1924 - Piemonte - Ferrovie Elettriche Biellesi - 950mm

Produzione della Società Italiana Carminati e Toselli per lo scartamento ridotto
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Bremen
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1924 - Piemonte - Ferrovie Elettriche Biellesi - 950mm

Messaggio da Bremen » 02/06/2010, 14:28

Ferrovie Elettriche Biellesi:

Materiale motore - 7 elettromotrici CeT/T.I.B.B. numerate da 11 a 17. Lunghezza 16 metri - peso 29 tonnellate - 40 posti + 25 in piedi- 4 motori da 80cv a corrente continua.
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2 locomotori a 2 assi sempre CeT/T.I.B.B.

2 rimorchiate a carrelli numerate 51 e 52, simili alle elettromotrici come lunghezza, avevano 56posti a sedere.

La numero 18 e 19, pur essendo basate sui disegni CeT, furono costruire dalla Magliola di Santhia.
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Stesso discorso per le 2 rimorchiate a carrelli 53-54 di costruzione Magliola su disegno CeT.

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Tutto il materiale è stato demolito poco dopo la chiusura della linea nel 1958.

Fonte delle foto dei rotabili
http://www.photorail.com/phr2-le%20conc ... ellesi.htm

Modellino scala HOm ad opera di model 71.
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http://www.model71.it/ScalaH0m/ScalaH0m.htm
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tramvia biella-oropa
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Re: 1924 - Piemonte - Ferrovie Elettriche Biellesi - 950mm

Messaggio da tramvia biella-oropa » 01/11/2011, 19:41

Vanno aggiunti 4 bagagliai a 2 assi serie 81-84 sempre realizzati da Carminati & Toselli e un terzo locomotore ad accumulatori (anno 1928) di proprietà del Cotonificio Poma di Miagliano (linea FEB Biella-Balma) che lo utilizzava sul raccordo tra l'omonima stazione ed il cotonificio.

Il materiale rotabile era inizialmente colorato in verde vagone con tetto alluminio e telaio e carrelli neri.
Negli anni '30 la fascia dei finestrini fu verniciata in verde veronese (come per gli autobus urbani di un tempo).
Negli anni '40 le motrici 13 e 17 ricevettero la livrea blu orientale e grigio perla, mentre la 14 nei primi anni '50 quella castano e beige uguale all'elettromotrice A4 ex Ferrovia Alto Pistoiese entrata in servizio sulla rete FEB nel 1947.

Motrici, carrozze, bagagliai e carri merci furono demoliti nell'estate 1959.

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tramvia biella-oropa
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Re: 1924 - Piemonte - Ferrovie Elettriche Biellesi - 950mm

Messaggio da tramvia biella-oropa » 22/11/2011, 20:00

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Elettromotrice A4 (Casaralta-TIBB, 1942-'43) ex Ferrovia Alto Pistoiese.

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Deposito di Biella con locomotore a due assi ad accumulatori 2, elettromotrice 14, elettromotrice non identificata (serie 11-19), elettromotrice A4.

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tramvia biella-oropa
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Re: 1924 - Piemonte - Ferrovie Elettriche Biellesi - 950mm

Messaggio da tramvia biella-oropa » 23/11/2011, 21:13

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Elettromotrici FEB serie 11-19 nella colorazione originale.

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Elettromotrici FEB serie 11-19 nella colorazione bi-verde anni '30.

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Elettromotrici n° 13 e 17 nella colorazione grigio perla/blu orientale anni '40.

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Elettromotrice n° 14 nella colorazione beige/castano anni '50.

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Brighello
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Re: 1924 - Piemonte - Ferrovie Elettriche Biellesi - 950mm

Messaggio da Brighello » 26/11/2011, 12:02

Vedo che ci hai preso gusto ad inserire immagini... sono gli schemini che immagino siano anche quelli presenti sul sito della vostra associazione(belli!). Li hai fatti tu?
Da domani saprò se sarò libero!!!

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Re: 1924 - Piemonte - Ferrovie Elettriche Biellesi - 950mm

Messaggio da tramvia biella-oropa » 26/11/2011, 15:27

Adesso che ho imparato... : Chessygrin : !!!!

Si gli schemi delle motrici li ho fatti io basandomi sulle poche notizie che si avevano sui dati delle vetture.
Come si nota nel corso della loro vita hanno cambiato diverse livree:
nel 1924 erano verde vagone, negli anni '30 (presumibilmente dal 1933) furono verniciate in bi-verde.
Poi negli anni '40 le motrici 13 e 17 ricevettero la livrea grigio perla e blu orientale, mentre la 14, nei primi anni '50, quella beige e castano uguale a quella della A4 acquistata dalle FEB nel 1947 dalla Ferrovia Alto Pistoiese assieme alle rimorchiate C206 e C207.
Pertanto nel 1958 solo le motrici 11, 12, 15, 16, 18 e 19 erano ancora in bi-verde.

Per il materiale rimorchiato si presume valga lo stesso discorso, ma non sappiamo a che matricole corrispondano le singol livree.

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Re: 1924 - Piemonte - Ferrovie Elettriche Biellesi - 950mm

Messaggio da tramvia biella-oropa » 11/02/2012, 21:59

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Cabina di guida dell'elettromotrice 18 (costruita nel 1928 assieme alla gemella 19 dalle Officine Meccaniche Magliola di Santhià-VC, su disegno Carminati & Toselli del 1924) incidentata presso la stazione FEB di Biella.
Si notano il controller TIBB aperto con il caratteristico timone, la porta d'intercomunicazione e la barra che serviva da appoggio per il macchinista, presente anche sulle motrici a carrelli della Tramvia Biella-Oropa.
Dai finestrini, si vedono un carro merci chiuso e sullo sfondo la tettoia sotto la quale si infilava un binario per raggiungere la gru a ponte per il trasbordo delle merci da ferrovia a camion.

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Re: 1924 - Piemonte - Ferrovie Elettriche Biellesi - 950mm

Messaggio da tramvia biella-oropa » 11/02/2012, 22:20

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ok...ora si vede meglio!

marchetti625
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Re: 1924 - Piemonte - Ferrovie Elettriche Biellesi - 950mm

Messaggio da marchetti625 » 12/02/2012, 0:20

Il tavolo di manovra TIBB! : Chessygrin : Il Tecnomasio era proprio "affezionato" a questo sistema di equipaggiamento,tutto meccanico e pneumatico che con successivi perfezionamenti dei componenti,fini per essere montato su buona parte dei rotabili a scartamento ridotto e normale anche tranviario extraurbano ,tra gli anni '20 e il '40.

Era un sistema molto semplice e sicuro perchè il personale di condotta si trovava al riparo da ogni possibile dispersione elettrica! I banchi di manovra delle cabine comandavano il controller, di solito ubicato nel mezzo della vettura in apposita cabina il cui accesso era possibile solo mediante chiave di blocco, per mezzo di rinvii a catena che azionavano apposite camme e quindi l'apertura o la chiusura dei relativi contatti di esclusione del reostato. Due valvole a più vie azionavano l'innalzamento dei pantografi,l'inserzione dell'invertitore di marcia e del compressore oltre che dell'interruttore extrarapido....

Max RTVT

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Re: 1924 - Piemonte - Ferrovie Elettriche Biellesi - 950mm

Messaggio da tramvia biella-oropa » 12/02/2012, 0:43

Esatto!
Di certo ne sai più di me!

Posso però dire che sulle motrici della TBO (e presumo anche su quelle della foto), la porta di accesso alla cabina A.T. si poteva aprire solo a pantografo abbassato e lo stesso valeva per i portelloni esterni per facilitare il montaggio/smontaggio delle apparecchiature.


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