1923- Piemonte- Tranvia Monchiero-Dogliani (1445mm)

Avatar utente
Brighello
Messaggi: 1388
Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
1923- Piemonte- Tranvia Monchiero-Dogliani (1445mm)

Messaggio da Brighello » 08/06/2011, 4:24

Notte insonne perfetta per le ricerche... Siccome Link chiama Link, sono finito a leggere quel poco che c'è sulla tranvia in questione e, come si sa, dove c'è tram c'è CeT.

http://www.solotreni.net/engine/viewtop ... sc&start=0

La tranvia Monchiero-Dogliani era gestita dalla società SATED, la sua lunghezza era di 6 km ed è stata in funzione dal 15-8-1923 al 31-1-1956. Lo scartamento era di 1445 mm e la trazione di 600 V cc.

Da un vecchio bollettino FIMF del 99 risulta che una carrozza del 1923 costruita da CeT per questa tranvia è tuttora esistente presso il museo di Savigliano.

http://www.interrail.it/fimf/bollettini ... colo4.html

Immagine


E' probabile quindi che anche dell'altro materiale fosse CeT.... in effetti i locomotori ricordanoo come muso quello dei Ceres e quello del metro di Roma : Blink : .... qualche foto dei relitti sul foro di Photorail.

http://smf.photorail.com/index.php?topi ... #msg163212

Immagine

Una vecchia cartolina rintracciata a prezzi da capogiro sulla baia
Immagine
Da domani saprò se sarò libero!!!

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7037
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: 1923- Piemonte- Tranvia Monchiero-Dogliani (1445mm)

Messaggio da Bremen » 08/06/2011, 12:46

Da un vecchio bollettino FIMF del 99 risulta che una carrozza del 1923 costruita da CeT per questa tranvia è tuttora esistente presso il museo di Savigliano.
Però non è nella lista.. : Blink :
http://www.museoferroviariopiemontese.com/default.asp

Le foto del forum di Paolini sono queste?
http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?p=74336429
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
Brighello
Messaggi: 1388
Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: 1923- Piemonte- Tranvia Monchiero-Dogliani (1445mm)

Messaggio da Brighello » 08/06/2011, 17:20

Bremen ha scritto:Però non è nella lista..
http://www.museoferroviariopiemontese.com/default.asp
Bè, confido nel fatto che a fondo pagina dicono che non hanno inserito tutti i rotabili di cui dispone il museo.
Bremen ha scritto:Le foto del forum di Paolini sono queste?
http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?p=74336429
Si, anche se sul foro di photorail ve ne sono alcune in più.
Da domani saprò se sarò libero!!!

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7037
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: 1923- Piemonte- Tranvia Monchiero-Dogliani (1445mm)

Messaggio da Bremen » 08/06/2011, 20:24

Bè, confido nel fatto che a fondo pagina dicono che non hanno inserito tutti i rotabili di cui dispone il museo.
Vero però allora vuol dire che è talmente mal messa che rimarrà sempre in fondo alla lista dei rotabili da sistemare e non la vedremo mai apparire nella lista dei rotabili in uso... : Blink :
Si, anche se sul foro di photorail ve ne sono alcune in più.
La mia login è partita quando hanno fatto il passaggio dal vecchio al nuovo forum e non mi son mai posto il problema di reiscrivermi. : Smile :

I vagoni merci non hanno nessuna caratteristica dei classici CeT.
La carrozza potrebbe essere CeT.
La macchina mi ricorda troppo il Ge 2/2 della Maggia.. : Blink :
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
Brighello
Messaggi: 1388
Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: 1923- Piemonte- Tranvia Monchiero-Dogliani (1445mm)

Messaggio da Brighello » 08/06/2011, 22:24

Bremen ha scritto:Vero però allora vuol dire che è talmente mal messa che rimarrà sempre in fondo alla lista dei rotabili da sistemare e non la vedremo mai apparire nella lista dei rotabili in uso...
Più che mal messa, è stata trasformata in una casa estiva ambulante tipo i bungalow che vedi nei campeggi. : Blink : , come citato in solotreni e in un pdf del museo.
Bremen ha scritto:La macchina mi ricorda troppo il Ge 2/2 della Maggia..
Come lunghezza, foggia e dimensioni ci può stare... ma l'unico finestrone centrale con terrazzino mi fanno pensare realmente ad altro...

Immagine

(Ciò che si vede in questa foto non è il profilo della motrice, ma il finestrone centrale: Notare il terzo faro in alto e i due fari in basso.)
Immagine

Immagine

Ma non alla MFO.

Immagine
Da domani saprò se sarò libero!!!

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7037
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: 1923- Piemonte- Tranvia Monchiero-Dogliani (1445mm)

Messaggio da Bremen » 12/06/2011, 14:27

I vagoni merci erano generici L, F e P e provenivano dalle FS.
Le carrozze sono di origine sconosciuta.
Le macchine a 2 assi sono state costruite a Vado Ligure e sono al 100% T.I.B.B.

Mondo Ferroviario 135 settembre 1997. : Wink :
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
Brighello
Messaggi: 1388
Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: 1923- Piemonte- Tranvia Monchiero-Dogliani (1445mm)

Messaggio da Brighello » 13/06/2011, 13:28

Bremen ha scritto:I vagoni merci erano generici L, F e P e provenivano dalle FS.
Le carrozze sono di origine sconosciuta.
Le macchine a 2 assi sono state costruite a Vado Ligure e sono al 100% T.I.B.B.

Mondo Ferroviario 135 settembre 1997. : Wink :
: Thumbup : Grazie, mi hai tolto un bel dubbio.

Ne consegue però che se le carrozze non sono CeT, allora questo topic andrà sfrattato da questa sezione. : Blink :

In ogni caso qui vi è un'altra notizia a pagina 12.

http://www.consiglioregionale.piemonte. ... /06-15.pdf
Da domani saprò se sarò libero!!!

Avatar utente
Brighello
Messaggi: 1388
Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: 1923- Piemonte- Tranvia Monchiero-Dogliani (1445mm)

Messaggio da Brighello » 20/06/2011, 13:39

Devo iniziare ad abituarmi a segnarmi in blocco le pagine, gli indirizzi e le riviste su cui compare del materiale degli argomenti che mi interessano.

Su IT 177, nell'articolo relativo alla Bra-Ceva, compare un trafiletto(pagine 26 e 27) sulla suddetta tranvia che praticamente riporta le informazioni già citate...
La tranvia Monchiero-Dogliani era gestita dalla società SATED, la sua lunghezza era di 6 km ed è stata in funzione dal 15-8-1923 al 31-1-1956. Lo scartamento era di 1445 mm e la trazione di 600 V cc.
... in più dice solo che la tranvia correva semplicemente a fianco della strada provinciale che collega i due paesi.

In più a pagina 28 c'è una vista di lato della motrice fotografata da Paolini, scattata nel 1971. Quella foto vale oro!!! A parte una pianta che copre appena una delle due testate è perfetta. Unite alle foto di Paolini si potrebbe tirare fuori tranquillamente un modellino abbastanza fedele : Chessygrin :... mancherebbero solo informazioni sulle "parti basse" del mezzo, ma vista la lunghezza del rotabile e che non possiede carrelli che sporgono oltre il muso, dubito che avesse più di due assi (magari 2 e 1/2).
Da domani saprò se sarò libero!!!

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7037
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: 1923- Piemonte- Tranvia Monchiero-Dogliani (1445mm)

Messaggio da Bremen » 21/06/2011, 15:03

mancherebbero solo informazioni sulle "parti basse" del mezzo, ma vista la lunghezza del rotabile e che non possiede carrelli che sporgono oltre il muso, dubito che avesse più di due assi (magari 2 e 1/2).
Le locomotive erano delle 2 assi abbastanza strane visto che erano corte ed erano dotate pure di bagagliaio.. : Blink :
C'è una foto di lato abbastanza buona proprio in quel numero di MF. : Wink :
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
Brighello
Messaggi: 1388
Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: 1923- Piemonte- Tranvia Monchiero-Dogliani (1445mm)

Messaggio da Brighello » 05/08/2011, 16:30

Eccola in primo piano la carrozza della Monchiero Dogliani.

http://www.photorail.com/phr0/esteroemu ... ontese.htm

Immagine

Nel 2002 la davano presente nella sede di Savigliano....

In questa foto la si intravede di lato

Immagine
Da domani saprò se sarò libero!!!


Rispondi