Articolo sulla mesolcinese

mo-mo
Messaggi: 147
Iscritto il: 07/05/2011, 17:27
Località: CH-6850 MENDRISIO
Re: Articolo sulla mesolcinese

Messaggio da mo-mo » 23/03/2014, 21:22

La decisione del Consiglio federale (su indicazione dell'Ufficio federale dei trasporti) sul futuro della Ferrovia mesolcinese è prevista per il mese di giugno.

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3470
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Articolo sulla mesolcinese

Messaggio da ABFe 6/6 » 23/03/2014, 22:43

A proposito, venerdì nel CdT c'era un articolo nel quale, cito a memoria, si dava spazio alla rivendicazione dell'ATA in merito a un mantenimento della FM per poterla poi, in futuro, utilizzare per farci circolare il TiLo (cosa che mi lascia piuttosto perplesso: anche assumendo che vi sia un sufficiente bacino d'utenza, il tracciato non mi pare dei più adeguati)...
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

mo-mo
Messaggi: 147
Iscritto il: 07/05/2011, 17:27
Località: CH-6850 MENDRISIO
Re: Articolo sulla mesolcinese

Messaggio da mo-mo » 24/03/2014, 15:16

ABFe 6/6 ha scritto:A proposito, venerdì nel CdT c'era un articolo nel quale, cito a memoria, si dava spazio alla rivendicazione dell'ATA in merito a un mantenimento della FM per poterla poi, in futuro, utilizzare per farci circolare il TiLo (cosa che mi lascia piuttosto perplesso: anche assumendo che vi sia un sufficiente bacino d'utenza, il tracciato non mi pare dei più adeguati)...
Condivido. Mesolcina e Calanca (8'000 abitanti scarsi) non giustificano un servizio pubblico ferroviario di linea. Del resto l'attuale linea di AutoPostale SA è ben usata solo nei rari periodi di punta. Per contro è giustificato un servizio turistico come l'attuale e che dura dal 1995. Quest'anno è quasi certa una 20esima stagione di circolazione seppure su un percorso molto limitato e con il deposito/officina di Grono-Pascolèt che diverrà anche un piccolo museo. L'ATA ha inviato due missive a Berna (dal Ti e dal GR), all'Ufficio federale dei trasporti sono poi state centinaia le lettere inviate a sostegno della FM. A nostro avviso( SEFT) l'intervento più efficace è stato quello del Blick lo scorso anno con un ampio servizio su due pagine.

mo-mo
Messaggi: 147
Iscritto il: 07/05/2011, 17:27
Località: CH-6850 MENDRISIO
Re: Articolo sulla mesolcinese

Messaggio da mo-mo » 12/04/2014, 22:55

Giovedì 10 aprile treno speciale in occasione della vernice dell'esposizione artistica CONFLITTI allestita nel deposito/officina della SEFT a Grono e organizzata dalla Pro Grigioni italiano. Ottima presenza di pubblico, ca. 200 pax trasportati dal treno e un centinaio ancora già presenti sul posto.

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3470
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Articolo sulla mesolcinese

Messaggio da ABFe 6/6 » 13/04/2014, 9:59

Convoglio visto transitando in autostrada mentre si accingeva a partire dal luogo della mostra...
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3470
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Articolo sulla mesolcinese

Messaggio da ABFe 6/6 » 18/04/2014, 12:42

«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

mo-mo
Messaggi: 147
Iscritto il: 07/05/2011, 17:27
Località: CH-6850 MENDRISIO
Re: Articolo sulla mesolcinese

Messaggio da mo-mo » 12/05/2014, 17:14

Martedì 27 maggio corsa speciale per un gruppo di ragazzi che, nel deposito della SEFT a Grono Pascolèt, si impegneranno per ricostruire una carrozza a due assi dell'ex BA. L'azione è promossa dall' UBS e dal Dipartimento ticinese dell'istruzione. Si tratterà, probabilmente, dell'ultima corsa ferroviaria nella parte inferiore dell' attuale linea di 13 km.

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3470
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Articolo sulla mesolcinese

Messaggio da ABFe 6/6 » 14/05/2014, 22:22

Segnalo sei pagine sulla FM nel n. 63 della rivista germanica Eisenbahn Geschichte: http://www.dgeg.de/5-63-Heft-Nr-63
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

mo-mo
Messaggi: 147
Iscritto il: 07/05/2011, 17:27
Località: CH-6850 MENDRISIO
Re: Articolo sulla mesolcinese

Messaggio da mo-mo » 28/05/2014, 21:49

Ieri mattina, 27 maggio 2014, è partito dalla stazione di Castione-Arbedo l'ultimo convoglio con passeggeri in direzione della media Mesolcina. Il treno era stato ordinato congiuntamente dall' UBS e dal Cantone Ticino / Dipartimento istruzione / Formazione, per trasportare al deposito-officina SEFT in zona Pascolèt di Grono una ventina di ragazzi che sono stati impiegati in lavori di manutenzione e ricostruzione di una carrozza a due assi del 1911 (già appartenuta alla Biasca-Acquarossa). Il convoglio è tornato a Castione a metà pomeriggio. Sì è trattato di una corsa consentita anche in regime di mancanza di concessione (permesse due corse ogni due settimane). Si è così concluso dopo 107 anni il collegamento ferroviario fra il Ticino e la Mesolcina. Per il prossimo futuro vi sarà il quasi certo rinnovo della concessione fino al 2020 fra Grono (Ponte Calancasca) e Cama con il rigetto (parziale) della domanda di deconcessione da parte di 5 esecutivi di comuni mesolcinesi (San Vittore, Rorè, Grono, Leggia e Cama). La decisione del CF su proposta dell'UFT è prevista per giugno.

mo-mo
Messaggi: 147
Iscritto il: 07/05/2011, 17:27
Località: CH-6850 MENDRISIO
Re: Articolo sulla mesolcinese

Messaggio da mo-mo » 13/06/2014, 14:29

Con discrezione vi comunico che... da oggi è tolta la corrente elettrica su quanto rimane della ex Ferrovia Bellinzona-Mesocco. Una data storica in quanto la corrente era stata inserita ufficialmente il 6 maggio 1907 sulla tratta Bellinzona-Lostallo e su tutta la linea il 31 luglio 1907, data di inizio del servizio pubblico regolare. Si è trattato di una parte dello smantellamento della linea in territorio di Roveredo come conseguenza dell'ormai lontano accordo fra la RhB e l' Ufficio federale strade "USTRA" per i lavori di circonvallazione autostradale del maggiore comune del Moesano. Il futuro, attesa la comunicazione ufficiale del Consiglio federale, prevede la continuazione delle attività manutentive e museali di materiale rotabile nel deposito/officina SEFT di Grono e la continuazione del servizio turistico sui poco meno di 5 km fra il Ponte Calancasca e Cama. Queste informazioni sono solo qui, non vi saranno, per ora, comunicati ufficiali. Informerò dettagliatamente nelle prossime settimane.


Rispondi