1922 - Monza Molteno Oggiono.

Produzione della Società Italiana Carminati e Toselli per lo scartamento normale
Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7037
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
1922 - Monza Molteno Oggiono.

Messaggio da Bremen » 10/04/2011, 20:37

4 carrozze Ac 181-184 costruite nel 1922 per la Monza Molteno Oggiono. I carrelli erano di produzione Brill Manufacturing Co di Philadelfia.

L'unica rimasta.
Immagine

Gl'interni, se sono originali, sono quasi identici a quelli della SSiF 17.
Immagine

Per maggiori informazioni.
http://www.lombardiabeniculturali.it/sc ... 3&img=2269
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
Brighello
Messaggi: 1388
Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: 1922 - Monza Molteno Oggiono.

Messaggio da Brighello » 10/04/2011, 23:24

Questa si che è una aggiunta importante. : Chessygrin :
Da domani saprò se sarò libero!!!

Avatar utente
Brighello
Messaggi: 1388
Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: 1922 - Monza Molteno Oggiono.

Messaggio da Brighello » 21/08/2011, 13:44

Finalmente a casa : Smile : !!!

Visto che non sono buono a stare fermo, mi sa che sto pomeriggio faccio un salto al MILS di saronno che, per quanto mi riguarda, è quasi dietro l'angolo. (post edit: per un paio di settimane ancora il museo sarà chiuso)

http://www.museomils.it/index.php?it/12 ... -delle-fnm

Immagine

Immagine
Da domani saprò se sarò libero!!!

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7037
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: 1922 - Monza Molteno Oggiono.

Messaggio da Bremen » 07/09/2011, 16:03

Per non aprire un altro topic, si sà se esiste ancora qualche vagone merci anni 10/40?
Ho appena scoperto di aver avuto sotto il naso 2 CeT e di non essermene mai accorto. : Chessygrin :
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
Brighello
Messaggi: 1388
Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: 1922 - Monza Molteno Oggiono.

Messaggio da Brighello » 10/09/2011, 0:06

Bremen ha scritto: Per non aprire un altro topic, si sà se esiste ancora qualche vagone merci anni 10/40?
Ho appena scoperto di aver avuto sotto il naso 2 CeT e di non essermene mai accorto.
Nun so. Sicuramente si, ma per ora siamo sempre stati più distratti dalle produzioni tranviarie.

----

In tema di MMO c'è anche il sito! : Chessygrin :

Bellino il primo locomotore diesel.

http://www.mmo-immagini.com/ingresso.html
Da domani saprò se sarò libero!!!

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7037
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: 1922 - Monza Molteno Oggiono.

Messaggio da Bremen » 04/10/2011, 19:20

Presentazione Libro LA FERROVIA VERDE DELLA BRIANZA 100 anni Ferrovia MMO
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
Brighello
Messaggi: 1388
Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: 1922 - Monza Molteno Oggiono.

Messaggio da Brighello » 10/10/2011, 15:41

Bremen ha scritto: Presentazione Libro LA FERROVIA VERDE DELLA BRIANZA 100 anni Ferrovia MMO
Questo libro sarà da prendere : Wink :

----

Oggi ho "provato" i nuovi atr 125 che fanno servizio sulla MMO e li ho confrontati sempre oggi con le vecchie Aln 668 (andata e ritorno si intende).....premetto che per il mio verdetto sono stato assolutamente imparziale e mi sono anche basato sulle lamentele del personale di macchina.

rullo di tamburi... Aln 668 serie 1000 FTW : Nar :

I nuovi atr sono decisamente più vivibili all'interno rispetto alle vecchie micette: lo spazio interno delle carrozze è largo ma corto e i sedili ampi e distanziati. Pure l'accessibilità è ottima.....

..... ma vogliamo parlare delle prestazioni? L'accelerazione è scadente e i consumi da far invidia ad un boeing 747. A dire del macchinista ogni convoglio consuma per l'intero viaggio il doppio di gasolio di una doppia di aln 668 e che il motivo va ricercato nell'elevato numero di giri/minuto di taratura dei motori (1100 giri al minuto per gli atr contro i 650 delle micette)
necessario a tirare fuori un po di coppia : Builder : .... più o meno è lo stesso del mio merivone quando non è inserita la turbina : Blink : .

In più origliando ho sentito anche la lamentela per l'impossibilità di scegliersi il rapporto migliore alle esigenze di tracciato/servizio dato che fa tutto l'elettronica di bordo.

Altra cosa che non mi è piaciuta... sopra i 65 - 70 km/h il carrello sopra a cui ero seduto ha cominciato ad ondeggiare a destra e a manca. Sulle vecchie micette non mi è mai successa una cosa simile.

Immagine

Immagine

Per ora non sono proprio soddisfattissimo di questo nuovo treno, se non che è innegabile che è più vivibile e che eviterà in futuro di fare le dispendiose (seppur spettacolari) quadruple di aln 668 che erano già state eliminate qualche mese fa con l'introduzione di treni composti da d445+4 PR+ MDVc pilota.
Da domani saprò se sarò libero!!!

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7037
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: 1922 - Monza Molteno Oggiono.

Messaggio da Bremen » 11/10/2011, 20:27

A dire del macchinista ogni convoglio consuma per l'intero viaggio il doppio di gasolio di una doppia di aln 668 e che il motivo va ricercato nell'elevato numero di giri/minuto di taratura dei motori (1100 giri al minuto per gli atr contro i 650 delle micette)
Ci scommetto che una bella fetta di corrente finisce in elettronica, altoparlanti, aria condizionata e boiate assortite che alla fine non servono ad un tubo...
Poi arriverà il freddo, magari la neve e si pianteranno perchè chi li ha progettati non ne ha tenuto conto (capitato con i nostri ETR, con treni nuovissimi in Olanda e altri...).
In più origliando ho sentito anche la lamentela per l'impossibilità di scegliersi il rapporto migliore alle esigenze di tracciato/servizio dato che fa tutto l'elettronica di bordo.
L'elettronica è stata una gran bella invenzione ma ora stanno esagerando.
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
Brighello
Messaggi: 1388
Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: 1922 - Monza Molteno Oggiono.

Messaggio da Brighello » 11/10/2011, 20:43

Bremen ha scritto:Cita:
In più origliando ho sentito anche la lamentela per l'impossibilità di scegliersi il rapporto migliore alle esigenze di tracciato/servizio dato che fa tutto l'elettronica di bordo.
L'elettronica è stata una gran bella invenzione ma ora stanno esagerando.
Mi viene tanto il cambio automatico montato su molte macchine come la smart, che sembra non prevedere il fatto che esistano le salite e le discese......

.... il cambio automatico delle macchine americane fa in ogni caso schifo, ma almeno ha la possibilità di inserire un demoltiplicatore a 2 rapporti da inserire nelle salite più impegnative.
Bremen ha scritto:Ci scommetto che una bella fetta di corrente finisce in elettronica, altoparlanti, aria condizionata e boiate assortite che alla fine non servono ad un tubo...
Poi arriverà il freddo, magari la neve e si pianteranno perchè chi li ha progettati non ne ha tenuto conto (capitato con i nostri ETR, con treni nuovissimi in Olanda e altri...).
Credo proprio di si.... dubito che questo inverno vedremo questi treni in servizio.
Da domani saprò se sarò libero!!!

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7037
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: 1922 - Monza Molteno Oggiono.

Messaggio da Bremen » 15/11/2011, 23:46

Tutti ad urlare.."via il vecchio... evviva il moderno".
"GTW il 5130, sembra per guasto telecomando, il secondo per sovrapposizione di turni visto che quello successivo il 5132 aveva 40 min di ritardo...."
http://www.ferrovie.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=31229

EPIC FAIL per i rottami della Stadler. : Chessygrin :
Immagine
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin


Rispondi