Waldenburgerbahn

Giancarlo
Re: [img] Ferrovie svizzere a scartamento ridotto

Messaggio da Giancarlo » 21/03/2010, 2:27

Liestal, 21 marzo 2010

Salve!

Alcune immagini della LCD ( purtroppo il formato è quello che è .... )

http://www.eingestellte-bahnen.ch/21901/21943.html

Il sito "Eingestellte Bahnen" ( ferrovie soppresse ) ha il pregio di presentare anche quanto è rimasto attualmente dei vari tracciati e viene costantemente aggiornato.
E`affidabile in quanto il webmaster è stato macchinista della BRB e in seguito della MOB.

Buona domenica!

saluti

Giancarlo

.......... scatolette su rotaie, ovvero il "nostro" treno

Immagine

con contorno "storico"

Immagine

... e incontri ravvicinati , versione 750mm

Immagine

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7036
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: [img] Ferrovie svizzere a scartamento ridotto

Messaggio da Bremen » 21/03/2010, 14:35

E`affidabile in quanto il webmaster è stato macchinista della BRB e in seguito della MOB.
E' davvero un sito di altissima qualità e ora ne capisco il motivo : Thumbup :
Buona domenica!
Altrettanto : Smile :

Andrea (miglietto) questa è perfetta per le tue 850mm. Si vede molto bene la doppia catena sul frontale ai lati del gancio.
Immagine

Gedeon Thommen - bel nome per una vaporiera del 1902 prodotta dalla SLM. : Chessygrin :
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3470
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: [img] Ferrovie svizzere a scartamento ridotto

Messaggio da ABFe 6/6 » 21/03/2010, 16:51

Gédéon Thommen fu il promotore della Waldenburgerbahn, da cui il nome della vaporiera... : Wink :

http://de.wikipedia.org/wiki/Gedeon_Thommen
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Giancarlo
Re: [img] Ferrovie svizzere a scartamento ridotto

Messaggio da Giancarlo » 21/03/2010, 18:12

Liestal, 21 marzo 2010

Salve!

"Gedeon Thommen" : come giustamente fa notare "ABFe 6/6" è stato un accanito sostenitore e promotore di questa ferrovia.
Un`altra locomotiva, gemella della Thommen, si trova attualmente al museo dei trasporti di Lucerna.
( locomotiva "Waldenburg")
Il treno storico della WB è di fatto la maggiore attrattiva turistica della Waldenburgertal e gli abitanti ne vanno ovviamente fieri. L´anno scorso, per la prima volta da quando esiste, il treno storico è riuscito a realizzare un sia pur modesto attivo nella gestione finanziaria.
La WB può essere considerata un "piccolo miracolo".
Ha arrischiato piú volte di essere chiusa e smantellata , è stata elettrificata solo agli inizi degli anni 50. Con il conseguente miglioramento dei tempi di percorrenza sono di nuovo aumentati anche i viaggiatori.
Negli anni 60 , un ulteriore tentativo di smantellamento su pressione di certi ambienti ( vedi Bellinzona-Mesocco ) ha scatenato le ire giustificate della popolazione. Le autorità locali , appoggiate dagli abitanti, hanno fatto la voce forte e alla fine hanno vinto.
La tratta è lunga circa 13 km ,è a binario unico, elettrificata con CC 1500V, blocco automatico.
velocità massima 75km/h ( " un chilomentro/h ogni centimetro" visto che lo scartamento è di 75cm ( 750mm ) : Smile : : Smile : : Smile : )

Equilibrio ... instabile

Immagine

La valle conta circa 10000 abitanti, con relativamente poche industrie.
Ebbene, la WB ha trasportato nel 2008 1 930 000 passeggeri , il rapporto 2009 non l`ho ancora potuto leggere ( la ferrovia è di proprietà dei comuni , Liestal compreso, di conseguenza i dati della gestione sono pubblici ).

Ho un quotato della "G.Thommen" , ma mi sembra un pò approssimativo , per ora "Miglietto" si deve accontentare di questa immagine ( forse gliel`avevo già inviata ma non mi ricordo più )

Immagine

Saluti

Giancarlo

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7036
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: [img] Ferrovie svizzere a scartamento ridotto

Messaggio da Bremen » 21/03/2010, 19:52

ABFe 6/6 ha scritto:Gédéon Thommen fu il promotore della Waldenburgerbahn, da cui il nome della vaporiera... : Wink :

http://de.wikipedia.org/wiki/Gedeon_Thommen
: Thumbup :
Negli anni 60 , un ulteriore tentativo di smantellamento su pressione di certi ambienti ( vedi Bellinzona-Mesocco ) ha scatenato le ire giustificate della popolazione. Le autorità locali , appoggiate dagli abitanti, hanno fatto la voce forte e alla fine hanno vinto.
I mitici anni 60.
Sarebbe interessante trovare i furboni che ne volevano la chiusura a quei tempi e chieder loro che cosa ne pensano ora visti gli ottimi risultati della loro "furbissima" proposta.
Ebbene, la WB ha trasportato nel 2008 1 930 000 passeggeri , il rapporto 2009 non l`ho ancora potuto leggere ( la ferrovia è di proprietà dei comuni , Liestal compreso, di conseguenza i dati della gestione sono pubblici ).
Complimenti. : WohoW :
L'unica linea che mi viene in mente, paragonabile a livello di lunghezza/affluenza, è la Lugano PonteTresa. (il treno dei puffi Nd di Bignasca : Chessygrin : )
Ho un quotato della "G.Thommen" , ma mi sembra un pò approssimativo , per ora "Miglietto" si deve accontentare di questa immagine
Non tanto per la macchina dato che le Menaggio erano Kessler quanto per quelle catene sul frontale presenti anche sui rotabili della Menaggio - Porlezza.
Si nota la loro presenza sui rotabili a SR di fine 1800 inizi 1900 ed è la prima volta che vedo una macchina di quel periodo che ne è ancora provvista. : Smile :
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7036
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Waldenburgerbahn

Messaggio da Bremen » 11/06/2010, 22:31

Topic dedicato a Cicocri.. una volta tanto una ferrovia che esiste ancora. : Razz :

http://www.buntbahn.de/modellbau/viewtopic.php?p=222316


Immagine
: WohoW :

Immagine

http://www.internationalsteam.co.uk/tra ... land05.htm

<object width="960" height="745"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/KbJJjGueWcw&hl ... ram><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/KbJJjGueWcw&hl=en_GB&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="960" height="745"></embed></object>[/youtube]
Non è il massimo ma è l'unico con la vaporiera in funzione.

Un paio di pdf con la lista dei rotabili.
http://www.schmalspur-europa.at/schmals ... okverz.pdf
http://www.schmalspur-europa.at/schmals ... oelten.pdf
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Giancarlo
Re: Waldenburgerbahn

Messaggio da Giancarlo » 16/06/2010, 0:08

Liestal, 15 giugno 2010

Salve!

Leggo e "vedo" con grande piacere che anche la "nostra" amata ferrovia viene citata al sud delle Alpi. Grazie Stefano!

"Nostra" , poichè essendo in maggioranza di proprietà dei comuni serviti e del cantone di Basilea Campagna, a loro vanno le nostre tasse ..... : Chessygrin :

"Nostra" , soprattutto perchè è ancora viva nella memoria collettiva la lotta combattuta per salvarla

Ma la WB, per fortuna, si difende bene e anche nel 2009 ha potuto presentare un buon utile di esercizio.
Oltre 1 milione e 900000 passeggeri, 94 treni al giorno ( 47 in andata e altrettanti nella direzione opposta ).
In piú, il treno storico, che per motivi ovvi può circolare di solito solo il sabato e la domenica, quando l`orario dei treni "normali" è leggermente piú diluito.

Qualche immagine:( per qualcuno, un "déjà vu" )

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Nell`ultima immagine, a destra in basso, si puó intravvedere la catena e il lucchetto che assicurano il fanale di coda del treno storico: siccome circola a una velocità stimata tra i 10 e i 20 km/h , e siccome la tratta si snoda perlopiú di fianco al campo stradale , sarebbe gioco facile per qualche astuto collezionista ..... : Chessygrin : : Chessygrin :

Saluti

Giancarlo

cicocri
Amministratore
Messaggi: 299
Iscritto il: 14/11/2009, 15:57
Località: Forlì
Contatta:
Re: Waldenburgerbahn

Messaggio da cicocri » 16/06/2010, 18:43

Ringrazio sia Stefano che Giancarlo per le belle foto e le info... chissà mai che non ci scappi un giro...

Però se non sbaglio anche sulla Realp - Gletsch si effettuano spesso treni storici, poi quando la linea sarà collegata (manca poco spero) a Oberwald... il giretto sarà doveroso...
Non trovare difetti... trova rimedi e provvedi se puoi....

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7036
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Waldenburgerbahn

Messaggio da Bremen » 16/06/2010, 20:56

Ho unito i messaggi presenti nel topic Immagine
Partendo dai miei binari sarebbe una passeggiata fare queste varianti...

Immagine

Motorwagen BDe 4/4 11-17
http://www.g-st.ch/trambasel/rm/rm_wb_011.html
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7036
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Waldenburgerbahn

Messaggio da Bremen » 25/06/2010, 19:19

Come avevo previsto l'ho fatto in 5 minuti partendo dai binari da 1m.
Immagine
Ora che l'ho fatto non sò che farmene... : Chessygrin :
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin


Rispondi