Semi OT - Navigazione lago Maggiore

Sezione dedicata alla ferrovia Internazionale Domodossola Locarno
Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3475
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Semi OT - Navigazione lago Maggiore

Messaggio da ABFe 6/6 » 06/10/2015, 21:38

"Peccato averci ignorato"
I dipendenti svizzeri della Navigazione del Lago Maggiore esprimono preoccupazione per il futuro


I dipendenti svizzeri della Navigazione del Lago Maggiore (NLM) comunicano in una nota stampa odierna di aver preso atto dello “studio sulla navigazione nel bacino svizzero del lago Maggiore” commissionato dall’ Ente regionale per lo sviluppo del Locarnese e Vallemaggia.

Senza voler entrare nel merito dei risultati dello studio, i dipendenti della NLM ricordano che: "all’inizio dell’avvio dello studio i dipendenti della NLM avevano espressamente richiesto di poter essere ascoltati per apportare un valore aggiunto allo studio stesso. Essendo giornalmente in stretto contatto con utenti regolari e turisti, avrebbero potuto portare un interessante contributo alla ricerca. Ma questa richiesta non solo non è stata ascoltata, ma persino bellamente ignorata. Peccato, la loro esperienza poteva essere utile."

"Attualmente il servizio della NLM è garantito 365 giorni all’anno" scrivono i dipendenti. "Estate e inverno indipendentemente dalle bizze del tempo. Di fatto viene offerto un servizio pubblico a costo zero per Confederazione e Cantone. Il servizio regolare Magadino – Locarno, oltre che essere apprezzato dai pendolari, sgrava la rete stradale in un una Regione già particolarmente sollecitata dal traffico. Il servizio della NLM si svolge oltre tutto in piena sicurezza grazie a collaboratrici e collaboratori professionali ed adeguatamente istruiti. I regolari controlli da parte dell’ Ufficio federale dei trasporti lo confermano."

"La NLM garantisce 34 posti di lavoro a residenti nella regione" proseguono i dipendenti. "15 collaboratori in pianta stabile e 19 collaboratori stagionali per far fronte all’aumento del traffico durante il periodo di alta stagione. Tutti, stagionali compresi, sono residenti in Ticino. I salari sono salari svizzeri, dignitosi e la NLM rispetta il contratto collettivo delle FART."

"I collaboratori della NLM constatano che in questi ultimi anni sono aumentati i tentativi di concorrenza alla NLM" scrivono ancora i dipendenti. "Sempre, naturalmente, solo durante la bella stagione."

In conclusione collaboratrici e collaboratori della NLM si dicono "preoccupati per le tensioni in atto in vista del rinnovo della concessione a fine 2016."

"Nella primavera del 2012, i dipendenti erano stati promotori della petizione “Salviamo occupazione e turismo sul lago Maggiore”. In poco tempo sono state raccolte 10'092 firme, consegnate successivamente alla Cancelleria federale a Berna" ricordano i dipendenti. "Ora più che mai questi stessi dipendenti intendono difendere posti di lavoro di qualità e turismo. Ottenere la concessione per la navigazione sul Lago Maggiore non è scontato. Gli interessati devono mostrare credenziali concrete. Tra queste, pure personale adeguatamente formato. E’ scontato che il CCL in vigore andrà rispettato. Il personale formato e buone condizioni di lavoro attualmente ci sono."

Redazione | 6 ott 2015 09:23
http://www.ticinonews.ch/ticino/252574/ ... i-ignorato
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Semi OT - Navigazione lago Maggiore

Messaggio da Bremen » 09/01/2016, 0:01

Chissà come stà andando la situazione, ora che c'è anche il lago basso di livello.
-12cm dallo 0 idrometrico. Gli manca un buon metro dalla media.

http://www.tio.ch/News/Svizzera/Politic ... n-breve--/
"BATTELLI: approvato una revisione dell'ordinanza sulla costruzione dei battelli. In futuro, sui laghi elvetici potranno così navigare battelli meno inquinanti, sospinti da motori a gas naturale, idrogeno, cippato di legno o altri combustibili ecologici, al posto del diesel. Lo scopo è ridurre le emissioni di CO2."

Avrei qualche piccola osservazione da fare sul concetto di combustibili ecologici... ma vabbe.. : Chessygrin :
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3475
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Semi OT - Navigazione lago Maggiore

Messaggio da ABFe 6/6 » 09/01/2016, 0:15

Cosa darei per rivedere (e soprattutto annusare) un piroscafo (di linea, non da diporto) alimentato a carbon fossile!
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3475
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Semi OT - Navigazione lago Maggiore

Messaggio da ABFe 6/6 » 19/03/2017, 15:55

"La Statale 34 resta chiusa"
Le autorità italiane non riaprono la strada: "Urgono lavori di messa in sicurezza". Albertella: "Basta promesse, fatti"

domenica 19/03/17 13:24 - ultimo aggiornamento: domenica 19/03/17 14:27

La strada statale 34 che collega il Piemonte al Locarnese, chiusa sabato dopo una frana che ha causato la morte di un motociclista ticinese di 68 anni, non sarà transitabile almeno fino alla fine della prossima settimana. Questo, in sintesi, è quanto emerso al termine di un vertice svoltosi domenica in Prefettura a Verbania, al quale hanno preso parte sindaci, ANAS, forze dell'ordine e responsabili della Navigazione del Lago Maggiore.

"Oggi sarà installato il cantiere, al quale domani, lunedì, seguiranno i lavori urgenti per lo sgombero e la messa in sicurezza della strada. Strada che potrebbe essere riaperta tra sette giorni, inizialmente solo a senso unico alternato", hanno dichiarato le autorità italiane.

Per facilitare il transito di frontalieri e turisti, la Navigazione Lago Maggiore potenzierà da lunedì le corse da e verso Cannero-Cannobio. Attualmente il traffico, soprattutto quello dei lavoratori pendolari, è deviato sulla strada delle Centovalli.

[...]
http://www.rsi.ch/news/ticino-e-grigion ... 70860.html
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Semi OT - Navigazione lago Maggiore

Messaggio da Bremen » 19/03/2017, 20:53

Attualmente il traffico, soprattutto quello dei lavoratori pendolari, è deviato sulla strada delle Centovalli.
Che per arrivarci devono fare quella meraviglia della Canobbina. : Chessygrin :

"Anche questa volta è stato istituito un aliscafo ad hoc Verbania-Locarno (con fermate a Cannero e Brissago) oltre a un servizio di corse integrative nella tratta lacuale Verbania – Cannobio – Verbania. Sono state inoltre introdotte quattro corse straordinarie del traghetto Intra-Laveno-Intra per favorire quei frontalieri che sceglieranno di procedere lungo la sponda varesina. Il blocco della strada dovrebbe durare almeno una settimana, è stato reso noto oggi. "
http://www.tio.ch/News/Ticino/Cronaca/1 ... n-aliscafo
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
cf.
Messaggi: 121
Iscritto il: 08/03/2011, 10:46
Località: Vallemaggia - Berna
Re: Semi OT - Navigazione lago Maggiore

Messaggio da cf. » 20/03/2017, 18:46

Bremen ha scritto:
Attualmente il traffico, soprattutto quello dei lavoratori pendolari, è deviato sulla strada delle Centovalli.
Che per arrivarci devono fare quella meraviglia della Canobbina. : Chessygrin :
no perché la strada è chiusa tra Cannero e Cannobio e non tra Cannobio e il confine.
CF

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Semi OT - Navigazione lago Maggiore

Messaggio da Bremen » 26/03/2017, 17:23

no perché la strada è chiusa tra Cannero e Cannobio e non tra Cannobio e il confine.
Ops. : Razz :

Immagino che qualcuno sia costretto comunque a fare tutto il giro, Verbania, Domo, Vigezzo e Centovalli. Non lo invidio.

Anche se è OT, prima o poi dovranno bloccare anche la Cannobina.
Da una parte cascano massi, dall'altra si rischia di cadere in fondo valle.

"Polemiche per lo stato della Strada Provinciale della Cannobina"
http://www.ossolanews.it/ossola-news/po ... -7062.html
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Semi OT - Navigazione lago Maggiore

Messaggio da Bremen » 21/05/2017, 22:13

Semi OT.
"La "Belle Epoque" in mostra sul Lemano. Sette degli otto battelli della flotta di inizio '900 hanno sfilato davanti ad oltre 11’000 spettatori"
http://www.tio.ch/News/Svizzera/Attuali ... sul-Lemano
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3475
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Semi OT - Navigazione lago Maggiore

Messaggio da ABFe 6/6 » 21/05/2017, 23:30

OT per OT... Sabato scorso:

«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3475
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Semi OT - Navigazione lago Maggiore

Messaggio da ABFe 6/6 » 26/05/2017, 9:21

Tanto per restare fuori tema, sono finalmente riuscito a farci un giro...

Immagine

Immagine

1912 il battello, 1926 la macchina (di costruzione J.A. Maffei; un unicum in un panorama in cui i fratelli Sulzer fanno la parte del leone che si spiega col fatto che è stata recuperata da un lago germanico, l'originale essendo stata rottamata).
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)


Rispondi