1924 - Lazio - Ferrovia Roma - Ostia Lido

Produzione della Società Italiana Carminati e Toselli per lo scartamento normale
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Bremen
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1924 - Lazio - Ferrovia Roma - Ostia Lido

Messaggio da Bremen » 17/11/2010, 16:19

La linea Roma - Ostia Lido venne inaugurata il 10 agosto del 1924 a trazione a vapore, dato che per varie difficoltà l'elettrificazione non era ancora stata completata.
La trazione elettrica venne attivata il 21 aprile del 1925.

Gli 8 locomotori a 2 carrelli, da 920 HP, velocità massima 65km/h della dotazione originaria vennero costruiti tra il 1922 e il 1926, in collaborazione con il T.I.B.B. per la parte elettrica.
L'aspetto originario, molto simile a quello della Torino - Ceres, è visibile nella foto a questo indirizzo.
http://it.wikipedia.org/wiki/File:RM-Ostia_03_1930.jpg

Nel 1934 venne ordinato un nono locomotore, con varie modifiche al peso, lunghezza e con la velocità massima aumentata a 90km/h e la potenza aumentata a 1500HP.

Le prime 8 macchine vennero modificate a livello meccanico e strutturale tra il 1945 e il 1947.
Venne incrementata la velocità massima a 90km/h, la potenza a 1500HP, il passo dei carrelli, l'interperno, la lunghezza delle casse e il peso complessivo.

La nove venne modificata nel 1952 nel peso, nel passo dei carrelli e nella cassa.

La 05
Immagine

La 09
Immagine

Situazione attuale - dati presi da photorail.
http://smf.photorail.com/index.php?topic=7949.0

01 e 02 accantonate DL Magliana;
03 accantonata - mai revisionata presso Nuova Italsud Meccanica di Pomezia;
04 accantonata DL Magliana;
05 monumento al Parco Museo Roma S.Paolo;
Immagine
06, 07, 08, 09 accantonate
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin


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