SimplonBahn

Rispondi
Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3475
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: SimplonBahn

Messaggio da ABFe 6/6 » 30/12/2016, 22:09

BERNA

30/12/2016 - 19:16
Interrotta la linea Briga-Domodossola per un'operazione di polizia

Si prevedono ritardi e soppressioni di treni

BERNA - La tratta ferroviaria tra Iselle di Trasquera e Domodossola (I) sulla linea Briga - Domodossola, è stata chiusa al traffico, fanno sapere le FFS, a causa di un'operazione di polizia. Si prevedono ritardi e soppressioni di treni.

Aggiornamento alle 19:17 - La tratta ferroviaria è stata riaperta. Non si hanno particolari dell'operazione di polizia.

Articolo di ats/D.M.
http://www.tio.ch/News/Svizzera/Cronaca ... di-polizia
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3475
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: SimplonBahn

Messaggio da ABFe 6/6 » 11/01/2017, 23:48

Iselle, al via in primavera le opere per la sicurezza della stazione
Previsti anche due parcheggi e le videocamere di sorveglianza a Domo

TRASQUERA - 13 ore fa


VERBANIA - Rassicuranti risposte arrivano dall’incontro promosso dall’On. Enrico Borghi, dal Presidente della Provincia Stefano Costa e dal Sindaco di Trasquera Arturo Lincio e tenutosi ieri presso la Prefettura del Vco sul tema della sicurezza e della accessibilità alla stazione ferroviaria internazionale di Iselle, da anni in attesa di risposte.

Presenti all’incontro oltre al Prefetto del Vco Iginio Olita anche i vertici regionali di RFI nelle persone del Direttore Territoriale Produzione Milano Ing. Vincenzo Marcello e il Responsabile dell’Unità territoriale Milano Linee Nord Ing. Luigi Bagnoli, il Comandante Provinciale della Polizia Stradale e i tecnici responsabili di Anas Piemonte.

Al centro della discussione gli annosi problemi della stazione di Iselle - Trasquera, rappresentati ai vertici di RFI dal Prefetto, dal Sindaco Lincio, dall'onorevole Borghi e dal Presidente Costa.

E la riunione di ieri ha prodotto le prime risposte.

Il primo problema affrontato quello della messa in sicurezza della parete rocciosa del versante italiano, per la quale RFI ha annunciato lo stanziamento di 2,5 milioni di euro e l’avvio della progettazione esecutiva per la realizzazione di un canale di gronda lungo il versante la fine della messa in sicurezza idrogeologica del tratto montano sovrastante la stazione.

Rassicurazioni importanti al tavolo sono state date in questo senso dall’Ing. Marcello di RFI, che si è detto certo della chiusura della progettazione e dell’avvio dei lavori entro la prossima stagione primaverile.

Altro tema caldo discusso diffusamente è stato quello relativo alla sicurezza dei lavoratori frontalieri e di tutti gli utenti che oggi si trovano in una situazione di precaria sicurezza per l’attraversamento della stazione dovuta alla provvisoria chiusura del sottopasso pedonale.

Per questo RFI si è impegnata formalmente a procedere in tempi celeri al ripristino del camminamento la cui realizzazione è prevista entro la fine del mese di febbraio, e al posizionamento di barriere per impedire l'attraversamento dei binari.

Dal punto di vista logistico poi, è noto il problema del fenomeno del ‘parcheggio selvaggio’ dato non dalla maleducazione degli utenti ma bensì dalla pressoché completa mancanza di aree destinate. Per questo RFI in sinergia con il Comune di Trasquera prevede la realizzazione di un nuovo parcheggio a utilizzo delle centinaia di lavoratori frontalieri che quotidianamente utilizzano l’infrastruttura per recarsi a lavoro. Nuovo parcheggio che andrà a sommarsi con quello in fase di realizzazione da parte dell’amministrazione comunale di Trasquera e che vedrà la luce nei prossimi mesi. Si è convenuta, inoltre, la posa dissuasori lungo la strada di accesso alla Stazione per impedire ai mezzi di parcheggiare e lasciare libera la carreggiata per il transito di mezzi di soccorso per eventuali necessità nelle gallerie del Sempione e di Varzo elicoidale.

In chiusura dei lavori è stato portato all’attenzione di Anas e di RFI da parte del Comandante Provinciale della Polizia Stradale la necessità di prevedere la realizzazione di un’area adibita a possibile manovra per gli automezzi pesanti che quotidianamente transitano lungo la SS33 e che in mancanza di questa possibilità possono creare notevoli disagi alla mobilità in condizioni di cattivo tempo.

“L’incontro è stato molto concreto e finalmente sembra essere arrivati alla soluzione condivisa con RFI e ANAS per porre rimedio agli annosi problemi della stazione di Iselle - commenta Enrico Borghi, Capogruppo del PD in Commissione Ambiente Territorio e Lavori Pubblici - ai vertici di RFI abbiamo rimarcato l’estrema importanza che questa infrastruttura ricopre per il nostro territorio e per quelle centinaia di lavoratori frontalieri che la utilizzano quotidianamente. Ora è giunto il tempo di passare dalla ricerca delle soluzioni alla loro attuazione, vigileremo e opereremo affinché quanto emerso dalla riunione possa essere realizzato nel più breve tempo possibile”

“La presenza dei vertici RFI - continua il parlamentare ossolano - è stata anche l’occasione per chiedergli la posa di telecamere di sorveglianza presso la stazione di Domodossola, istanza alla quale abbiamo avuto una risposta positiva dall’Ing. Marcello che provvederà nelle prossime settimane a verificare se dai piani di intervento di CentoStazioni siano già previste e, in caso contrario, si farà promotore della loro posa. E’ un esigenza di sicurezza di tutto il territorio provinciale che deve essere garantita”.

Anche il Presidente della Provincia Stefano Costa esprime soddisfazione “Ringrazio il Prefetto del Vco per aver colto l’esigenza rappresentatagli convocando immediatamente i vertici di RFI e ANAS affinché si giungesse a una soluzione dei problemi legati alla stazione di Iselle.” “La Provincia farà la sua parte - continua Costa - ho già manifestato a tutti i presenti la nostra volontà di metterci a disposizione delle amministrazioni coinvolte al fine di coordinare in modo ottimale tutti gli interventi che dovranno essere effettuati nei prossimi mesi”. (C.S)

Redazione on line
http://www.ossolanews.it/ossola-news/is ... -5762.html
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: SimplonBahn

Messaggio da Bremen » 21/02/2017, 13:53

L'associazione Extrazug.ch stà lavorando alla rimessa in servizio di una carrozza a due assi costruita nel 1911 per la Thunerseebahn.
http://www.bahnonline.ch/bo/blog/21412/ ... nommen.htm
http://www.extrazug.ch/

Costruita dalla Immortale SIG e "ricostruita" dalla grande SWS come carrozza salone.
Veniva usata come sala riunioni nel deposito/officina di Bönigen : Builder :
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: SimplonBahn

Messaggio da Bremen » 09/03/2017, 21:53

"Pizzi scrive alla Regione per gli orari dei treni sulla tratta Domo-Briga"
http://www.ossolanews.it/ossola-news/pi ... -6770.html
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3475
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: SimplonBahn

Messaggio da ABFe 6/6 » 10/03/2017, 1:32

onsiderata l’imminente programmazione degli orari ferroviari del secondo semestre 2017 relativi alla tratta ferroviaria Briga-Domodossola e Domodossola-Briga
Ma non sono programmati già da tempo?
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: SimplonBahn

Messaggio da Bremen » 18/03/2017, 20:42

"La nuova linea del Sempione è già stata disegnata sulla carta, potrebbe diventare una realtà nel giro di pochi anni''. Parola di ministro. Era febbraio 1990 quando l'allora ministro dei trasporti Carlo Bernini (Governo Andreotti) visitava lo scalo di Domo 2 realizzato sui territorio di Villadossola, Beura e Domodossola."

"Intanto sono passati 27 anni da quella visita e nulla si è mosso. Quando si dice credere ai politici..."
http://www.ossolanews.it/ossola-news/la ... -6900.html

Per fortuna, visto che la balla dell'elicoidale che blocca lo sviluppo della linea è appunto una balla. Ma vabbe... crediamo a quelli che per fare un nuovo tunnel finirebbero per intascare una marea di soldi per niente.
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: SimplonBahn

Messaggio da Bremen » 06/04/2017, 20:09

La cattedrale del deserto Ossolano.

"Scalo di Domo 2, un degrado unico"
http://www.ossolanews.it/ossola-news/sc ... -7225.html
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: SimplonBahn

Messaggio da Bremen » 02/05/2017, 16:04

Di questo passo la S di BLS avrà sempre più peso : Builder :

"Treni navetta al Sempione, le FFS se ne vanno
Da dicembre la linea potrebbe essere sfruttata da altri operatori quali BLS o RegionAlps"
http://www.tio.ch/News/Finanza/Consumi- ... e-ne-vanno
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: SimplonBahn

Messaggio da Bremen » 25/05/2017, 8:55

Serve assolutamente un tunnel di base del Sempione... anzi 2...

"Trenord ha confermato che la Milano Domodossola è, ancora una volta la linea che ha la performance peggiore di tutto il quadrante nord ovest. RFI, ha confermato invece che non ci sarà un aumento del numero dei treni merci sulla nostra tratta. Abbiamo richiesto una maggiore informazione nelle stazioni in caso di ritardi o di guasti importanti” continuano i pendolari."

http://www.ossolanews.it/ossola-news/tr ... -8028.html
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3475
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: SimplonBahn

Messaggio da ABFe 6/6 » 28/05/2017, 0:23

«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)


Rispondi