Società Italiana Carminati e Toselli

Produzione della Società Italiana Carminati e Toselli per lo scartamento ridotto
Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7037
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Società Italiana Carminati e Toselli

Messaggio da Bremen » 20/05/2012, 14:18

Beh,e questa "primizia" : Chessygrin : da dove si "evince"? (nel senso da quale documento salta fuori? : Smile : )
: Chessygrin : Stavolta non è una noticina in un libretto... : Nar :

"Fornitura di 40 carri aperti a sponde basse e 20 a bilico dalla Società italiana Carminati & Toselli di Milano (1907 maggio 25 - 1910 agosto 21)

Contenuto:
Richiesta d'offerta delle Ferrovie Nord Milano per 40 carri chiusi e 60 aperti. Capitolato d'oneri per i carri aperti. Offerta della Carminati & Toselli e ordine delle FNM. Trasmissione dei disegni tecnici. Accordi in merito a modifiche al capitolato. Corrispondenza sullo stato di avanzamento dei lavori. Richiesta di chiarimenti del fornitore alle FNM sulle iscrizioni dei carri. Invio di 30 carri. Segnalazioni di difetti su questa prima consegna e invio da parte della Carminati & Toselli dei componenti da sostituire. Nuova segnalazione di difetti dei componenti sostitutivi. Accordi sulle loro caratteristiche e solleciti vari da parte delle FNM per ottenere i componenti adatti. Trasmissione del verbale di collaudo dei carri all'Ufficio speciale delle ferrovie del Ministero dei lavori pubblici. Richiesta della Carminati & Toselli di essere esentata dal pagamento della penalità per ritardata consegna della fornitura e invio a giustificazione di copia della corrispondenza intercorsa con la Acieries de La Louvière di La Louvière, fornitrice dei materiali per la costruzione dei carri. Comunicazione alla Carminati & Toselli della decisione del consiglio delle FNM in merito alla penalità e controversia sul suo ammontare.
"
Tutti documenti presenti nell'archivio " Ferrovie Nord Milano Esercizio - FNME spa (Milano, MI)"
"Storia archivistica: L' archivio storico delle Ferrovie Nord Milano Esercizio spa è costituito da 420 buste contenenti 1849 fascicoli o unità di atti e documenti risalenti alla Società anonima delle ferrovie Milano-Saronno e Milano-Erba nonché alle successive forme societarie che si sono via via modificate tra gli anni 1877-1963."
http://www.lombardiabeniculturali.it/ar ... IUD004A94/
La nostra industria siderurgica non era all'avanguardia per alcune lavorazioni dell'acciaio e questo per dirla dei grandi fornitori delle Ferrovie dello Stato.
Acieries de La Louvière di La Louvière. : Chessygrin :
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

marchetti625
Messaggi: 85
Iscritto il: 03/08/2011, 22:57
Re: Società Italiana Carminati e Toselli

Messaggio da marchetti625 » 20/05/2012, 22:16

Beh,come vedi....Non conosco questa acciaieria ....francese,belga o più semplicemente Lovere in Italia ma a qull'epoca di proprietà straniera? Successivamente la Carminati si dotò di una propria fonderia o così mi sembra di aver letto...

Max RTVT

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7037
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Società Italiana Carminati e Toselli

Messaggio da Bremen » 21/05/2012, 20:48

Successivamente la Carminati si dotò di una propria fonderia o così mi sembra di aver letto...
http://alpsrailworks.altervista.org/vie ... 7&start=13


"La Louvière se trouve à 8 km de Binche, 11 km de Soignies, 18 km de Mons, 26 km de Charleroi et 53 km de Bruxelles."
Belgio.
http://users.swing.be/place.sandrine/llmain.html
Immagine
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

marchetti625
Messaggi: 85
Iscritto il: 03/08/2011, 22:57
Re: Società Italiana Carminati e Toselli

Messaggio da marchetti625 » 21/05/2012, 22:44

Allora,caro amico, : Smile : la Carminati in quegli anni non si trovava in buone mani! : Chessygrin : (Vedo che conosci il francese:bravo! : Sailor : : Lol : )

Max RTVT

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7037
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Società Italiana Carminati e Toselli

Messaggio da Bremen » 06/10/2012, 16:04

Per fortuna che a maggio avevo altro da pensare. : Chessygrin :
la Carminati in quegli anni non si trovava in buone mani! : Chessygrin :
Sono le CeT ancora esistenti che non sono in buone mani. Questo è il vero problema. : MrViolet :
(Vedo che conosci il francese:bravo! : Sailor : : Lol : )
Se è per quello parlo e scrivo in Inglese senza nessun problema, scrivo in python con una buona qualità e me la cavo benino pure in Tedesco.

Cambiando discorso.

Itreni di questo mese ha un articolo sulla rimessa in funzione della Rimini.
Ad un certo punto, Turchi scrive "Dopo pochi anni, con l'Uscita di scena di Toselli e l'ingresso di nuovi soci, fu ampliato lo stabilimento milanese sotto la nuova regione sociale di Società Italiana Carminati e Toselli."
Come no... ovvio... non per niente venne chiamata Carminati e Toselli... dopo l'entrata di Toselli come nuovo socio. : Chessygrin :
Mi devo autoquotare...
"1899 - 1907 -> costruzione del primo nucleo da parte dello studio Carminati - Gussalli."
"1907 - 1935 -> "Società Italiana Carminati Toselli".

Divertente. Dice che la CeT avrebbe copiato un modello già esistente in Svizzera. Com'è chi non mi suona nuova stà cosa? A già.. perchè la connessione tra la Svizzera SWS l'ho inventata io. : Chessygrin :

Il resto dell'articolo è roba stra risaputa, compresa la foto dell'ultima pagina.
Immagine
http://alpsrailworks.altervista.org/vie ... 2&start=30

L'altra foto è la 17 sul ponte dei riale dei mulini presso Intragna.
Divertente il fatto che dica che la 17 ha "una certa aria di familia con le elettromotrici sammarinesi".
Che troll... : Nar : : Nar : : Nar :
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

marchetti625
Messaggi: 85
Iscritto il: 03/08/2011, 22:57
Re: Società Italiana Carminati e Toselli

Messaggio da marchetti625 » 06/10/2012, 23:28

Invece????? Mi sembra che te la stai prendendo col buon Turchi....Quindi ci vieni a dire che le cose le conosci meglio di lui! Bene! Ma spiegati meglio,caro amico,perchè, forse sarà la mia età ma non mi riesce di capire dove vuoi andare a "parare":spiegati! : WohoW :
Hai visto mai che da queste chiacchiere escono fuori,documenti,prove che ci fanno luce? Io sono ottimista e spero sempre che certe "Certezze Assolute" non siano OPINIONI basate sulla"fuffa"...di chi le scrive....

Max RTVT

marchetti625
Messaggi: 85
Iscritto il: 03/08/2011, 22:57
Re: Società Italiana Carminati e Toselli

Messaggio da marchetti625 » 07/10/2012, 0:59

Oh,poi,semmai dovessi rispondermi ,adesso, come fra qualche mese,aggiungici una tua considerazione sul fatto che come affermi "le Carminati esistenti non si trovano in buone mani" ...... Si ma ti chiedo esempi (tecnici) concreti e documentabili..... Sul tipo."Sono in cattive mani perchè mancano di questi dispositivi,perchè la manutenzione è carente,perchè hanno eseguito queste trasformazioni"
Infine,visto che il mio contributo sulla ricostruzione dell'AB03 è rimasto lettera morta,considerando i risicati contributi che la discussione ha prodotto,umilmente, : Hurted : richiedo un tuo parere sul risultato del restauro(Vero che non è ancora finito ma il rotabile c'è tutto).... Saluti a S.R.

Max RTVT

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7037
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Società Italiana Carminati e Toselli

Messaggio da Bremen » 07/10/2012, 9:14

"le Carminati esistenti non si trovano in buone mani"
ABDe 4/4 13 - Trento Male = Rottame.
ABDe 4/4 16 - SSiF - Sfigurata anni fa e forse in uso...
ABDe 4/4 17 - SSiF - Quasi originale... sfigurata nel 1990 - Usata per i pezzi di ricambio.
ABDE 4/4 18 - SSiF - Sfigurata anni fa, ma almeno in uso.

Le Spoleto sulla FGC.... lasciamo perdere...

Le Ora sulla FGC - no comment.
La Ora sulla Trento Malè - Un'imbroglio con le ruote...

I 1928 della CeT, in carico all'ATM sono stati maltrattati in ogni modo possibile..
Infine,visto che il mio contributo sulla ricostruzione dell'AB03 è rimasto lettera morta,considerando i risicati contributi che la discussione ha prodotto,umilmente, : Hurted : richiedo un tuo parere sul risultato del restauro(Vero che non è ancora finito ma il rotabile c'è tutto)....
Vi siete impegnati a fondo, avete fatto moltissimo, avete ottenuto tanto e su questo non ci sono dubbi.
Le riviste specializzate fanno a gara per chi pubblica l'articolo più completo sul recupero e avete riempito youtube di video.
Siete sulla cresta dell'onda....

Il mio parere non conta nulla.. non ho mai contanto nulla e non conterò mai nulla...
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
tramvia biella-oropa
Messaggi: 555
Iscritto il: 01/11/2011, 17:11
Località: Miagliano (BI)
Contatta:
Re: Società Italiana Carminati e Toselli

Messaggio da tramvia biella-oropa » 07/10/2012, 10:57

Le vetture della Vigezzina (ABDe 4/4 16-17-18) sono effettivamente in cattive condizioni...la 16 e la 18 sono ormai modificate, la 17, splendida nella sua struttura originale, è purtroppo fuori uso e non ne capisco il motivo...sarebbe da recuperare come veicolo storico!

La A2 della GE-Casella è in restauro ad Arquata Scrivia...non so quando ma tornerà in servizio nelle condizioni originali, mentre la A1, ricostruita anni fa, è stata recentemente risistemata.
La A3, invece, è passata a miglior vita! : Sad :

Le ex Spoleto-Norcia sarebbero da risistemare tutte, per ora solo la A5 ha subito un risanamento...io le vedrei bene nella loro livrea originale FSN!

Il B51 sulla Trento-Marilleva, è alquanto strano...bene che l'abbiano recuperato, ma è stato fatto in una versione "farlocca"!

Dei tram milanesi non posso dire nulla perchè non li conosco bene!

marchetti625
Messaggi: 85
Iscritto il: 03/08/2011, 22:57
Re: Società Italiana Carminati e Toselli

Messaggio da marchetti625 » 08/10/2012, 1:00

Caro Bremen....era il 1994 o giù di lì : Chessygrin : però ricordo che faceva un caldo boia! Era mezzanotte,ero stanchissimo perchè per tre giorni avevo scortato la Aln 773 3516,acquistata per una certa associazione a cui ero iscritto,da Ferrara a Roma viaggiando come "barboni",al seguito di treni merci,su un rotabile devastato a cui avevano tolto,in pratica tutto e con la folle pretesa di volerlo vedere di nuovo come nuovo fiammante! (scommessa vinta)

A mezzanotte di quella notte(scusa il gioco di parole) ero in attesa di un 245 che agganciasse l'automotrice con sopra il sottoscritto ,per ricoverarci a S.Lorenzo da Roma Tiburtina. Nel gabbiotto del manovratore che aveva chiamato il suo collega ,omonimo, di S.Lorenzo ci fu questo colloquio: Aho! Qui ce'stà uno che viene da Ferrara su un "pezzo de'fero"! Ve lo raccojete voi cor carrello vostro o ce devo penzà io?" Ecco : l'automotrice era per costui "un pezzo di ferro" Certo non faceva una grande impressione(è vero;l'automotrice) ma quel termine il Signore lo rifilava a tutto quello che vedeva circolare su rotaia! Anche stasera dopo aver ripulito tutta per benino la 625 017 rendendola luccicante(lo è gia di suo),solo pulizia periodica,ecco che si avvicina un ferroviere e dice "Ma co' sto coso che ce fate"? : Andry : : Sad :

Vedi Bremen,ci deve essere un punto di equilibrio tra chi vede nel treno un pezzo di ferro e chi ci vede un oggetto di culto o peggio gli attribuisce caratteri quasi umani! : WohoW : Quando ho letto la tua risposta sono "Basito"! Specie per il modo con la quale l'hai conclusa!

Io provo a risponderti e mi sento "imbarazzato nel farlo" perchè vorrei trovare le parole giuste e non credo di riuscire. Mi sono iscritto a questo Forum con entusiasmo,perchè credevo di trovare persone appassionate su argomenti poco trattati e dove anche i documenti relativi sono ancora tutti da scoprire o quasi.Invece non è così perchè se si affrontatano discorsi tecnici,pare che nessuno voglia rispondere! Io ho postato diversi contributi sulla ricostruzione della AB03:risposte nessuna. E' tutto chiaro?,Tutti sanno come funziona un cilindro combinatore e le differenze che ci sono tra un interruttore extrarapido e un altro?:tutti timidi? Io non ho perso il gusto di imparare e credo che quando ci si iscrive ad un forum o dove si discute di argomenti specifici,si debba accettare il fatto di mettere in discussione le proprie convinzioni,non per cambiarle ma semmai migliorarle! Sono anche convinto che quando si scrive qualcosa ,si scrive per tutti e non solo per uno. Non mi interessa nè la polemica,nè modificare la tua opinione nè insegnarti alcunchè,vorrei solo poter ragionare...e magari farlo nei confronti di una persona di cui conosco,almeno,nome e cognome. : Wink :

1) Intanto rilevo che su GianGuidoTurchi,non mi hai risposto
2) Io ti ho chiesto lo stato manutentivo dei rotabili C&T mi sarei atteso alcune tue considerazioni tecniche del tipo: Su quelle della Vigezzina non viene effettuata la manutenzione ordinaria come prescritto dalle circolari USTIF.Oppure Sono state introdotte modifiche al circuito di trazione di questo tipo che si sono rivelate negative circa l'affidabilità dei rotabili e così via.
3)Tu,invece,esprimi considerazioni personali basate su ciò che vedi come un qualsiasi cittadino che si trovasse a passsare di lì!
4) Su questi rotabili viene ancora svolto servizio pubblico e già questo di per se è una forzatura perchè questi rotabili almeno da venti anni avrebbero dovuto essere tolti dal servizio! Non dico che debbano essere demoliti ma certamente avviati verso una conservazione di tipo museale ,almeno per quelli significativi sotto il profilo storico.
5) Se circolano per servizio l'Esercente ha il dovere di MODIFICARLI anche RADICALMENTE per renderli compatibili con le normative attuali sopratutto in tema di sicurezza. A casa mia un rotabile è tenuto male quando non subisce la manutenzione prescritta. Cerchioni usurati,mancata revisione dell'equipaggiamento di trazione,mancata efficenza dell'equipaggiamento di sicurezza,dei freni ecc. Un rotabile può anche presentarsi indecente esteticamente parlando(ovviamente è un modo di dire perchè deve avere almeno i requisiti minimi circa la pulizia dei comparti viaggiatori)Ma per circolare non può che essere pienamente corrispondente con la normativa vigente!
6)Ovvio che le Imprese di trasporto che citi, spendano le minori risorse possibili nei confronti di rotabili prossimi alla radiazione. Non capisco il riferimento alle Spoleto che sono quelle che bene o male hanno equipaggiamento e cassa ancora quasi del tutto originali. Una è stata recentemente pellicolata,le altre,comunque vanno... Ma quanto debbono "campare"ancora? : Chessygrin :
7) Sul B51 ti posso dare ragione perchè essendo un rotabile sul quale non viene svolto servizio regolare e che è assimilabile ad un servizio storico,si sarebbe potuta ricostruire la cassa magari con ossatura metallica,però bisogna vedere come l'USTIF di Trento ha considerato il ripristino del rotabile(studiati il D.P.R: 11/7/80 n°753),ma come in origine,compresei i particolari della cassa. Però ricordati che i treni si costruiscono per il trasporto di persone e cose e non per gli "appassionati" : Lol :

Infine che vuoi dire con:"la mia opinione non conta e mai conterà"Ma non ti sembra un espressione un poco"infantile" o d'effetto? : Lol : Ma daj scherzi? perchè mai la tua opinione non dovrebbe contare se è espressa con sincerità e ragionevolezza? Io ci tengo alla tua opinione sulla ricostruzione che ancora non è finita della AB 03! E' farina del mio sacco e ci tengo a sapere se ho fatto delle "cazzate" o se avrei potuto fare meglio! Anche perchè si può sempre modificare.... MaH spero di essermi spiegato....

Ciao,ciao Max RTVT


Rispondi