Articolo sulla mesolcinese

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mo-mo
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Re: Articolo sulla mesolcinese

Messaggio da mo-mo » 10/06/2013, 17:15

cf. ha scritto:Articolo di un noto giornale svizzero-tedesco: Hände weg von unserem Bähnli!

CF
E' il più importante appoggio, in 18 anni di esistenza, da parte di un media svizzero (giornale, periodico, R, TV), tanto più apprezzato in quanto assolutamente non sollecitato dalla SEFT.

1303
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Re: Articolo sulla mesolcinese

Messaggio da 1303 » 11/06/2013, 13:21

Beh 8.000 abitanti ok ma, chi si serve delal ferrovia non sono solo gli abitanti ma turisti, pendolari, merci ecc. ecc. quindi a mio modesto modo di vedere, inutile costruire ex novo una ferrovia a scartamento normale che tra l'altro necessiterebbe, per la mole e ingombri, degli espropri e costruzione ex novo del tracciato per cui, perchè, come dice qualcuno, non risistemare l'attuale tracciato a scartamento ridotto, più snello per percorrere una valle e giâ bello e pronto? Non mi si venga a dire che a Castione la gente deve cambiare treno per favore, non sarâ mica la morte, si tratta di scendere da uno e salire sull'altro a pochi metri. Anche a Lugano per chi arriva con il Tilo e vuole recarsi a Ponte tresa deve cambiare treno che sita addiritura al di la della strada, idem in altre località, si cambia il treno che sarâ mai, non siamo un popolo di poltroni.

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tramvia biella-oropa
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Re: Articolo sulla mesolcinese

Messaggio da tramvia biella-oropa » 11/06/2013, 20:05

Condivido in pieno! : Thumbup :

mo-mo
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Re: Articolo sulla mesolcinese

Messaggio da mo-mo » 12/06/2013, 14:34

1303 ha scritto:Beh 8.000 abitanti ok ma, chi si serve delal ferrovia non sono solo gli abitanti ma turisti, pendolari, merci ecc. ecc. quindi a mio modesto modo di vedere, inutile costruire ex novo una ferrovia a scartamento normale che tra l'altro necessiterebbe, per la mole e ingombri, degli espropri e costruzione ex novo del tracciato per cui, perchè, come dice qualcuno, non risistemare l'attuale tracciato a scartamento ridotto, più snello per percorrere una valle e giâ bello e pronto? Non mi si venga a dire che a Castione la gente deve cambiare treno per favore, non sarâ mica la morte, si tratta di scendere da uno e salire sull'altro a pochi metri. Anche a Lugano per chi arriva con il Tilo e vuole recarsi a Ponte tresa deve cambiare treno che sita addiritura al di la della strada, idem in altre località, si cambia il treno che sarâ mai, non siamo un popolo di poltroni.
Non banalizziamo i costi di tecnica ferroviaria... "risistemare" l'attuale linea (cioè rifare completamente il tracciato di 13 km, rifare completamente la linea di contatto composta da 500 pali, eseguire una totale manutenzione degli attuali grandi ponti di pietra centenari, installare un sistema di sicurezza, ricostruire le fermate/stazioni con strutture leggere...) significa spendere un centinaio di milioni di franchi per un traffico potenzialmente scarso. In altri forum si citava il non molto abitato Oberland bernese che è anche una vera Mecca ferroviaria per appassionati... Ma si tratta di una regione con un turismo internazionale di fama mondiale, una situazione ben diversa.

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cf.
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Re: Articolo sulla mesolcinese

Messaggio da cf. » 13/06/2013, 9:22

1303 ha scritto:Non mi si venga a dire che a Castione la gente deve cambiare treno per favore
E invece sì. È un grosso problema, come era un grosso problema il fatto che la linea a Bellinzona non arrivava alla stazione FFS.
A mio modo di vedere è essenziale che il collegamento pubblico parta da un centro importante, in questo caso Bellinzona. Se i mesolcinesi per andare a Bellinzona devono cambiare treno a Castione, allora andranno in automobile, questo è sicuro.
CF

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Re: Articolo sulla mesolcinese

Messaggio da 1303 » 13/06/2013, 18:44

Mah, chi ha detto che i Mesolcinesi si recano solo a Bellinzona? Cambiano a Castione per proseguire anche verso destinazioni ben più lunghe. Solo cosi sarà efficace. Poi a Castione abbiamo diversi centri commerciali con parcheggi sempre intasati ecco una buona opportunità per prendere il trano o tram. Poi non saranno solo i mesolcinesi che ne potranno usufruire, quante case di vacanza e potenziali persone vi sono? Il turismo di giornata non si calcola? Non ho detto che risistemare il vecchio tracciato non costa nulla ma sicuramente molto meno che costruirne uno ex novo e qui non bisogna essere scienziati. Ma dico, con tutti i soldi che si investono oggigiorno non possiamo permetterci un investimento del genere?

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Re: Articolo sulla mesolcinese

Messaggio da cf. » 14/06/2013, 16:54

1303 ha scritto:Ma dico, con tutti i soldi che si investono oggigiorno non possiamo permetterci un investimento del genere?
Sinceramente? No.
Bisogna essere realisti. L'errore è stato fatto nel 1972, oggi non è pensabile ricostruire una ferrovia spendendo centinaia di milioni di franchi per soli 6000 abitanti. Secondo uno studio dell'ATA pubblicato alcune settimane fa, se la rete TILO fosse prolungata fino a Cama, nelle ore di punta ci sarebbero soli 68 passeggeri per treno. Sessantotto! Per trasportare 68 persone basta un autobus, e non è neanche necessario che sia articolato.
Se invece venisse mantenuta e rinnovata la ferrovia attuale Castione-Cama, i passeggeri potenziali sarebbero ancora meno. Senza dimenticare che chi viene, ad esempio, da Soazza o Mesocco dovrebbe cambiare a Cama e poi nuovamente a Castione. Irrealistico e controproducente.
Molto meglio utilizzare questi soldi (ammesso che ci siano) per potenziare la linea automobilistica attuale.
Non sto dicendo che la Castione-Cama va smantellata, ma che oggi come oggi è utile solo come ferrovia turistica. Punkt schluss.

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Re: Articolo sulla mesolcinese

Messaggio da mo-mo » 14/06/2013, 17:48

cf. ha scritto:
1303 ha scritto:Ma dico, con tutti i soldi che si investono oggigiorno non possiamo permetterci un investimento del genere?
Sinceramente? No.
Bisogna essere realisti. L'errore è stato fatto nel 1972, oggi non è pensabile ricostruire una ferrovia spendendo centinaia di milioni di franchi per soli 6000 abitanti. Secondo uno studio dell'ATA pubblicato alcune settimane fa, se la rete TILO fosse prolungata fino a Cama, nelle ore di punta ci sarebbero soli 68 passeggeri per treno. Sessantotto! Per trasportare 68 persone basta un autobus, e non è neanche necessario che sia articolato.
Se invece venisse mantenuta e rinnovata la ferrovia attuale Castione-Cama, i passeggeri potenziali sarebbero ancora meno. Senza dimenticare che chi viene, ad esempio, da Soazza o Mesocco dovrebbe cambiare a Cama e poi nuovamente a Castione. Irrealistico e controproducente.
Molto meglio utilizzare questi soldi (ammesso che ci siano) per potenziare la linea automobilistica attuale.
Non sto dicendo che la Castione-Cama va smantellata, ma che oggi come oggi è utile solo come ferrovia turistica. Punkt schluss.

CF
Eh sì... La decisione (riferisco il pensiero ufficiale dell' UFT) di trasferire il traffico pax su strada (allora PTT, oggi La Posta/Autopostale) era stato pesantemente condizionato (ideologicamente) dalle grandi costruzioni autostradali in corso (fine anni 60). Oggi (i tempi sono cambiati) un mantenimento della ferrovia come trasporto pubblico "potrebbe" essere preso in considerazione a certe condizioni quali: collegamento con Bellinzona FFS e servizio tipo S-Bahn sulla sponda sinistra del fiume Ticino nel Bellinzonese... Però il Bellinzonese non è il Luganese (per numero di abitanti e importanza economica), né il Mendrisiotto con province italiane confinanti con 1,5 milioni di abitanti.
Teniamoci, se si può, la linea turistica. Il momento è delicato e ogni informazione di troppo, illazione, pettegolezzo, potrebbe compromettere il futuro di quello che c'è. Posso solo dire che, ieri, è stata inviata all'UFT la domanda di rinnovo della concessione per 20 anni. Punto.

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Re: Articolo sulla mesolcinese

Messaggio da tramvia biella-oropa » 15/06/2013, 5:25

Lìimportante è che si riesca a mantenere la linea attuale e che le amministrazioni pubbliche locali si accorgano che è un'attrattiva turistica.
Magari se anche loro lavorassero di concerto con la SEFT invece di ostacolane l'operato, le cose andrebbero un pò meglio.
Io non sono del posto e quindi parlo quasi senza cognizione di causa, ma vedo come sono le cose da me a Biella col trenino per Oropa (che non c'è più).

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Re: Articolo sulla mesolcinese

Messaggio da 1303 » 15/06/2013, 15:38

Il fatto che ipoteticamente i mesolcinesi si rechino o meno a Bellinzona in auto, avendo a diposizione la ferrovia (più veloce degli autopostali) non è così scontato. Vi siete mai chiesti perchê la gente del Mendrisiotto che usufruisce del treno per andare a Lugano ê in continuo aumento? sarebbe interessante scoprirlo, ad ogni conto alcuni conoscenti che hanno abbandonato l'auto per recarsi a Lugano mettono al primo posto la questione parcheggi. Infatti, per chi non dispone di parcheggi sul posrto di lavoro o meglio, ne dispone ma deve pagare 150 CHF o più all'azienda o al comune, calcolando pure il prezzo dei consumi al Km ed eventuali problemi viari ecco che il treno diventa miracolosamente interessante a prescidere dal fatto che uno deve scendere fare due passi e salire sul'altro già in attesa e parallelo al precedente. Il mio disorso, inerente il collegamento Tilo fino a Roveredo è dettato unicamente dal costo e da quanto ne deriva (costrizione nuovo tracciato, ponti, stazioni teconica ferroviaria espropri di terreni) quando è già a disposizione l'attuale tracciato che risulta, a mio parere, ben messo ed econominamente più sospenibile, eventualmente un prolungo fino a Bellinzona mediante terta rotaia allla tratta FFS.


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