Locomotori elettrici delle Ferrovie a Scartamento Ridotto

Andmart
Messaggi: 19
Iscritto il: 08/04/2012, 18:21
Locomotori elettrici delle Ferrovie a Scartamento Ridotto

Messaggio da Andmart » 08/04/2012, 18:26

Ciao a tutti,

Anche se sono nuovo di registrazione, vi leggo da parecchio tempo.

Oggi vi propongo qui di seguito una raccolta di tutti i locomotori elettrici delle ferrovie a scartamento ridotto italiane: per ogni macchina vengono indicati numerazione assunta durante l'esercizio, costruttore, anno di costruzione, potenza, rodiggio e tipologia. Per quasi tutte le macchine, cliccando sul numero dell'unità è possibile visualizzare una foto (più o meno d'epoca) della stessa disponibile nel web. Le macchine di cui non si conoscono immagini sono contrassegnate da un apposito colore (arancione) così come quelle, le cui foto sono disponibili solo all'interno di volumi cartacei, sono segnalate da apposito simbolo. Nel caso sia noto, a fianco della sigla del costruttore è indicato fra parentesi quadre anche il numero di serie della fornitura.

La tabella prende in considerazione tutte linee che sono state classificate in passato come "ferrovia": per questa ragione vi fanno parte anche linee con caratteristiche prettamente tranviarie come la CASTELRAIMONDO – CAMERINO o la ROMA – VITERBO a scartamento metrico.

Locomotori elettrici delle Ferrovie a Scartamento Ridotto Italiane

Ovviamente sono sempre benvenute correzioni e aggiunte al lavoro fatto da me (ed altri amici) in questi ultimi mesi. : Wink :

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Locomotori elettrici delle Ferrovie a Scartamento Ridott

Messaggio da Bremen » 08/04/2012, 20:34

Ciao

Stavo pensando... davvero un gran bel lavoro... quando son arrivato a questo punto.

FERROVIA DELLE DOLOMITI

C&T/ TIBB [3084] <------------ : WallBash :

Questa è la dimostrazione che la disinformazione generata da TIMETABLE57 ha preso piede.
Per fortuna non tutto il mondo si beve le boiate scritte dal suddetto. : Chessygrin :

Le Cortina sono Stanga...
http://www.vaporevivo.it/Traz.Elettrica.html
http://www.claudiovianini.com/pages/LIBRARIES/SFD.html
http://www.miol.it/stagniweb/dolomiti.htm
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Andmart
Messaggi: 19
Iscritto il: 08/04/2012, 18:21
Re: Locomotori elettrici delle Ferrovie a Scartamento Ridott

Messaggio da Andmart » 08/04/2012, 20:40

Quindi una svista trasforma il lavoro di mesi in una boiata? Buono a sapersi! : Thumbup :

Che poi, errori ed imprecisioni sono state segnalate da parecchia gente e sono sempre state ben accette. Ma mi sembra che sia modo e modo per segnalare gli errori, magari evitendo di dare dei beoni a chi si è sbattutto non poco per mettere assieme quelle info.

Del resto nessuno è esente da pecche di imprecisioni/sviste/cose incomplete ce ne sono anche negli elenchi di questo forum...

Avatar utente
Brighello
Messaggi: 1388
Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: Locomotori elettrici delle Ferrovie a Scartamento Ridott

Messaggio da Brighello » 08/04/2012, 23:20

Benvenuto andmart! : Chessygrin :

Fa sempre comodo avere delle tabelle di rapida consulta come questa basate sullo stile railfaneurope....buon lavoro : Thumbup :
Da domani saprò se sarò libero!!!

Avatar utente
tramvia biella-oropa
Messaggi: 569
Iscritto il: 01/11/2011, 17:11
Località: Miagliano (BI)
Contatta:
Re: Locomotori elettrici delle Ferrovie a Scartamento Ridott

Messaggio da tramvia biella-oropa » 09/04/2012, 10:18

Bello bello bello! : Chessygrin :
Solo una precisazione sui locomotori Ferrovie Elettriche Biellesi: erano solo ad accumulatori, numerati 1 e 2.
Ne esisteva un terzo, non immatricolato presso le FEB, di proprietà del Cotonificio Poma di Miagliano raccordato alla omonima stazione FEB posta sulla linea Biella-Balma.
Costruito sempre dal TIBB, ma nel 1928.
Se vuoi lo puoi inserire!
La foto che hai usato l'ho messa io nel sito dell'Associazione Ferroviabiellaoropa, ma ne esiste un'altra sempre dello stesso locomotore (il 2) fatta lo stesso giorno.

alexmos
Re: Locomotori elettrici delle Ferrovie a Scartamento Ridott

Messaggio da alexmos » 09/04/2012, 20:38

Poi ci andranno aggiunte anche Rimini - San Marino e Spoleto - Norcia .... o sono io che non le leggo?
E .. anche la Domodossola - Locarno, non solo italiana, ma anche.
La circumetnea ...queste quelle che mi vengono in mente a una prima veloce occhiata.

Avatar utente
tramvia biella-oropa
Messaggi: 569
Iscritto il: 01/11/2011, 17:11
Località: Miagliano (BI)
Contatta:
Re: Locomotori elettrici delle Ferrovie a Scartamento Ridott

Messaggio da tramvia biella-oropa » 09/04/2012, 20:47

MA queste linee non adottavano dei locomotori...
O intendi aggiungere le elettromotrici?

alexmos
Re: Locomotori elettrici delle Ferrovie a Scartamento Ridott

Messaggio da alexmos » 09/04/2012, 21:06

No no, io non intendo aggiungere nulla all'elenco, avevo solo letto di corsa e mi era sfuggito l'oggetto della classificazione : Smile :

Andmart
Messaggi: 19
Iscritto il: 08/04/2012, 18:21
Re: Locomotori elettrici delle Ferrovie a Scartamento Ridott

Messaggio da Andmart » 10/04/2012, 14:59

tramvia biella-oropa ha scritto:Bello bello bello! : Chessygrin :
Solo una precisazione sui locomotori Ferrovie Elettriche Biellesi: erano solo ad accumulatori, numerati 1 e 2.
Grazie per queste preziose informazioni. Aggiornerò la tabella al più presto. Per il momento non inserisco il locomotore non appartenente alla FEB perché abbiamo deciso (io e l'altro estensore della tabella) di non mettere mezzi privati in uso su raccordi o ferrovie industriali sia per la scarsità di documentazione esistente su queste macchine sia per il fatto che erano praticamente trasparenti ai vari censimenti ministeriali.

Se hai foto migliori di questi mezzi e le vuoi condividere, ti ringrazio di cuore. : Wink :

Avatar utente
tramvia biella-oropa
Messaggi: 569
Iscritto il: 01/11/2011, 17:11
Località: Miagliano (BI)
Contatta:
Re: Locomotori elettrici delle Ferrovie a Scartamento Ridott

Messaggio da tramvia biella-oropa » 10/04/2012, 16:54

La cerco e poi la posto!
: Wink :


Rispondi