[Ex] Biasca Acquarossa

Rispondi
Avatar utente
tramvia biella-oropa
Messaggi: 569
Iscritto il: 01/11/2011, 17:11
Località: Miagliano (BI)
Contatta:
Re: [Ex] Biasca Acquarossa

Messaggio da tramvia biella-oropa » 25/05/2012, 17:31

: Eeek :
Di che anni sono queste immagini???? Di che anni sono queste immagini????

Avatar utente
Brighello
Messaggi: 1388
Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: [Ex] Biasca Acquarossa

Messaggio da Brighello » 25/05/2012, 19:00

tramvia biella-oropa ha scritto:Allacciati le cinture...
: Thumbup : Ci voglione le cinture! Quel catenaccio, dopo l'ammodernamento degli anni 50 con relativa "elaborazione" : Lol : dei due motori prendeva i 75 km/h.

---
tramvia biella-oropa ha scritto:
Di che anni sono queste immagini???? Di che anni sono queste immagini????
La ferrovia è stata chiusa il 29 settembre del 73. Entro i primi di novembre dello stesso anno era già stata smantellata per intero. La motrice 3 è rimasta isolata e monumentata al capolinea di acquarossa. Al momento della chiusura era l'unica motrice che non vestiva il classico verde BA, ma un verde scuro. L'idea era di farne un ufficio turistico ma non è mai stata attuata. Nei primi anni 80 era ancora nei colori Avorio/Verde scuro. Le intemperie e la presenza del bar stazione antistante alla stessa nonchè dei campi da tennis non hanno giovato certo alla sua conservazione(è stata ampiamente vandalizzata). Verso fine anni 80 è stata ricolarata nei classici colori BA e ha subito qualche effimera riparazione.... infine è stata demolita nei primi mesi del 1991 (gennaio o febbraio). Le foto risalgono a questo ultimo periodo di esistenza.
Da domani saprò se sarò libero!!!

mo-mo
Messaggi: 147
Iscritto il: 07/05/2011, 17:27
Località: CH-6850 MENDRISIO
Re: [Ex] Biasca Acquarossa

Messaggio da mo-mo » 26/05/2012, 10:40

Trasformare un veicolo ferroviario in "monumento" significa "assicurargli" una fine ingloriosa (vandalismi, difficoltà o poca voglia di manutenzione...). In Francia, per es., lo Stato aveva messo il divieto di trasformare in monumento loc a vapore. Quindi: o vero museo, o "pezzi" ben protetti (tram di B. Baumgartner a Mendrisio), oppure rotabili d'epoca in funzione (es. maggiore in CH: Blonay-Chamby). E la "5" ex BA sulla "mesolcinese"?... Vedremo. Per un paio di stagioni rimarrà ancora fieramente in servizio. Funziona come un... "bijou"!

Avatar utente
Brighello
Messaggi: 1388
Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: [Ex] Biasca Acquarossa

Messaggio da Brighello » 31/05/2012, 10:50

mo-mo ha scritto:Trasformare un veicolo ferroviario in "monumento" significa "assicurargli" una fine ingloriosa
In Italia al posto di monumentare si sono inventati anche un altro utilizzo. Negli anni del boom del mattone sono state aperte tante cave che, una volta "esauste" o inutili sono state trasformate in laghetti di pesca sportiva o in centri sportivi. La moda impose l'acquisto di vecchi vagoni ferroviari/tranviari da utilizzare come spogliatoi, depositi o bar annessi....

---

: RedFace :
Sono un babbeo: Sul sito della FLP c'è una perfetta vista laterale di un gemello dei K21-23 della BA(notare lo stesso passo di 3200 mm).... invece mi sono scervellato per ore con tutte le foto prese di sbieco.

Immagine
Da domani saprò se sarò libero!!!

Avatar utente
tramvia biella-oropa
Messaggi: 569
Iscritto il: 01/11/2011, 17:11
Località: Miagliano (BI)
Contatta:
Re: [Ex] Biasca Acquarossa

Messaggio da tramvia biella-oropa » 31/05/2012, 14:06

...oppure un rotabile monumentato può diventare "vivo" con una mostra permanente al suo interno come il tramvetto di Oropa...certo però che ci vanno volontari che lo curino e lo seguano... : Wink :

Baschi
Messaggi: 55
Iscritto il: 25/03/2011, 13:04
Re: [Ex] Biasca Acquarossa

Messaggio da Baschi » 05/06/2012, 16:37

Ormai, a meno di intoppi dell'ultima ora é ufficiale:

una piccola parte dell'impianto di Polier sulla Biasca Acquarossa sarâ esposto a Disentis in occasione del 100 della Ilanz-Disentis, in compania di altri impianti modulari (W. Hardmeyer). Si tratta della parte a monte, dal paesaggio più avanzato, e Biasca (per esigenze di servizio).

Alcuni moduli sono stati ulteriormente dettagliati...
cimitero ridotto.jpg
e altri lavoretti magari ci stanno ancora... (se Conrad tiene fede alle promesse sui tempi di fornitura...)

sebastiano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Brighello
Messaggi: 1388
Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: [Ex] Biasca Acquarossa

Messaggio da Brighello » 12/06/2012, 12:06

Baschi ha scritto:una piccola parte dell'impianto di Polier sulla Biasca Acquarossa sarâ esposto a Disentis in occasione del 100 della Ilanz-Disentis, in compania di altri impianti modulari (W. Hardmeyer). Si tratta della parte a monte, dal paesaggio più avanzato, e Biasca (per esigenze di servizio).
Buona cosa. : Smile :

Due settimane fa avevo terminato il carro K 2X che stavo realizzando. In teoria necessiterebbe di un paio di ritocchi e magari di un paio di scritte... lo farò una di queste sere.

Immagine

In teoria avrei voluto fare anche il pianale m51, ma non mi accingo a proseguire in quanto il tempo che avevo a disposizione e partito via in queste due settimane all'insegna delle brutte notizie, di studio, di salute e degli addii reali e virtuali. (si spera temporanei!!! PS: ieri sera ne ho letti ben due su questo forum : Sad : ). Spero che almeno il weekend sia migliore delle settimane che lo hanno preceduto.

Ho aggiunto anche un telaio sostituvo per una delle motrici su base halling nella speranza di avere migliori prestazioni. Necessita di un solo pezzo per essere terminato.
Da domani saprò se sarò libero!!!

Avatar utente
Brighello
Messaggi: 1388
Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: [Ex] Biasca Acquarossa

Messaggio da Brighello » 20/06/2012, 19:30

Il 16 e 17 giugno si è tenuto il centenario della ferrovia Coira-Disentis/Munster in cui il trio della BA ha partecipato portando un pezzo del relativo plastico a Disentis(presenza legata a motivi storici).

Magari più avanti inserisco qualche foto in attesa di smaltire la saturazione da BA raggiunta in seguito all'esposizione e ai relativi lavori.

Nel frattempo ho trovato un articolo dell'anno scorso legato alla manifestazione del centenario dell'anno scorso.

http://chr09.bleublog.lematin.ch/archiv ... rossa.html

Immagine
Da domani saprò se sarò libero!!!

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3475
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: [Ex] Biasca Acquarossa

Messaggio da ABFe 6/6 » 20/06/2012, 21:57

[OT]
Qui qualche foto dei treni speciali in servizio per il giubileo: http://www.drehscheibe-foren.de/foren/r ... 06,5952177
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
Brighello
Messaggi: 1388
Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: [Ex] Biasca Acquarossa

Messaggio da Brighello » 22/06/2012, 14:02

Una piccola raccolta di scatti significativi fatti durante l'esposizione del 16-17/06/12 a Disentis. (NB:aggiunti commenti)

Salvo diversa indicazione tutto quello che compare in figura è opera di S.Mattei su moduli allestiti nella loro struttura da M.Polier. Le foto invece sono mie (B.Boaro)

Immagine
In partenza da Dongio verso Biasca, motrice 5 e vagone B1X. Visto che il periodo di ambientazione è quella di un fine primavera-estate dei primi anni 70 (ultimi giri prima della chiusura) siamo in periodo di mietitura ed essicazione del fieno.

Immagine
Dopo il modulo della stazione di Dongio, in direzione Biasca, c'è il modulo corto dell'attraversamento stradale di Dongio da poco completato da S.Mattei. Nel plastico esposto a Disentis, usciti da questo modulo continuando verso destra, si passava direttamente da Dongio (ancora nella parte alta della linea) a Biasca (terminale sud).

Immagine
Uno scorcio, allestito ispirandosi a delle foto presenti in rete, all'incrocio tra la cantonale e la ferrovia nei pressi del ponte sul fiume Brenno. Quest'ultimo si colloca immediatamente a destra dello scatto.

Immagine
Treno dalla composizione forte e un filino di fantasia mentre arriva a Dongio, capitanato dalla mia motrice 2 (che dopo il cambio di telaio si è dimostrata all'altezza del compito di reggere a due giorni di esercizio). Sullo sfondo vediamo un acceso dibattito : Chessygrin : tra i due espositori M.Polier e Hartmann(Che nella nostra stessa sala presentava con il suo club un impianto ispirato alla RhB, di concezione molto diversa da quello BA). Subito oltre Dongio una ragazzina sembra aver avuto una visione... : Blink : (medjugore?... le foto... : Blink : )

Immagine
Sempre sul modulo corto di Dongio (attraversamento + cimitero) una scenetta sulla raccolta del fieno. Sullo sfondo una corte con magazzino e camionetta in sosta.
Ultima modifica di Brighello il 30/06/2012, 12:46, modificato 1 volta in totale.
Da domani saprò se sarò libero!!!


Rispondi