Ferrovie Nord Vs C&T

Produzione della Società Italiana Carminati e Toselli per lo scartamento normale
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Brighello
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Ferrovie Nord Vs C&T

Messaggio da Brighello » 02/09/2012, 14:44

Avendo trovato sul sito dei beni culturali una piccola miniera, ho deciso di aprire un topic apposito per raccogliere le cose inerenti alle trattative tra C&T e Ferrovie nord.

http://www.lombardiabeniculturali.it/ar ... ?tab=unita
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Brighello
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Re: Ferrovie Nord Vs C&T

Messaggio da Brighello » 02/09/2012, 14:44

Fornitura di 2 vetture miste di 1. e 2. classe e di 2 vetture di 2. classe per tramvia dalla Società per le Ferrovie del Ticino di Milano per la linea Milano-Saronno (1907 marzo 27 - 1908 febbraio 07)

precedente | 12 di 93 | successiva


Segnatura definitiva: 12/115

Consistenza: cc. 53

Descrizione estrinseca: cc. 53

Note: (33/12)

Numero corda: 772

Contenuto:

Offerte della Società italiana Carminati & Toselli di Milano e della Officine elettro-ferroviarie di Milano. A quest'ultima è allegato disegno. Offerta della Società per le ferrovie del Ticino e conferma d'ordine delle Ferrovie Nord Milano. Richiesta della Società per le ferrovie del Ticino di campioni dei fanali e delle targhe. Richiesta di autorizzazione all'uso delle vetture da parte delle FNM all'Ispettorato generale delle strade ferrate del Ministero dei lavori pubblici e all'Ufficio speciale delle ferrovie del Ministero dei lavori pubblici con trasmissione di disegni e relazioni tecniche. Autorizzazioni dei due enti. Avviso di invio della fornitura da parte della Società per le ferrovie del Ticino e trasmissione della fattura. Avviso di pagamento delle FNM. Corrispondenza in merito alla sostituzione degli assi e dei dischi delle ruote.

Link risorsa: http://www.lombardiabeniculturali.it/ar ... IUD004A8C/
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Re: Ferrovie Nord Vs C&T

Messaggio da Brighello » 02/09/2012, 14:45

Gara per la fornitura di 24 vetture di 3. classe (1908 marzo 15 - 1910 giugno 16)

precedente | 28 di 93 | successiva


Segnatura definitiva: 28/118

Consistenza: cc. 150

Descrizione estrinseca: cc. 150

Note: (33/28)

Numero corda: 788

Contenuto:

Fornitura di 24 vetture di 3. classe dalla Società italiana Carminati & Toselli di Milano. Capitolato d'oneri e disegno della vettura. Prima richiesta d'offerta da parte delle Ferrovie Nord Milano alle ditte: Carminati & Toselli, Officine elettro-ferroviarie di Milano e Officine meccaniche (già Miani, Silvestri & C. - A. Grondona, Comi & C.) di Milano. Offerte delle ditte invitate e risposte sospensive della gara da parte delle FNM. Seconda richiesta d'offerta. Offerte delle ditte: Société anonyme des ateliers germain di Monceau s. Sambre, Baume & Marpent di Haine St. Pierre, Carminati & Toselli, Danubius di Budapest, Usines Ragheno di Malines, Dusseldorfer Eisenbahnbedarf (vorm. Carl Weyer & Co.) di Dusseldorf, Société anonyme de travaux Dyle & Bacalan di Parigi, Rathgeber Jos. di Monaco, Energie S. A. di Marcinelle, Società italiana Ernesto Breda per costruzioni meccaniche di Milano, Officine elettro-ferroviarie e Officine meccaniche. Prospetto riassuntivo dei risultati della gara. Risposta alle ditte escluse. Conferma d'ordine alla Carminati & Toselli e invio dei disegni tecnici e dei campioni di alcuni componenti. Richiesta dei campioni dei freni alle FNM da parte delle S. A. Robinetterie riunite di Milano, fornitrice della Carminati & Toselli. Comunicazioni al fornitore sul risultato della visita al campione di cassa delle vetture e corrispondenza tra FNM e Carminati & Toselli sulle decisioni conseguenti. Resoconto del fornitore sullo stato di avanzamento dei lavori. Invio delle vetture. Sono allegati i bollettini di consegna. Verbale di collaudo della fornitura. Pagamento e conteggio delle penalità per ritardata consegna. Lettera anonima di reclamo sui serramenti delle vetture. Controversia tra FNM e fornitore sulla qualità delle vetture e in particolare sui difetti nella verniciatura. Composizione della controversia.


Link risorsa: http://www.lombardiabeniculturali.it/ar ... IUD004A9C/
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Re: Ferrovie Nord Vs C&T

Messaggio da Brighello » 02/09/2012, 14:46

Gara per la fornitura di 6 vetture di 3. classe e 6 bagagliai (1909 dicembre 28 - 1910 maggio 28)

precedente | 34 di 93 | successiva


Segnatura definitiva: 34/119

Consistenza: cc. 47

Descrizione estrinseca: cc. 47

Note: (33/34)

Numero corda: 794

Contenuto:

Segnalazione del caposervizio delle carenze nel parco bagagliai e conseguente richiesta del direttore della sede delle Ferrovie Nord Milano al Consiglio d'amministrazione. Decisione in merito del Consiglio. Richiesta d'offerta per 6 vetture e 6 bagagliai. Risposte delle ditte invitate alla gara. Offerte delle ditte: Dusseldorfer Eisenbahnbedarf (vorm. Carl Weyer & Co.) di Dusseldorf, Baume & Marpent di Haine St. Pierre, S. A. Officine meccaniche (già Miani, Silvestri & C. - A. Grondona, Comi & C.) di Milano, Officine meccaniche reggiane S. A. di Reggio Emilia, Officine elettro-ferroviarie S. A. di Milano, Società italiana Carminati & Toselli di Milano. Memorandum sulla decisione del Consiglio di limitare gli acquisti alle vetture di 3. classe. Nuova richiesta d'offerta per 600 vetture. Offerte delle ditte Officine meccaniche, Officine meccaniche reggiane, Carminati & Toselli, Officine elettroferroviarie. Memoradum per il Consiglio d'amministrazione sui risultati della gara.


Link risorsa: http://www.lombardiabeniculturali.it/ar ... IUD004AA2/
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Re: Ferrovie Nord Vs C&T

Messaggio da Brighello » 02/09/2012, 14:49


Fornitura di 40 carri aperti a sponde basse e 20 a bilico dalla Società italiana Carminati & Toselli di Milano (1907 maggio 25 - 1910 agosto 21)

precedente | 20 di 93 | successiva


Segnatura definitiva: 20/116

Consistenza: cc. 90

Descrizione estrinseca: cc. 90

Note: (33/20)

Numero corda: 780

Contenuto:

Richiesta d'offerta delle Ferrovie Nord Milano per 40 carri chiusi e 60 aperti. Capitolato d'oneri per i carri aperti. Offerta della Carminati & Toselli e ordine delle FNM. Trasmissione dei disegni tecnici. Accordi in merito a modifiche al capitolato. Corrispondenza sullo stato di avanzamento dei lavori. Richiesta di chiarimenti del fornitore alle FNM sulle iscrizioni dei carri. Invio di 30 carri. Segnalazioni di difetti su questa prima consegna e invio da parte della Carminati & Toselli dei componenti da sostituire. Nuova segnalazione di difetti dei componenti sostitutivi. Accordi sulle loro caratteristiche e solleciti vari da parte delle FNM per ottenere i componenti adatti. Trasmissione del verbale di collaudo dei carri all'Ufficio speciale delle ferrovie del Ministero dei lavori pubblici. Richiesta della Carminati & Toselli di essere esentata dal pagamento della penalità per ritardata consegna della fornitura e invio a giustificazione di copia della corrispondenza intercorsa con la Acieries de La Louvière di La Louvière, fornitrice dei materiali per la costruzione dei carri. Comunicazione alla Carminati & Toselli della decisione del consiglio delle FNM in merito alla penalità e controversia sul suo ammontare.


Link risorsa: http://www.lombardiabeniculturali.it/ar ... IUD004A94/
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Re: Ferrovie Nord Vs C&T

Messaggio da Brighello » 02/09/2012, 14:51


Gara per la fornitura di 12 vetture di 2. classe per tramvia indetta il 28 marzo 1908. Fornitura di 8 vetture di 2. classe per tramvia dalla Officine elettro-ferroviarie di Milano (1908 marzo 27 - 1909 gennaio 22)

precedente | 25 di 93 | successiva


Segnatura definitiva: 25/117

Consistenza: cc. 69

Descrizione estrinseca: cc. 69

Note: (33/25)

Numero corda: 785

Contenuto:

Capitolato d'oneri. Richiesta d'offerta delle Ferrovie Nord Milano. Risposte delle ditte invitate alla gara. Offerte delle ditte: Officine elettro-ferroviarie di Milano, Società italiana Carminati & Toselli di Milano, Rathgeber Jos. di Monaco, Dusseldorfer Eisenbahnbedarf (vorm. Carl Weyer & Co.) di Disseldorf, Energie S. A. di Marcinelle, Société anonyme des ateliers germain di Monceau s. Sambre, Baume & Marpent di Haine St. Pierre, Usines Ragheno di Malines, Société anonyme de travaux Dyle & Bacalan di Parigi. Prospetto dei risultati della gara. Risposte ad alcune delle ditte escluse. Ordine per 8 vetture di 2. classe per tramvia alle Officine elettro-ferroviarie. Richiesta da parte del fornitore di modifiche al capitolato e di campioni di alcune componenti. Accordi sul deposito cauzionale. Avviso di spedizione della fornitura e trasmissione della fattura. Restituzione da parte delle Officine elettro-ferroviarie dei disegni tecnici.


Link risorsa: http://www.lombardiabeniculturali.it/ar ... IUD004A99/
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Re: Ferrovie Nord Vs C&T

Messaggio da Brighello » 02/09/2012, 14:52


Gara per la fornitura di 24 vetture di 3. classe (1908 marzo 15 - 1910 giugno 16)

precedente | 28 di 93 | successiva


Segnatura definitiva: 28/118

Consistenza: cc. 150

Descrizione estrinseca: cc. 150

Note: (33/28)

Numero corda: 788

Contenuto:

Fornitura di 24 vetture di 3. classe dalla Società italiana Carminati & Toselli di Milano. Capitolato d'oneri e disegno della vettura. Prima richiesta d'offerta da parte delle Ferrovie Nord Milano alle ditte: Carminati & Toselli, Officine elettro-ferroviarie di Milano e Officine meccaniche (già Miani, Silvestri & C. - A. Grondona, Comi & C.) di Milano. Offerte delle ditte invitate e risposte sospensive della gara da parte delle FNM. Seconda richiesta d'offerta. Offerte delle ditte: Société anonyme des ateliers germain di Monceau s. Sambre, Baume & Marpent di Haine St. Pierre, Carminati & Toselli, Danubius di Budapest, Usines Ragheno di Malines, Dusseldorfer Eisenbahnbedarf (vorm. Carl Weyer & Co.) di Dusseldorf, Société anonyme de travaux Dyle & Bacalan di Parigi, Rathgeber Jos. di Monaco, Energie S. A. di Marcinelle, Società italiana Ernesto Breda per costruzioni meccaniche di Milano, Officine elettro-ferroviarie e Officine meccaniche. Prospetto riassuntivo dei risultati della gara. Risposta alle ditte escluse. Conferma d'ordine alla Carminati & Toselli e invio dei disegni tecnici e dei campioni di alcuni componenti. Richiesta dei campioni dei freni alle FNM da parte delle S. A. Robinetterie riunite di Milano, fornitrice della Carminati & Toselli. Comunicazioni al fornitore sul risultato della visita al campione di cassa delle vetture e corrispondenza tra FNM e Carminati & Toselli sulle decisioni conseguenti. Resoconto del fornitore sullo stato di avanzamento dei lavori. Invio delle vetture. Sono allegati i bollettini di consegna. Verbale di collaudo della fornitura. Pagamento e conteggio delle penalità per ritardata consegna. Lettera anonima di reclamo sui serramenti delle vetture. Controversia tra FNM e fornitore sulla qualità delle vetture e in particolare sui difetti nella verniciatura. Composizione della controversia.


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Re: Ferrovie Nord Vs C&T

Messaggio da Brighello » 02/09/2012, 14:53

Gara per la fornitura di 6 vetture di 3. classe e 6 bagagliai (1909 dicembre 28 - 1910 maggio 28)

precedente | 34 di 93 | successiva


Segnatura definitiva: 34/119

Consistenza: cc. 47

Descrizione estrinseca: cc. 47

Note: (33/34)

Numero corda: 794

Contenuto:

Segnalazione del caposervizio delle carenze nel parco bagagliai e conseguente richiesta del direttore della sede delle Ferrovie Nord Milano al Consiglio d'amministrazione. Decisione in merito del Consiglio. Richiesta d'offerta per 6 vetture e 6 bagagliai. Risposte delle ditte invitate alla gara. Offerte delle ditte: Dusseldorfer Eisenbahnbedarf (vorm. Carl Weyer & Co.) di Dusseldorf, Baume & Marpent di Haine St. Pierre, S. A. Officine meccaniche (già Miani, Silvestri & C. - A. Grondona, Comi & C.) di Milano, Officine meccaniche reggiane S. A. di Reggio Emilia, Officine elettro-ferroviarie S. A. di Milano, Società italiana Carminati & Toselli di Milano. Memorandum sulla decisione del Consiglio di limitare gli acquisti alle vetture di 3. classe. Nuova richiesta d'offerta per 600 vetture. Offerte delle ditte Officine meccaniche, Officine meccaniche reggiane, Carminati & Toselli, Officine elettroferroviarie. Memoradum per il Consiglio d'amministrazione sui risultati della gara.

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Re: Ferrovie Nord Vs C&T

Messaggio da Brighello » 02/09/2012, 14:53


"Fornitura di n.6 vetture di 3. classe conferita alla Società italiana Carminati & Toselli di Milano" (1910 giugno 18 - 1912 maggio 12)

precedente | 35 di 93 | successiva


Segnatura definitiva: 35/119

Consistenza: cc. 97

Descrizione estrinseca: cc. 97

Note: (33/35)

Numero corda: 795

Contenuto:

Capitolato d'oneri e conferma d'ordine da parte delle Ferrovie Nord Milano. Richieste da parte del fornitore dei disegni di dettaglio, di campioni di componenti, di informazioni sui fornitori dei medesimi e risposte delle FNM. Corrispondenza tra la Carminati & Toselli, le FNM e la Acieries & forges de Firminy S. A. di Firminy per la fornitura di componenti. Richiesta alle FNM da parte della S. A. Robinetterie riunite - Industrie meccaniche di Milano, fornitrice della Carminati & Toselli, dei disegni di dettaglio dei freni. Trasmissione alle Robinetterie riunite dei disegni. Ordine alla Società anonima per imprese d'illuminazione di Roma degli impianti d'illuminazione delle vetture. Corrispondenza delle FNM con la Carminati & Toselli e con la Società anonima per imprese d'illuminazione sulle modalità del montaggio dell'impianto di illuminazione. E' allegato disegno. Verbale dell'ispezione del falegname delle FNM alle vetture. Comunicazione al fornitore delle modifiche da apportare rilevate al collaudo. Controversia sulla valutazione e il pagamento di lavori straordinari eseguiti dal fornitore. Restituzione dei disegni tecnici dal fornitore alle FNM e pagamento delle vetture. Controversia sulle detrazioni all'importo della fattura applicate dalle FNM per lavori sulle vetture eseguiti per conto del fornitore. Restituzione della cauzione.


Link risorsa: http://www.lombardiabeniculturali.it/ar ... IUD004AA3/
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Re: Ferrovie Nord Vs C&T

Messaggio da Brighello » 02/09/2012, 14:54


Modifica di vetture di 1. e 3. classe a carrello (1913 dicembre 10 - 1914 marzo 20)

precedente | 40 di 93 | successiva


Segnatura definitiva: 40/120

Consistenza: cc. 18

Descrizione estrinseca: cc. 18

Note: (33/40)

Numero corda: 800

Contenuto:

Offerte per sedili a schienali rovesciabili della ditta Peters G.D. di Londra tramite la rappresentante Cavalli Angelo di Torino. Richiesta d'offerta da parte delle Ferrovie Nord Milano alla Società italiana Carminati & Toselli di Milano per lavori di modifica alle vetture di 1. e 3. classe e preventivo della Carminati & Toselli. Relazione del direttore al Consiglio d'amministrazione sulle operazioni di modifica e sui relativi costi. Sono allegati i disegni in pianta delle vetture.


Link risorsa: http://www.lombardiabeniculturali.it/ar ... IUD004AA8/
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