Ferrovie con doppio binario.

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7037
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Ferrovie con doppio binario.

Messaggio da Bremen » 05/10/2013, 14:32

Ferrovie a doppio binario sono una cosa normale in tutto il mondo, ma ferrovie a SR a doppio binario sono delle rarità.

- La più famosa è la tratta delle Retiche tra Coira e Reichenau/Tamins a doppio binario e con uno dei due binari a doppio scartamento.

- Un altro tratto a doppio binario di 2.4km, di recente costruzione, si trova sulla BOB tra Wilderswil e Zweilütschinen.

- Il nuovo tratto di penetrazione di Lucerna della linea del Brunig. Inizia lungo il lago oltre la stazione di Hergiswil e, grazie anche al nuovo tunnel a doppio binario, arriva fino alla stazione di Lucerna.

- Due tratti, anch'essi costruiti di recente, sulla Zillertalbahn (Austria) tra Ramsau - Hippach - Zell am Ziller (3.33 km) e Kaltenbach - Stumm - Angersbach - Ahrnbach (2.0 km)

Queste sono quelle che conosco. Ce ne sono altre? : Smile :
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3470
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Ferrovie con doppio binario.

Messaggio da ABFe 6/6 » 05/10/2013, 19:53

In Nippone dovrebbe essere pieno! : Chessygrin :

Comunque, secondo il Wägli, in Svizzera abbiamo:

BEB (ora BLT), Hofmatt-Münchenstein Dorf, 09.1903 (ponte sulla Birs 1922)
BEB, Arlesheim Lee - Arlesheim Dorf, 12.1903
BEB, Dreispitz - Ruchfeld, 00.06.1906
WAB, Witimatte - Rorfluh - Wengen (Parallelstrecke), 07.07.1910
BEB (ora BLT), Arlesheim Dorf - Arlesheim Hirsland, 1912
AL, Leysin-Village - Leysin-Feydey ("Déviation. Viaduc du Leysin 128 m"), 08.09.1915
TB, St. Gallen Brühltor - Burggraben, 18.10.1916
BUeB (ora BLT), Schänzli - Freidorf, 15.03.1923
BTB (ora BLT), Bottmingermühle - Bottmingen, 23.05.1924
BEB, Neuewelt - Hofmatt, 1925
BEB, Münchenstein Dorf - Münchenstein Brown Boveri, 1925
TBA (ora BLT), Heiligholz - Surbaum, 12.04.1926
TBA, Reinach BL - Reinach Vogesenstrasse, 08.06.1926
BUeB, Freidorf - Muttenz, 19.11.1931
TBA, Reinach Landererstrasse - Reinach BL, 28.01.1939
BUeB, St. Jakob - Schänzli, 31.01.1950
BUeB, Muttenz - Pratteln, 08.10.1951
FB, Zürich Rehalp - Zollikerberg, 1956
TBA, Surbaum - Landhof, 00.08.1956
TBA, Fichtenwald - Heiligholz, 24.10.1956
TB, St. Gallen Schibenertor - St. Gallen Brühltor, 01.10.1957 (rilevato dai VBSG, costruito 1897/1916)
TBA, Landhof - Reinach Landererstrasse, 31.10.1957
TBA, Neuhof - Steinacker, 31.10.1957
TBA, Tunnelweg - Fichtenwald, 01.11.1957
TBA, Reinach Vogesenstrasse - Neuhof, 18.09.1958
RhB, Chur - Domat/Ems, 10.12.1958 (uscita Coira 18.05.1982)
BTB, Dorenbach - Binningen Oberdorf, 23.11.1959
BTB, Binningen Oberdorf - Binningen ("Gleisverschlingung"), 1960
RhB, Domat/Ems - Reichenau-Tamins, 04.07.1961 (entrata Reichenau 05.12.1962)
TBA, Steinacker - Aesch Kapelle, 13.12.1962
TB, St. Gallen Speisertor - Schülerhaus, 1963 (tratte parziali 1955, 1963 e 17.11.1990)
GGB, Riffelberg - Rotenboden, 01.12.1963
GGB, Rotenboden - Gifthüttli, 01.12.1964 (prolungamento presso Gifthüttli 1965)
SZB (ora RBS), Wildpark - Bern SZB, 21.11.1965
VBW (ora RBS), Bern Burgernziel - Bern Egghölzli, 01.06.1969 (uscita Burgernziel 28.10.1973, ceduta ai SVB il 1.1.1974)
SZB, Worblaufen - Wildpark, 25.05.1974
FB, Waltikon - Neue Forch, 25.09.1976
VBW, Seidenberg - Melchenbühl, 22.05.1977 (01.06.1969 isola a doppio binario presso Melchenbühl)
TB, St. Gallen Bahnhofplatz - St. Gallen Schibenertor, 25.04.1978 (doppio binario precedentemente eliminato quando la linea è stata rilevata, 01.10.1957, dai VBSG)
TB, St. Gallen Burggraben - St. Gallen Spisertor, 14.07.1978
FB, Zollikerberg - Waltikon, 10.10.1978
GGB, Riffelalp - Riffelboden, 26.11.1978
SZB, Oberzollikofen - Worblaufen, 23.05.1979 (stazione Oberzollikofen a doppio binario solo dal 25.06.1991)
SZB, Zollikofen Nord - Zollikofen, 25.10.1982 (isola a doppio binario, entrata Zollikofen a s.b. fino al 05.09.2004)
BLT, Zoo - Dorenbach, 29.09.1984
BLT, Bottmingen - Ettingen, 29.09.1984
BLT, Heuwaage - Zoo, 11.12.1986
GGB, Gifthüttli - Gornergrat, 11.12.1986 (entrata Gornergrat a s.b.)
RBS, Schweiziboden (staz. di servizio provvisoria) - Urtenen, 27.05.1987
BVB, Villars Roche-Grise, 1990
BLT, Binningen - Bottmingermühle, 20.07.1990
BLT, Heuwaage - Zoo, 29.08.1991
RBS, Moosseedorf - Zollikofen Ost, 06.09.1991
RBS, Urtenen - Schönbühl RBS, 14.11.1991
BLT, Binningen - Bottminger Mühle, 23.11.1994
BDWM, Berikon-Widen - Rudolfstetten Hofacker, 16.12.1995
WSB, Schorenbrücke - Gontenschwil, 07.05.1996
RBS, Bern Zytglogge - Bern Helvetiaplatz, 20.04.1997 (esercizio su rotaie SVB)
BDWM, Belvedere - Berikon-Widen, 04.08.1997
RBS, Jegenstorf (uscita a s.b. fino al 04.07.2001) - Schweiziboden (staz. serv. soppressa), 12.09.1997
BLT, Brown Boveri - Arlesheim Baselstrasse, 08.10.1997
RBS, Schönbühl RBS - Moosseedorf, 18.10.1998
BOB, Umler - Zweilütschinen, 30.05.1999
BLT, Ruchfeld - Tunnelweg, 12.08.2000
RBS, Jegenstorf - Jegenstorf Süd, 04.07.2001
RBS, Vechigen Nord - Boll-Utzigen, 13.08.2001
BLT, Arlesheim Baselstrasse - Arlesheim Im Lee, 09.08.2002
RBS, Muri bei Bern - Seidenberg, 12.08.2002
RBS, Bätterkinden - Hof, 07.10.2002
BLT, Herrenweg - Aesch BL Dorf, 08.10.2004
WAB, Rohr - Brandegg, 30.07.2004
RBS, Zollikofen Nord - Zollikofen, 05.09.2004
RBS, Zollikofen - Oberzollikofen, 01.11.2004
RhB, Filisur Nord - Filisur, 12.12.2004
RhB, Mundatitsch - Schiers, 12.12.2004
zb, Horw - Horw Süd, 06.2006
RBS, Bolligen - Ittigen (entrata s.b.), 07.08.2006
BDWM, Bremgarten - Ebisguet, 15.01.2007
RhB, Untervaz-Trimmis - Trimmis Süd, 15.04.2007
RhB, Chur - (Engadinstrasse) - Chur Stadt, 06.05.2007
RBS, BKW - Worblaufen, 23.08.2009
FLP, Bioggio - Serocca, 09.12.2007
FLP, Magliaso - Caslano, 09.12.2007
WAB, Witimatte - Wengen, 17.07.2009 (demolizione!)
RBS, Fraubrunnen - Grafenried, 25.10.2010

Dovrebbero inoltre essersi aggiunte, dal 2010, altre tratte della BLT, la Flumenthal-Attiswil della ASm (e la nuova Niederbipp - Oensingen?) e forse altre che mi sfuggono. Inoltre dovrebbe esserci anche la Lausanne-Flon - Lausanne-Chauderon del LEB, va a sapere perché non viene citata...
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7037
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Ferrovie con doppio binario.

Messaggio da Bremen » 05/10/2013, 22:59

Mmmm ok... credevo fossero veramente poche... invece sono una marea. : Lol :

In effetti, leggendo la lista ne ho lasciate fuori un paio assolutamente palesi.
Lugano PonteTresa e la linea del Gornergrat
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3470
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Ferrovie con doppio binario.

Messaggio da ABFe 6/6 » 05/10/2013, 23:35

Bremen ha scritto:Mmmm ok... credevo fossero veramente poche... invece sono una marea. : Lol :
Lo credevo anch'io, quando mi sono messo a ricopiarle, altrimenti la BLT l'avrei lasciata via... : Chessygrin :
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3470
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Ferrovie con doppio binario.

Messaggio da ABFe 6/6 » 06/10/2013, 11:57

Una parte consistente della FGC (non quella genovese...) è a d.b.: http://www.bueker.net/trainspotting/map ... a-area.gif

Anche varie altre tratte della rete (ex-) FEVE sembrano essere a d.b.: http://www.bueker.net/trainspotting/map ... insula.gif

Una parte consistente della Circumvesuviana: http://www.bueker.net/trainspotting/map ... i-area.gif; la Roma-Giardinetti.
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3470
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Ferrovie con doppio binario.

Messaggio da ABFe 6/6 » 19/10/2013, 16:12

Worblaufen, uscita verso Worb: http://s.geo.admin.ch/7b321d247

Immagine
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
cf.
Messaggi: 121
Iscritto il: 08/03/2011, 10:46
Località: Vallemaggia - Berna
Re: Ferrovie con doppio binario.

Messaggio da cf. » 10/11/2013, 17:28

ABFe 6/6 ha scritto:e la nuova Niederbipp - Oensingen?
No, è a binario semplice

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3470
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Ferrovie con doppio binario.

Messaggio da ABFe 6/6 » 01/02/2014, 23:52

Thusis, anche se più che altro è un prolungamento della stazione...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7037
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Ferrovie con doppio binario.

Messaggio da Bremen » 04/02/2014, 22:02

Quel raddoppio dovrebbe essere recente ed essere stato inugurato da massimo 3/4 anni.

Adoro i treni misti. : Chef :
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3470
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Ferrovie con doppio binario.

Messaggio da ABFe 6/6 » 28/07/2014, 23:14

«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)


Rispondi