1921 - Veneto Trentino - Calalzo Cortina Dobbiaco - 950mm

Produzione della Società Italiana Carminati e Toselli per lo scartamento ridotto
Rispondi
Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7037
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
1921 - Veneto Trentino - Calalzo Cortina Dobbiaco - 950mm

Messaggio da Bremen » 14/05/2010, 23:15

La ferrovia delle dolomiti, nel periodo successivo il cambiamento dello scartamento da 760mm a 950mm e in contemporanea all'inizio del servizio commerciale con trazione a vapore poteva disporre di un parco carrozze composto da 14 vetture CeT a 2 assi:

2 di prima classe
4 miste di prima/terza classe
8 di terza classe

La maggior parte proveniva dalla cessata ferrovia di guerra "Paluzza - Villa Santina"

Immagine
http://digilander.libero.it/belluno_fer ... lomiti.htm

Immagine
http://monsi.ch/valdifiemme/vecchitreni ... /o000.html

Vennero ricuperati anche 4 bagagliai a 2 assi sempre CeT.

1929/1930
Tutto il materiale venne accantonato con l'elettrificazione e sostituito dal materiale elettrico di produzione OMS -> Officine Meccaniche Stanga.
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
tramvia biella-oropa
Messaggi: 555
Iscritto il: 01/11/2011, 17:11
Località: Miagliano (BI)
Contatta:
Re: 1921 - Veneto Trentino - Calalzo Cortina Dobbiaco - 950mm

Messaggio da tramvia biella-oropa » 12/12/2011, 19:24

So che sono della Stanga e non della C&T, ma volevo inserirli!

Elettrotreni 007-008 Ferrovia delle Dolomiti.
Immagine

Avatar utente
tramvia biella-oropa
Messaggi: 555
Iscritto il: 01/11/2011, 17:11
Località: Miagliano (BI)
Contatta:
Re: 1921 - Veneto Trentino - Calalzo Cortina Dobbiaco - 950mm

Messaggio da tramvia biella-oropa » 20/10/2019, 20:47

Notizie dalla Ferrovia delle Dolomiti...

https://corrierealpi.gelocal.it/belluno ... 1.37756741


Rispondi