1910 - Calabria - Automotofunicolare di Catanzaro

Produzione della Società Italiana Carminati e Toselli per lo scartamento normale
Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7036
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: 1910 - Calabria - Automotofunicolare di Catanzaro

Messaggio da Bremen » 20/03/2012, 14:22

Ho trovato un altro mezzo della stessa ditta su photorail.
Non è un loro prodotto.
E' un mezzo costruito in America per le tranvie di San Francisco ed importato nel 1921 per collegare il nuovo laminatoio alla Novara Domo.
L'hanno modificato nel 1964 e dismesso nel 1970.
Tutt'ora esistente e fotografato pure dal sottoscritto. : Razz :

La Ceretti e Tanfani originale ha smesso di esistere nel 1983 quando venne aquistata dalla Eurocolfer.
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
Brighello
Messaggi: 1388
Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: 1910 - Calabria - Automotofunicolare di Catanzaro

Messaggio da Brighello » 20/03/2012, 21:11

tramvia biella-oropa ha scritto:Vero!
Ma sarà ancora lì lo scheletro della motrice?
Nun so! Però riporto quanto detto da alexmos ad ottobre .... detto così lascia intendere che durante l'ultima estate la carcassa (non so neanche se poterla chiamare così!) esistesse ancora.
alexmos ha scritto:A tale scopo riporto che, oltre alla foto della carcassa di Paolini, fino a qualche mese fa, dentro i resti dell'ex deposito officine c'erano due locomotori elettrici, numerati 1 e 2, che a luglio erano già scomparsi. Facevano forse servizio per l'adiacente cementeria a Sala, visto che chi mi ha passato la notizia e le foto le ha denominate "Lococementi". Trattasi insomma di due loco da traino e non di elettromotrici per il servizio passeggeri.
Bremen ha scritto:
Ho trovato un altro mezzo della stessa ditta su photorail.
Non è un loro prodotto.
E' un mezzo costruito in America per le tranvie di San Francisco ed importato nel 1921 per collegare il nuovo laminatoio alla Novara Domo.
L'hanno modificato nel 1964 e dismesso nel 1970.
Tutt'ora esistente e fotografato pure dal sottoscritto. : Razz :

La Ceretti e Tanfani originale ha smesso di esistere nel 1983 quando venne aquistata dalla Eurocolfer.
Grazie per tutte le informazioni.

Sapevo del laminatoio ma non di questo mezzo e della sua storia. : Razz :

Be dai... con questo si può dire che c'è stato uno scambio tra l'italia e S.Francisco.... loro ci han dato un tram(in), Milano gli ha ceduto (si sono sbarazzati) varie carrelli e la 96 OM...
Da domani saprò se sarò libero!!!

alexmos
Re: 1910 - Calabria - Automotofunicolare di Catanzaro

Messaggio da alexmos » 22/03/2012, 2:22

A proposito di resti del carro freno a Catanzaro, vi riporto questo post da un blog di appassionati locali.

http://www.ferrovieincalabria.blogspot. ... olare%20CZ

Ci sono delle foto al riguardo verso la fine del post.

Avatar utente
Brighello
Messaggi: 1388
Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: 1910 - Calabria - Automotofunicolare di Catanzaro

Messaggio da Brighello » 23/03/2012, 18:46

alexmos ha scritto:A proposito di resti del carro freno a Catanzaro, vi riporto questo post da un blog di appassionati locali.

http://www.ferrovieincalabria.blogspot. ... olare%20CZ

Ci sono delle foto al riguardo verso la fine del post.
Bel collegamento.... risponde anche al quesito riguardo alla motrice rimasta:demolita nel 2004. Carri freno demoliti pure loro....
Da domani saprò se sarò libero!!!


Rispondi