Segnalamento

Sezione dedicata alla ferrovia Internazionale Domodossola Locarno
Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3470
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Segnalamento

Messaggio da ABFe 6/6 » 25/06/2011, 9:53

E non mi sorprenderei se quelli sulla SS 337 restassero senza barriere... : Chessygrin :

Mi pare un flagello analogo a quello dal quale sono state colpite anche le FART (cf. articolo che avevo riportato qualche settimana fa), anche se in quel caso potranno verosimilmente limitarsi a mettere segnalazioni luminose di tipo semplificato...
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3470
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Segnalamento

Messaggio da ABFe 6/6 » 04/05/2014, 11:05

Immagine
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3470
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Segnalamento

Messaggio da ABFe 6/6 » 01/09/2014, 15:56

Nuovi (comanderanno il PLlino?):

Immagine
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7037
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Segnalamento

Messaggio da Bremen » 29/11/2014, 11:24

A destra si vede uno dei segnali di protezione originali della stazione di Masera lato Domo.
Immagine
http://www.bahnbilder.de/bild/Schweiz~P ... asera.html
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3470
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Segnalamento

Messaggio da ABFe 6/6 » 22/01/2015, 16:01

Almeno in prossimità di alcune fermate sono state installate le tabelle d'avviso con la H nel cerchio (in formato mignon rispetto a quelle in uso, per esempio, sulla rete FFS e inoltre su una lamiera quadrata (quindi col cerchio disegnato)).
Inoltre mi è parso di vedere che il "declassamento a tranvia" è diventato effettivo presso la fermata di Palagnedra (o lo era già?).
E mi è anche parso di vedere che il PL presso la cappella di Sassalto (quello alle coord. 694032/113598, per intenderci: http://s.geo.admin.ch/623d4932d1) è ormai dismesso e bloccato da una barriera con cartello di divieto.
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7037
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Segnalamento

Messaggio da Bremen » 10/06/2015, 21:12

E non mi sorprenderei se quelli sulla SS 337 restassero senza barriere...
4 anni dopo il tuo post.. oggi è sparito l'ultimo PL sulla SS337 senza barriere. : Builder :

http://lnx.vigezzonews.it/index.php?opt ... &Itemid=50
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7037
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Segnalamento

Messaggio da Bremen » 04/01/2016, 23:21

Ho bisogno di una rinfrescata su come funzionano i segnali della SSiF. CI son alcuni punti che mi mancano e altri, da integrare.

Tralasciando quelli di Domo che son un po particolari ed alcuni quadrati qua e la, i principali sono solo 2:
1) quello di protezione in entrata nelle stazioni, dotato di 4 luci - 2° fase.
Immagine

2) quello di uscita dalla stazione con 3 luci.
Immagine

- Il segnale di protezione ha i colori in sequenza: verde, rosso, giallo. Il quarto non ricordo di averlo mai visto in uso.
Il rosso è a protezione dell'entrata in stazione e rimane tale fino a che ci son movimenti in tratta o in stazione.
Il giallo serve per l'istradamento sulla deviata.
Il verde è presente solo se la tratta, o la stazione sono libere. Nel caso siano occupate, passa da rosso a verde una volta liberata la tratta.

Domande:
1) Se la linea dopo il semaforo è libera, esso avrà via libera o sarà rosso e passerà a verde solo poco prima che arrivi un convoglio?
2) La sequenza per entrare in deviata dovrebbe essere - rosso, poi verde/giallo contemporanei, per finire con il rosso. Giusto?
3) La quarta luce è in uso? Qualche colore particolare o combinazioni particolari? Oppure è li perchè li han presi cosi e fine. : Chessygrin :

- Il segnale di uscita ha solo due colori - Verde, rosso. Anche in questo caso c'è un terzo faro che non ho mai visto in uso.
Verde ovviamente se la tratta è libera.
Rosso se la tratta è occupata.

Domande:
Si hanno notizie della terza luce?

Finiti questi due passerò alle varianti "quadrate". Queste mi sfuggo proprio. : Chessygrin :
Immagine
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3470
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Segnalamento

Messaggio da ABFe 6/6 » 05/01/2016, 1:00

Ipotesi senza alcuna garanzia e supponendo che le due consorelle utilizzino lo stesso RS, almeno per quanto attiene il significato delle luci...
1) Non sono spenti, quando non ci sono convogli che occupano le sezioni vicine?
2) Giallo+verde dovrebbe in effetti indicare che si va in deviata (mentre sulle ferrovie principali è un'indicazione di velocità, la quale nel nostro caso viene indicata dalle tabelle poste sulle "lanterne"?)
3) Bella domanda, in teoria dovrebbe essere un verde (secondo le PCT svizzere), e sul segnale d'uscita un giallo...

Mah, che gabola...

P.S.: verso 1:03:00 c'è un vision che viene preso in deviata a Olgia II:

«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7037
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Segnalamento

Messaggio da Bremen » 06/01/2016, 10:42

ABFe 6/6 ha scritto:Ipotesi senza alcuna garanzia e supponendo che le due consorelle utilizzino lo stesso RS, almeno per quanto attiene il significato delle luci...
1) Non sono spenti, quando non ci sono convogli che occupano le sezioni vicine?
2) Giallo+verde dovrebbe in effetti indicare che si va in deviata (mentre sulle ferrovie principali è un'indicazione di velocità, la quale nel nostro caso viene indicata dalle tabelle poste sulle "lanterne"?)
3) Bella domanda, in teoria dovrebbe essere un verde (secondo le PCT svizzere), e sul segnale d'uscita un giallo...
1) Giusto. Non mi ricordavo di questo fatto. : Thumbup :
Non credo che in TS2016 si siano mai posti una situazione del genere. Vedo che dice il codice. : book :
2) Dopo una modifica al codice funziona il giallo verde anche se ha qualche problema a capire quale sia la deviata. Ci vorrà un po di debug : Chessygrin :

3) Il segnale in uscita rischia di essere un problema.
In TS non sembra sia previsto che un singolo segnale controlli due binari distinti.
Due segnali, ognuno dedicato ad un binario, funzionano senza problemi. : Blink :

Cosi per caso ho trovato una pagina della wiki con i vari sistemi in uso sullo scartamento ridotto.
La FART usa lo ZST-90 - Zugsicherung mit Linienleiter 1990
https://de.wikipedia.org/wiki/Zugsicher ... Schweiz%29
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7037
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Segnalamento

Messaggio da Bremen » 06/01/2016, 20:03

Penso di aver trovato il nome tecnico dei segnali luminosi per binari multipli, in uscita.
Gruppensignale (Typ L), segnali raggruppati di tipo L.
https://de.wikipedia.org/wiki/Eisenbahn ... 28Typ_L.29
"Ausfahrsignale, die für mehrere Gleise gelten"

Sono tipici anche delle RhB : Chessygrin :
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin


Rispondi