SWS - Schlieren - Ticino

Avatar utente
tramvia biella-oropa
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/11/2011, 17:11
Località: Miagliano (BI)
Contatta:
Re: SWS - Schlieren - Ticino

Messaggio da tramvia biella-oropa » 13/01/2012, 19:56

Hai ragione, ma io continuo a ribadire che l'esempio del nostro tram di Oropa potrebbe essere d'esempio (scusate il gioco di parole!)

Certo il restauro (solo estetico) non è stato economico (25 milioni di lire nel 1997), ma grazie ad aiuti pubblici e privati ce l'abbiamo fatta.

E' ovvio che un singolo può comprarsi e restaurarsi un veicolo ferroviario/tramviario SOLO se ha soldi da spendere, ma se si cerca di coinvolgere le istituzioni pubbliche o ditte che abbiano voglia di spendere qualche soldino per realizzare un qualcosa che ricordi la storia passata di una determinata località, penso che possa giovare a tutti: agli appassionati che potrebbero ammirare un mezzo storico, ai semplici curiosi che potrebbero scoprire come si viaggiava un tempo, a chi ha vissuto il periodo in cui quel determinato mezzo funzionava (e a questo proposito il nostro tram, pur non essendo originale della Biella-Oropa, ci tengo sempre a ribadirlo), fa tornare in mente la gioventù e i bei tempi a molte persone che hanno qualche anno in più!

Questo è il mio pensiero, come dico è necessario coinvolgere, se possibile, il pubblico ed il privato, proprio per il fattore costi.
Ma io credo che ne valga la pena!

Spero di non offendere nessuno con queste parole!!!

mo-mo
Messaggi: 147
Iscritto il: 07/05/2011, 17:27
Località: CH-6850 MENDRISIO
Re: SWS - Schlieren - Ticino

Messaggio da mo-mo » 14/01/2012, 17:42

Certamente! Sono poi operazioni che, però, sono da attuare in un periodo tempo ragionevole . Torniamo alla "mesolcinese" fatta demolire per disperazione alcuni mesi fa. Insomma: doveva far parte (nei secondi anni 70 !!!) di un museo ferroviario da costruire a Stabio. Poi, per l'impossibilità di realizzare il museo, il Club del San Gottardo si è orientato (efficacemente) verso la gestione di treni a vapore (Mendrisio-Valmorea) e la motrice accompagnata da una carrozza ex Lugano-Cadro-Dino sono stati posteggiati al Punto Franco di Stabio. La motrice, nelle operazioni di scarico, aveva subito fra l'altro danni seri a strutture portanti. Parecchi anni fa i veicoli sono stati acquistati (non gratis dunque) dalla SEFT per un eventuale restauro. La ABDe 4/4 aveva molto poco dell'originaria motrice di origini austroungariche (1907). La B-M prima e soprattutto la RhB l'avevano modificata in modo sostanziale. In definitiva si è perso ben poco: un'elettromotrice dalle origini "esotiche" simile però a tante altre "4/4" di costruzione svizzera. Un conto è poi l'attività della SEFT, orientata sulla gestione di treni turistici, un altro conto è quella, per esempio, della vodese Blonay-Chamby orientata sul mantenimento (senza compromessi) di materiale veramente "da museo".

Avatar utente
tramvia biella-oropa
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/11/2011, 17:11
Località: Miagliano (BI)
Contatta:
Re: SWS - Schlieren - Ticino

Messaggio da tramvia biella-oropa » 14/01/2012, 21:36

E la Blonay-Chamby non poteva essere interessata al suo acquisto?

Avatar utente
Brighello
Messaggi: 1388
Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: SWS - Schlieren - Ticino

Messaggio da Brighello » 06/02/2012, 0:58

Finalmente do il via a questo nuovo progetto : Smile : Intendo realizzare il tram TEM sia nella versione di origine che in quella LCD.

Immagine

l'idea era di partire da questo oggetto di cui possiedo 3 esemplari...

Immagine

... perfetto per i miei scopi perchè della larghezza quasi perfetta per il modello mentre la lunghezza di poco sbagliata(con un taglia e incolla si riesce a correggerla senza problemi).

La superficie di questo coso è saldabile previo prima una pulizia con carta abrasiva: quando l'ho scoperto ero felicissimo. Poi tagliando e limando via ciò che non serve è saltato fuori il "cuore" di questa bestiola... : Sad :

... in superficie c'è uno strato di (apparentemente) rame che con il suo ossido lo rende brunito... sotto invece c'è qualcosa che con tutta probabilità è il terribile zamak(impasta molto lo le lime ed è più difficile da saldare, il che vuol dire che quasi certamente; vista l'economicità dell'oggetto; si tratta di un materiale ricco di alluminio).

Per quanto sia tutto sommato facile lavorare con lo zamak c'è il rischio che se realizzo i modelli su questa base di ritrovarmeli sbriciolati tra qualche annetto, ergo devo partire da zero : Cry :
Da domani saprò se sarò libero!!!

mo-mo
Messaggi: 147
Iscritto il: 07/05/2011, 17:27
Località: CH-6850 MENDRISIO
Re: SWS - Schlieren - Ticino

Messaggio da mo-mo » 10/02/2012, 20:06

tramvia biella-oropa ha scritto:E la Blonay-Chamby non poteva essere interessata al suo acquisto?
No, era un rottame ormai.

Avatar utente
Brighello
Messaggi: 1388
Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: SWS - Schlieren - Ticino

Messaggio da Brighello » 05/04/2012, 19:10

Pagina recente con nuove foto sui Tram Elettrici Mendrisiensi.

http://www.strassenbahn-europa.at/strassenba_58.htm

Immagine
Da domani saprò se sarò libero!!!

Avatar utente
Brighello
Messaggi: 1388
Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: SWS - Schlieren - Ticino

Messaggio da Brighello » 08/04/2012, 10:56

BUONA PASQUA AI FORUMISTI!

Immagine

I modelli in cartone di TBO son più belli... tuttavia mi permetto di mostrare la cassa di brutta in cartone del tram TEM, poggiata sul truck definitivo. Grazie a questa cassa ho visto che sul quotato devo rivedere la larghezza dei finestrini frontali.
Da domani saprò se sarò libero!!!

Avatar utente
tramvia biella-oropa
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/11/2011, 17:11
Località: Miagliano (BI)
Contatta:
Re: SWS - Schlieren - Ticino

Messaggio da tramvia biella-oropa » 08/04/2012, 12:08

Ma è carinissimooooo!!!!!!! : Chessygrin :
Molto più bello dei miei, te lo dico io!!

Auguri anche a te !

Avatar utente
Brighello
Messaggi: 1388
Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: SWS - Schlieren - Ticino

Messaggio da Brighello » 08/04/2012, 23:44

Grazie! : Wink :
Da domani saprò se sarò libero!!!

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: SWS - Schlieren - Ticino

Messaggio da Bremen » 13/05/2012, 22:06

You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin


Rispondi