1911 - TRAMVIA BIELLA-OROPA - 950mm

Produzione della Società Italiana Carminati e Toselli per lo scartamento ridotto
Rispondi
Avatar utente
tramvia biella-oropa
Messaggi: 555
Iscritto il: 01/11/2011, 17:11
Località: Miagliano (BI)
Contatta:
1911 - TRAMVIA BIELLA-OROPA - 950mm

Messaggio da tramvia biella-oropa » 01/11/2011, 17:33

Apro un nuovo argomento riguardo la ex Tramvia Biella-Oropa, attiva tra il 1911 e il 1958.
Questa linea, definita l'Ardita d'Italia, seguiva un tortuoso tracciato parte in sede stradale e parte in sede propria di 14,250 km con una pendenza massima del 70 permille e raggi minimi di curvatura di 25m.
Fin dall'origine fu elettrificata in corrente continua a 750V, elevata poi nel 1927 a ben 2600V in seguito al potenziamento della tramvia.

La linea era molto panoramica, soprattutto nel tratto alto, tra Favaro e Oropa, dove si incontravano anche le opere d'arte ,aggiormente significative: la galleria ed il Girone elicoidale delle cave di Favaro, la trincea in pietra del Mucet, il maestoso Ponte dei Tre Archi.
Anche il materiale rotabile destava particolare interesse: tra il 1911 e il 1926 erano in servizio ben 19 elettromotrici a due assi di 2 tipologie diverse e parte delle quali utilizzate anche sulle tramvie Biella-Mongrando e Biella-Borriana, 6 rimorchiate giardiniere a due assi e a carrelli, 11 rimorchiate chiuse a due assi, 2 carri merci chiusi, 14 carri pianali e 1 carro funebre.
Nel 1927, con l'innalzamento della tensione a 2600V, entrarono in servizio 8 motrici a carrelli Carminati&Toselli/TIBB dotate di recupero energia in frenatura e altre 4 rimorchiate giardiniere a carrelli.

Nel 1945 la tramvia raggiunge la sua massima capacità di trasporto con la bellezza di 1.924.866 passeggeri...gente che tentava di salire sui convogli addirittura dai finestrini!!

A metà anni '50, purtroppo, fu presa la decisione di sostituire la tramvia con autobus per poter incrementare i già floridi bilanci...così il 29 marzo 1958 la più bella e ardita tramvia extraurbana d'Italia effettuava l'ultimo viaggio...entro l'estate binari, pali e vetture erano state inesorabilmente demoliti.

Avatar utente
Brighello
Messaggi: 1388
Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: TRAMVIA BIELLA-OROPA

Messaggio da Brighello » 01/11/2011, 21:41

tramvia biella-oropa ha scritto:Nel 1945 la tramvia raggiunge la sua massima capacità di trasporto con la bellezza di 1.924.866 passeggeri...gente che tentava di salire sui convogli addirittura dai finestrini!!
Al di fuori del siparietto dei finestrini è una gran bella cifra. Penso che la percentuale di viaggiatori pellegrini sulla linea fosse notevole. Io abito in provincia di Milano e molti miei compaesani mi hanno parlato dei pellegrinaggi annuali al santuario d'europa(però non so se era una prassi solo della mia parrocchia fare il pellegrinaggio ad Oropa). Quelli più anziani(ormai andati) mi hanno parlato della tranvia, ma non mi ricordo molto di quello che mi han detto perché ero piccolo.

PS: Questo topic penso che verrà trasferito nella sezione Carminati & Toselli. : Thumbup :
Da domani saprò se sarò libero!!!

Avatar utente
tramvia biella-oropa
Messaggi: 555
Iscritto il: 01/11/2011, 17:11
Località: Miagliano (BI)
Contatta:
Re: TRAMVIA BIELLA-OROPA

Messaggio da tramvia biella-oropa » 01/11/2011, 21:53

La tramvia trasportava sia pellegrini sia pendolari/operai che si recavano a Biella per lavoro...In orario c'erano circa 15 coppie di corse al giorno in bassa stagione che diventavano 25 nel periodo estivo (e anche di più se consideriamo le corse supplementari!).
In estate vi erano numerose comitive di parrocchie del nord Italia (una prassi assai comune al tempo) che andavano in pellegrinaggio ad Oropa, mentre in inverno c'erano gli sciatori e per tale motivo alcune carrozze erano dotate di rastrelliere portasci sulle testate.

Riguardo ai quasi 2 milioni di passeggeri del 1945, in quell'anno vi fu anche l'unico incidente mortale: un passeggero tentò di salire a bordo di una motrice dai finestrini e per farlo si aggrappò accidentalmente al cavo ad alta tensione sull'imperiale della motrice rimanendo folgorato.
Purtroppo gli addetti della tramvia non poterono evitare la tragedia in quanto la massa di gente che si accalcava per salire sul tram era tale da non poterla contenere!

Se il topic è da trasferire non ci sono problemi!

PS. Come faccio ad inserire delle immagini???

Avatar utente
Brighello
Messaggi: 1388
Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: TRAMVIA BIELLA-OROPA

Messaggio da Brighello » 02/11/2011, 9:26

tramvia biella-oropa ha scritto:Riguardo ai quasi 2 milioni di passeggeri del 1945, in quell'anno vi fu anche l'unico incidente mortale: un passeggero tentò di salire a bordo di una motrice dai finestrini e per farlo si aggrappò accidentalmente al cavo ad alta tensione sull'imperiale della motrice rimanendo folgorato.
Notevole se si pensa che in buona parte la tranvia passava in strade affollate... se penso poi che sulla linea del mio paese che corre tutta in sede protetta ci sono almeno due morti all'anno... : Blink :
tramvia biella-oropa ha scritto:Se il topic è da trasferire non ci sono problemi!
Ci penserà l'admin : Wink :
tramvia biella-oropa ha scritto:PS. Come faccio ad inserire delle immagini???
Io personalmente le carico sullo spazio internet che mi han dato con la Mail e poi inserisco il relativo collegamento frapposto tra [img]ed[/img] (funzione disponibile tra i comandi sopra lo spazio per scrivere). Esempio [img]indirizzo[/img]. Naturalmente lo puoi fari con una immagine già caricata su un qualsiasi sito.

---



La parte terminale della ferrovia sembrava ancora ben messa una ventina di anni fa e, se non ricordo male, si era parlato di una perizia per valutare la possibilità di riattivare proprio questa ultima tratta.
Da domani saprò se sarò libero!!!

Avatar utente
tramvia biella-oropa
Messaggi: 555
Iscritto il: 01/11/2011, 17:11
Località: Miagliano (BI)
Contatta:
Re: TRAMVIA BIELLA-OROPA

Messaggio da tramvia biella-oropa » 02/11/2011, 18:39

Grazie per le info...ora proverò!
Esatto, la tratta Favaro-Oropa (poco più di 6km quasi tutti in sede propria tranne 1 km circa in sede stradale), è in ottimo stato, ci sono solo alcuni piccoli smottamenti da risanare, ma nulla di che.
Anche le opere d'arte (€galleria, Girone, muri e ponti vari) reggono bene!

La perizia fu effettuata nel 2008 ad opera di FNM: 2 tecnici (di cui non ricordo il nome!) furono invitati dall'allora assessore ai trasporti della provincia di BI a un sopralluogo sulla tratta in questione e furono positivamente colpiti dalle sue condizioni, nonostante i 50 anni di abbandono.
Si impegnarono alla stesura di una perizia tecnica sui costi da sottoporre alla provincia.
Purtroppo però di li a pochissimi mesi l'assessore si dimise dalla sua carica e con le successive elezioni per il rinnovo della giunta provinciale, cambiò la parte politica in carica e il nostro progetto finì nel cassetto....dov'è ancora oggi : Sad :
Le FNM senza un interesse da parte della nostra provincia, non fecero nulla anche perchè questo sarebbe stato un favore che ci avrebbero fatto...

Avatar utente
tramvia biella-oropa
Messaggi: 555
Iscritto il: 01/11/2011, 17:11
Località: Miagliano (BI)
Contatta:
Re: TRAMVIA BIELLA-OROPA

Messaggio da tramvia biella-oropa » 02/11/2011, 19:04

Immagine

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7037
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: TRAMVIA BIELLA-OROPA

Messaggio da Bremen » 02/11/2011, 20:09

PS: Questo topic penso che verrà trasferito nella sezione Carminati & Toselli. : Thumbup :
Ok. : Chessygrin :

Ho modificato gli ultimi 2 post.

Gl'indirizzi non devono contenere nulla prima di http e nulla dopo l'estensione del file, in caso contrario il tag và in crisi.
La sintassi corretta per la foto del post precedente. Il puntino nel tag è presente solo per mostrare la sintassi corretta ma non deve essere presente.
[img.]http://www.ferroviabiellaoropa.it/publi ... %20012.jpg[/img.]

Immagine
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
tramvia biella-oropa
Messaggi: 555
Iscritto il: 01/11/2011, 17:11
Località: Miagliano (BI)
Contatta:
Re: 1911 - TRAMVIA BIELLA-OROPA - 950mm

Messaggio da tramvia biella-oropa » 02/11/2011, 20:52

Grazie! : Thumbup :
E questa 34 al Girone è tua???

Avatar utente
Brighello
Messaggi: 1388
Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: 1911 - TRAMVIA BIELLA-OROPA - 950mm

Messaggio da Brighello » 03/11/2011, 10:37

tramvia biella-oropa ha scritto:E questa 34 al Girone è tua???
Bremen l'ha trovata(o meglio scovata) su Delcampe (http://www.delcampe.net) che praticamente è un sito di compravendita di oggetti da numismatica: Li puoi trovare le immagini che ritraggono cartoline in vendita. Bremen non possiede fisicamente la cartolina, ma ha trovato la relativa immagine.

Immagine

Le immagini che trovi su delcampe le puoi riconoscere per il fatto che il venditore dell'oggetto è tenuto a indicare il suo Nickname e il nome del sito sulla foto dell'oggetto stesso.

Se ti prendi qualche minuto di tempo qualcosa si trova. : Wink :

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Da domani saprò se sarò libero!!!

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7037
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: 1911 - TRAMVIA BIELLA-OROPA - 950mm

Messaggio da Bremen » 03/11/2011, 14:24

Delcampe si dimostra quasi sempre una fonte primaria di foto storiche altrimenti introvabili. : King :
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin


Rispondi