125 anni di vita per una parte della linea del Brunig

Rispondi
Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7037
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
125 anni di vita per una parte della linea del Brunig

Messaggio da Bremen » 10/06/2013, 18:52

Sembra ieri ma la linea del Brunig o meglio, il tratto tra Alpnachstad e Brienz, compirà, il 14 di giugno, ben 125 anni di servizio.
http://www.bahnonline.ch/wp/59726/125-j ... trecke.htm

Ovviamente hanno già iniziato a divertirsi. : Chessygrin :
http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... QOy7QmPHn0#!

Vorrei ricordare che 3 dei vagoni merci (M152 - M153 - M154) in uso per i treni di servizio della SSiF (Domodossola-Confine) provengono dal Brunig e, anche se modificati, hanno ancora parecchie caratteristiche di quando vennero consegnati dalla SIG nel 1888. : Builder :

Stessa cosa per l'X 2155 e i K105(non in uso)/106 in uso presso la FART.
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3470
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: 125 anni di vita per una parte della linea del Brunig

Messaggio da ABFe 6/6 » 22/06/2013, 11:39

Galleria fotografica sul sito della NZZ: http://www.nzz.ch/#gallery:1-18097745
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7037
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: 125 anni di vita per una parte della linea del Brunig

Messaggio da Bremen » 22/06/2013, 20:41

Le saggine le potrebbero montare anche per pulire certi panoramici.... ovviamente sostituendo le saggine con delle mole da ferro. : Nar :
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3470
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: 125 anni di vita per una parte della linea del Brunig

Messaggio da ABFe 6/6 » 24/02/2014, 0:12

"Nuove" elettromotrici della ferrovia Stansstad-Engelberg: http://dx.doi.org/10.5169/seals-25433
Ferrovia elettrica Stansstad-Engelberg: http://dx.doi.org/10.5169/seals-21325
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3470
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: 125 anni di vita per una parte della linea del Brunig

Messaggio da ABFe 6/6 » 11/06/2015, 8:44

Benin passenger service to launch this year
10 Jun 2015
The 25 km Cotonou – Pahou line is being rehabilitated.
BENIN: President Thomas Bony Yayi joined Vincent Bolloré, CEO of railway concessionaire Bolloré Group, to officially launch the rehabilitation of the 25 km metre gauge Cotonou – Pahou line on June 2.

The project includes complete replacement of the track and the rehabilitation of the stations at Cadjèhoun Saint-Jean, Godomey, Cococodji and Pahou.

Bolloré plans to launch a passenger service branded Blueline by the end of the year, using second hand coaches which have been acquired from Switzerland’s Zentralbahn. Bolloré Group says the service will be a ‘huge step forward for thousands of Beninese people, offering them a new transport link to downtown Cotonou’.

The concessionaire is to develop ‘Bluezone’ business and public service areas with solar/battery power supplies at Pahou and Sémé. It will also rehabilitate the station in Sémé, which would be the starting point for the planned rehabilitation of the line to the capital Porto-Novo.

Agreements were reached in April for the rehabilitation of the line running north from Cotonou to Parakou and the construction of a 574 km extension to Niamey in Niger. The freight and passenger route is envisaged as part of a 2 700 km loop linking Côte d’Ivoire, Burkina Faso, Niger, Benin and Togo. The project is to be developed by the Benirail joint venture of Bolloré Group (40%), the governments of Benin (10%) and Niger (10%) and local investors.
http://www.railwaygazette.com/news/infr ... -year.html

Foto delle vetture: http://www.lebeninois.net/bollore-remet ... les-rails/
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7037
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: 125 anni di vita per una parte della linea del Brunig

Messaggio da Bremen » 03/07/2015, 22:42

E' proprio vero che gli scarti di qualcuno diventano un tesoro per qualcun altro. : Thumbup :
Immagine
http://www.benin2025.com/blueline/un-tr ... nou-pahou/

Sbaglio o quelle sulla sinistra sono carrozze in livrea "oro" del goldenpass?
Immagine
http://ortb.bj/index.php/info/economie/ ... kou-lances
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3470
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: 125 anni di vita per una parte della linea del Brunig

Messaggio da ABFe 6/6 » 10/08/2017, 21:58

«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)


Rispondi