Segnalamento

Sezione dedicata alla ferrovia Internazionale Domodossola Locarno
Rispondi
Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3470
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Segnalamento

Messaggio da ABFe 6/6 » 23/02/2010, 14:20

Sulla SSIF esistevano segnali oltre a quelli manuali presenti nelle stazioni?
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7037
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Segnalamento

Messaggio da Bremen » 24/02/2010, 15:48

Ho una diapo inizi anni 70 dove si vede un segnale ruotabile con il classico disco rosso poco prima della stazione di RE.
Probabilmente lo giravano a rosso quando stavano facendo delle manovre per evitare che un treno in arrivo da Domo si ritrovasse col binario occupato... un po come fanno ora col segnale luminoso.

Sul sito di Ambrogio Mortarino c'è una foto dove si vede un segnale uguale poco prima di Santa Maria Maggiore.
Le foto le ha rese non linkabili quindi -> Quinta pagina - prima riga - terza foto da sinistra.
http://www.fotografieferroviarie.com/ssif/index.html
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3470
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Segnalamento

Messaggio da ABFe 6/6 » 24/02/2010, 17:57

Grazie! Ecco quindi che mi spiego cosa siano certi reperti... : Smile :

L'Albè non mi pare parli di questi segnali nel suo libro...
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7037
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Segnalamento

Messaggio da Bremen » 24/02/2010, 21:09

Accenna alla presenza di segnali prima di RE, Marone e Domo ma solo proveniendo da Locarno.
Questa si può catalogare come l'ennesima mancanza di quel libro.. l'altra la posto altrove : Smile :

Probabilmente scavando a fondo nel pozzo senza fondo( il sito di mapo), ne salterebbero fuori altre. : Chessygrin :
Immagine
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3470
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Segnalamento

Messaggio da ABFe 6/6 » 25/02/2010, 11:24

Neve e affollamento permettendo sabato mattina vedo di censire quelli che rimangono ("sdraiati" a terra)...

Chissà come venivano azionati? A filo?
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7037
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Segnalamento

Messaggio da Bremen » 25/02/2010, 14:50

censire quelli che rimangono ("sdraiati" a terra)...
Ne esistono ancora? Non ci ho mai fatto caso : Blink :
A Re non ce ne sono e penso che la platea in cemento di quello lato Domo l'abbiano usata per l'attuale segnale luminoso.
Chissà come venivano azionati? A filo?
Un macaco come quello degli scambi a mano, alla distanza di mezzo metro circa dal segnale, collegato da quel che sembra esser un filo all'asta rotante.
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3470
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Segnalamento

Messaggio da ABFe 6/6 » 25/02/2010, 15:00

Bremen ha scritto:Ne esistono ancora?
Se ben ricordo (è un po' che non ci faccio caso) ci sono dei resti (in attesa di decomposizione...) all'entrata di Domo e, credo, prima di S. Maria (provenendo da Domo)... Da prendere con le pinze, devo verificare...
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7037
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Segnalamento

Messaggio da Bremen » 25/02/2010, 19:19

Quello di SMM non penso sia sopravissuto alla posa delle "famose" bariere tubulari di 4 anni fà... però confermo la sua presenza nel 1990.
Immagine

Quello a protezione di Malesco venendo da Domo si trovava sulla sinistra 1 metro prima dell'inizio del ponte sulla Loana.
Immagine

Quello a protezione della stessa stazione, venendo da Locarno, era circa qua.
Immagine

Nel caso di Malesco, l'Albè ha preso una bella topica dato che non la citava neanche. : Chessygrin :

Quello in entrata a RE all'incirca dove ora c'è il segnale.
Immagine

Purtroppo quello che ha fatto la ripresa da cabina nel 1990 amava riprendere i dintorni e non la linea : Twisted :
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3470
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Segnalamento

Messaggio da ABFe 6/6 » 27/02/2010, 12:27

Eccomi qua... : Chessygrin :
A Domo c'è un resto di palo sulla sinistra (viaggiando verso Locarno). Un altro, a suo tempo posto a protezione di Malesco, si trova qualche metro prima del viadotto Loana, sempre sulla sinistra. Dalla neve sporgeva solo una parte del palo, ma ho la ragionevole certezza che, all'altra estremità, ci sia anche il disco...

Niente foto... : Andry :
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7037
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Segnalamento

Messaggio da Bremen » 27/02/2010, 19:23

si trova qualche metro prima del viadotto Loana, sempre sulla sinistra.
Se penso che ci passo almeno 4 volte ogni estate in quel punto e non ci ho mai fatto caso. : WallBash :
In una foto del 2006 presa dal treno in corsa s'intravede una spanna scarsa di un palo posato a terra in quel punto... : Blink :
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin


Rispondi