SWS - Schlieren - Ticino

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ABFe 6/6
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Re: SWS - Schlieren - Ticino

Messaggio da ABFe 6/6 » 24/06/2011, 23:32

Parente di questa (n° 103)?
BDe.jpg
P.S. secondo il libricino di Th. Stolz la 103 è SWS/MFO 1903, mentre la 105 è SWS/MFO 1913.
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Brighello
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Re: SWS - Schlieren - Ticino

Messaggio da Brighello » 25/06/2011, 9:37

Da quel che ne so entrambi i veicoli sono ancora esistenti : Blink :

Le forniture alla CEV di 3 motrici e alla TBN e di 4 motrici,entrambe del 1913, sono basate sul modello BA.....
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Brighello
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Re: SWS - Schlieren - Ticino

Messaggio da Brighello » 26/12/2011, 18:37

I 7 Ce 2/2 della TEM sono degli SWS/MFO del 1910-1911.

Me ne sono ricordato scattando delle foto a quello restaurato all'hotel coronado.

Immagine
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Re: SWS - Schlieren - Ticino

Messaggio da tramvia biella-oropa » 26/12/2011, 22:03

Restauro solo estetico o anche funzionale?

Una domanda...in questo topic c'è una foto di una motrice FLP con 2 pantografi differenti: nella tratta che collega la stazione della Ponte Tresa con quella della Tesserete si vede in presa un pantografo "largo", mentre nella stazione FLP è in presa un pantografo "stretto"...come mai??

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Re: SWS - Schlieren - Ticino

Messaggio da Brighello » 26/12/2011, 22:47

tramvia biella-oropa ha scritto: Restauro solo estetico o anche funzionale?
solo estetico, ma veramente lodevole! Del resto quella motrice era inattiva almeno dal 68. Dopo la cessazione del servizio tramviario della LCD è stata tenuta per un pò di tempo come scorta a Dino ma fondamentalmente inutilizzata. Dopo un certo tempo è stata monumentata a Mendrisio all'aperto fino a che l'era bona da essere butttata via... per fortuna è stata recentemente restaurata ed è stata esposta al chiuso di fronte all'hotel coronado di Mendrisio.

PS: a Mendrisio, ferroviaristicamente parlando, c'è parecchio da vedere! : Smile :
tramvia biella-oropa ha scritto:Una domanda...in questo topic c'è una foto di una motrice FLP con 2 pantografi differenti: nella tratta che collega la stazione della Ponte Tresa con quella della Tesserete si vede in presa un pantografo "largo", mentre nella stazione FLP è in presa un pantografo "stretto"...come mai??
Bella domanda!

Il punto è che su altre foto della 1 si nota lo stesso dettaglio, ma visto che scarseggiano le foto storiche delle altre 2, non saprei dire se fosse una caratteristica di tutte le macchine di prima generazione o se fosse solo un "rattoppo" fatto sulla 1.

Questa foto la mostra nel 1962 durante i festeggiamenti per i 50 anni della ferrovia.

http://www.flpsa.ch/gallery_50essimo.htm

Immagine

Notare che sulle macchine più moderne c'erano solo i pantografi di nuovo tipo stretti.

Immagine

Questa foto fa sempre vedere la 1 già dopo il primo cambio di pantografo e, come si vede bene, ha in uso un pantografo di tipo largo.

http://www.flpsa.ch/gallery_storia.htm

Immagine

Si potrebbe pensare che quel tipo di pantografo venisse usato solo sulla bretella in comune con la rete tramviaria e la LT. Le foto in cui esso è alzato sono tutte scattate propio sulla bretella famosa. Per esempio questa ultima foto non è scatatta in stazione della FLP, ma davanti alla stazione.

Giusto per darti una idea...il piazzale FLP è circa 4 metri più in basso rispetto a quello delle Tramvie/LT/SBB... Una bretella in ripida salita si diramava dal primo binario della stazione FLP per portare nel giro di pochi metri il treno in quota.

Immagine

Qui la bretella passava di fronte alla stazione FLP (vedi 2 foto sopra) e poi attraversava la strada per passare di fronte alla stazione e raggiungere il piccolo piazzale della LT (quello delle foto in cui hai notato il pantografo alzato).
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Messaggio da tramvia biella-oropa » 27/12/2011, 0:07

L'ho notato anche io che il pantografo "largo" sembrava utilizzato solo sulla tratta urbana (se così vogliamo chiamarla) tra le stazioni FLP e LT.
Che fosse per il tipo di poligonazione della tratta?
Mi spiego: magari all'epoca delle foto sulla FLP avevano fatto dei lavori di ammodernamento della linea aerea, mentre sul raccordo (e magari sulla LT) no.

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Messaggio da tramvia biella-oropa » 27/12/2011, 0:09

Il tram ex TEM è nella sua livrea d'origine?

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Re: SWS - Schlieren - Ticino

Messaggio da Brighello » 27/12/2011, 14:55

tramvia biella-oropa ha scritto: Mi spiego: magari all'epoca delle foto sulla FLP avevano fatto dei lavori di ammodernamento della linea aerea, mentre sul raccordo (e magari sulla LT) no.
Probabile. Nel senso che l'ultimo km di linea da Laghetto a Lugano (che sparirà se la FLP si trasformerà in una metrotramvia) originariamente non era in sede propria ma stradale... fine anni 40 inzio 50 questo tratto è stato ricostruito in sede propria grazie anche ad un sussidio statale (credo il primo) che ha permesso anche di acquistare la motrice 4.

Nelle foto del 50esimo si vede bene che erano già stati installati i pali di nuovo tipo almeno nella tratta a Lugano.

La palificazione risultava completamente rifatta a fine anni 60 inizio 70, in quanto nelle foto che ritraggono gli ABe 4/6 ora SSIf la si vede ovunque.

http://www.flickr.com/photos/trams-lisb ... otostream/
tramvia biella-oropa ha scritto:Il tram ex TEM è nella sua livrea d'origine?
A quanto pare si.... non so se le tonalità siano quelle giuste ma sicuramente ricalcano quelle originali (verde acqua chiarissimo più un verde scuro ma no troppo.... poi inserisco le tonalità con una foto)
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Messaggio da tramvia biella-oropa » 27/12/2011, 15:17

Belle foto della FLP ancora con materiale old time in servizio!
Ma per quale motivo cedettero i 3 ABe 4/6 alla SSIF?

Noto che le livree con colori chiari erano molto in voga nei primi anni del '900...
Un verdino anche per i tram di Mendrisio come per i nostri di Oropa : Chessygrin :

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Re: SWS - Schlieren - Ticino

Messaggio da Brighello » 27/12/2011, 15:36

tramvia biella-oropa ha scritto:Belle foto della FLP ancora con materiale old time in servizio!
Ma per quale motivo cedettero i 3 ABe 4/6 alla SSIF?
L'idea era di trasformare la ferrovia in una metropolitana con mire espansionistiche fino a Varese....

Tal progetto si era frantumato già negli anni 80 ma, nel frattempo, si era provveduto a rinnovare l'intero parco mezzi con 5 treni per servizi metropolitani Be 4/8 ora allungati con una carrozza intermedia a PR. A questi treni si sono poi aggiunti i 2 Be 4/8 ex FART. ( a questo link http://www.scartamentometrico.com/flp/flp_p01.htm ci sono foto in cui un treno SZB di questo tipo è stato portato in prova sulla FLP)

-I tre elettrotreni ancora nuovi sono finiti alla SSIf nel 78(?) che ne ha motorizzato anche il carrello centrale.
-La motrice 5 è finita alla MOB che l'ha usata, assieme ad altre motrici ticinesi di seconda mano(la 5 della BA e la 9 della LCD), come mezzi per i locali Zweisimmen-Chateaux. In realtà ben presto è stata relegata a riserva in quel di Gstaad... servizio che svolge ancora oggi!
-La 4 è stata trasformata in motrice per il treno postale della mattina..... è esistita fino almeno al 96.... poi non se ne è saputo più nulla.(ho fatto in tempo a vederla di persona quando avevo 8 o 9 anni)
-La 3 è stata mantenuta come veicolo di servizio e, nel 94, è stata trasferita sulla Mesolcinese.
-La 1 e la 2 erano sparite già con l'arrivo dei primi elettrotreni.
Noto che le livree con colori chiari erano molto in voga nei primi anni del '900...
Un verdino anche per i tram di Mendrisio come per i nostri di Oropa : Chessygrin :
Ecco le tonalità ... scusatemi il riflesso!

Immagine
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