1926 - Umbria - Spoleto Norcia - 950mm

Produzione della Società Italiana Carminati e Toselli per lo scartamento ridotto
Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7037
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: 1926 - Umbria - Spoleto Norcia - 950mm

Messaggio da Bremen » 10/11/2011, 21:02

Immagine
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
tramvia biella-oropa
Messaggi: 555
Iscritto il: 01/11/2011, 17:11
Località: Miagliano (BI)
Contatta:
Re: 1926 - Umbria - Spoleto Norcia - 950mm

Messaggio da tramvia biella-oropa » 09/12/2011, 21:19

Non ho ancora terminato i figurini delle motrici A1-A5 con la cassa d'origine, ma vi posto quelle ricostruite nel 1957...

Elettromotrici A1-A4 FSN
Immagine

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7037
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: 1926 - Umbria - Spoleto Norcia - 950mm

Messaggio da Bremen » 18/12/2011, 10:44

Non ho ancora terminato i figurini delle motrici A1-A5 con la cassa d'origine
Se le farai con la stessa alta qualità degli altri disegni, ti avviso, che li userò per mantenere una promessa che non sono ancora riuscito a mantenere. : Builder :
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
tramvia biella-oropa
Messaggi: 555
Iscritto il: 01/11/2011, 17:11
Località: Miagliano (BI)
Contatta:
Re: 1926 - Umbria - Spoleto Norcia - 950mm

Messaggio da tramvia biella-oropa » 18/12/2011, 12:39

Che promessa?
Usali pure!!

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7037
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: 1926 - Umbria - Spoleto Norcia - 950mm

Messaggio da Bremen » 21/12/2011, 23:18

Rifare in 3D una delle Spoleto com'erano prima dell'ammodernamento.
Il problema è che il quotato di Cioci è 10 volte peggiore del peggior quotato dell'Albè. : Chessygrin :

Oltre 3 anni fa, su un altro forum, avevo premuto per ricostruire la linea per Railsimulator... ma per vari motivi il progetto non ha mai preso velocità ed è affondato.
Alla fine mi sono rimasti un paio di ponti e 52km di binari che avevo posato a regola d'arte.
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7037
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: 1926 - Umbria - Spoleto Norcia - 950mm

Messaggio da Bremen » 07/02/2012, 20:33

Un classico.
Immagine
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
Brighello
Messaggi: 1388
Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: 1926 - Umbria - Spoleto Norcia - 950mm

Messaggio da Brighello » 23/03/2012, 20:39

Emigrata in liguria.

Immagine
Da domani saprò se sarò libero!!!

Avatar utente
tramvia biella-oropa
Messaggi: 555
Iscritto il: 01/11/2011, 17:11
Località: Miagliano (BI)
Contatta:
Re: 1926 - Umbria - Spoleto Norcia - 950mm

Messaggio da tramvia biella-oropa » 23/03/2012, 22:19

Com'erano belle in questa colorazione!
Meglio di come sono ora!!

alexmos
Re: 1926 - Umbria - Spoleto Norcia - 950mm

Messaggio da alexmos » 25/03/2012, 0:35

Due curiosita a proposito delle foto-cartoline postate da Stefano.

La prima, sulla stretta di Biselli, appartiene ai primissimo anni di esercizio della ferrovia con il treno che attraversa il paesaggio ancora incontaminato della Stretta. Si vede infatti solo la ferrata e i due ponti del sentiero pedonale. Pochi anni dopo, sarà realizzata la statale con la galleria del Genio posta praticamente sopra quella della ferrovia. La galleria ferroviaria misura 252 metri, quella stradale poco meno, sarà intorno ai 200, poco più.

La seconda, con la ferrata in uscita dalla galleria Balza Tagliata I che sta per intersecare la statale nursina davanti la Balza Tagliata (il tratto in sede promiscua di poche decine di metri, inizia subito dopo il ponte della statale che si vede sullo sfondo). Proprio in quel punto, nei primi anni di vita della ferrovia c'era un binario tronco (il binario di corsa restava sulla destra attaccato alla montagna e leggermente rialzato, quello del tronchino attaversando la strada dall'altro lato). Quel binario serviva per caricare/scaricare la merce, anche animali della zona. La stazione di Triponzo, infatti, la più vicina, a 3-4 km di distanza, aveva la peculiarità di essere posizionata sull'ansa del fiume Corno, decine di metri sotto il paese, e raggiungibile scendendo la ripa con un sentiero sterrato (peraltro pare che per guadare il Corno per raggiungere la stazione, posta dall'altra parte del Corno, fosse posizionata una semplice tavola a fare a mo di ponte). In pratica era impossibile trasbordare le merci di un certo rilievo direttamente dalla stazione di Triponzo, a meno di non portarsele in groppa e risalire la greppa). Quando 5-6 anni fa andai sopra Triponzo a scattare foto alla stazione sottostante, all'altezza della vecchia cantoniera Anas, incontrai un vecchetto del posto che, parlando della ferrovia, raccontò di come pochi km più avanti c'era un posto dove venivano caricate le merci e gli animali, e io sul momento non avevo contestualizzato la cosa. Rimasi diverso tempo a scervellarmi su quale punto era posizionato questo trasbordo delle merci. Fino a quando non vidi una foto storica dove si vedeva un binario tronco diramarsi dalla linea principale davanti alla Balza Tagliata. Solo allora compresi che era quello il famoso punto, qualche km più avanti alla stazione di Triponzo, dove avveniva il trasbordo, essendo posizionato esattamente a livello stradale. Da li poi si poteva smistare la merce sia all'abitato di Triponzo che a Case Volpetti (poi ribattezzata Cantoniera di Nortosce, dove c'erano degli allevamenti di ovini).

Concludo dicendo che, proprio a causa della sua posizione sfavorevole, la stazione di Triponzo fu presto abbandonata dai passeggeri che alla lunga si diressero a prendere il treno a Borgo Cerreto. Nei periodi in cui il Corno era in piena, la stazione era praticamente isolata, e raggiungibile solo via ferrovia.

cicocri
Amministratore
Messaggi: 299
Iscritto il: 14/11/2009, 15:57
Località: Forlì
Contatta:
Re: 1926 - Umbria - Spoleto Norcia - 950mm

Messaggio da cicocri » 25/03/2012, 19:38

Mi sa che ho confuso la balza tagliata con la stretta di Biselli nell'indicazione data ad un appassionato nel gruppo della Rimini S. Marino....

Un saluto anche ad Alessandro... che è un bel po che non sento e leggo....
Non trovare difetti... trova rimedi e provvedi se puoi....


Rispondi