25 novembre 1923

Sezione dedicata alla ferrovia Internazionale Domodossola Locarno
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Bremen
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25 novembre 1923

Messaggio da Bremen » 25/11/2009, 15:49

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Tratto da una pubblicazione della SSiF dell'inizio degli anni 70.
"25 novembre 1923. E' la grande data dell'inaugurazione della ferrovia Locarno - Domodossola, salutata dalla marcia composta, per l'occasione, dal professore Gilardi e intitolata "la Centovallina".
Partono da Locarno, alle 8,45, due treni speciali: il primo con la musica cittadina; il secondo con le autorità, gli invitati e i giornalisti.
I festeggiamenti cominciano nel più lieto dei modi, ma, giunti ad Intragna, la seconda motrice deraglia e si può riprendere il viaggio solo dopo mezz'ora. Il ritado non impedisce però agli invitati di esprimere la loro grata esultanza:
" l'immensità del panorama che si gode mentre l'automotrice discende verso Domodossola in una serie di "tourniquets" che ci ricordano quelli del monte piottino, ci trasporta come in una visione d'incanto e il pensiero nostro corre con riconoscenza agli artefici della linea che oggi s'inaugura.

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I nomi di Balli, Sutter, Falcioni, Testori ci tornano con dolce suono all'orecchio perchè riflettenti la forza della volontà che ha saputo superare, vincere delle difficoltà di ordine tecnico - finanziarie che sembravano insuperabili."

Alle 14:00, dopo che il treno è stato benedetto dal monsignor Ramponi, delegato del vescovo di Novara, si riparte, sotto la pioggia, per Locarno, arrestandosi a Santa Maria Maggiore per lo scoprimento della lapide dedicata, nel vistibolo di quella stazione, ai "familiari e collaboratori dell'impresa caduti in guerra e sul lavoro"

Alle 18:00 si arriva a Locarno, illuminata per l'avvenimento. Spiccano sulla torre dell'Unione banche Svizzere, due grandi stemmi (uno Svizzero e l'altro Italiano) e davanti al Kursaal v'è, composta di lampadine elettriche, la scritta "Salve".

Alle 22 segue il ricevimento ufficiale, offerto dal Municipio di Locarno, nella sala del Kursall "artisticamente addobbata di Crisantemi"."

- Francesco balli - Sindaco di Locarno, membro del Municipio di Locarno e consigliere di stato è stato l'ideatore della ferrovia della valle Maggia, della ferrovia Locarno - Domodossola e della mai costruita Locarno - Verbania.

- Giacomo Sutter - L'ingegnere artefice della Locarno - Domodossola era un uomo piccolo (ma per me grandissimo nd Bremen) ( lo chiamavano Giacomino e lui non se la pigliava: ma guai se si parlava di "trenini" acccennando alle sue ferrovie a scartamento ridotto) e infaticabile.
Tra gli altri suoi lavori si ricorda: un progetto per la linea del Bernina, la costruzione della Asti - Chivasso, dell'Arezzo Sinalunga e della Spoleto Norcia dove mise a capo della ferrovia il suo amico Ing. Basler.
Nel 36 assunse la direzione della trento malè; ma il suo fisico era ormai logorato: dal lavoro e ache dalla preoccupazione della guerra che si stava avvicinando. Morì nel 1939.

Andrea Testore - Maestro, primo ideatore di un progetto di ferrovia e tranvia da Domodossola a Santa Maria Maggiore, progetto che venne ritirato quando Balli propose il suo progetto di una ferrovia internazionale.
Fu il suo tenace lavoro che portò il telefono in val Vigezzo e nel 1903 la luce elettrica.
La sua opera più conosciuta è però la fondazione della Società Operaia di Mutuo Soccorso, volta ad aiutare i bisognosi in un periodo in cui l'assistenza sociale mancava completamente.

Andrea Falcioni - Grande amico di Testore fu deputato dell'Ossola, ministro dell'agricoltura, di grazia e giustizia e senatore del regno.
Egli si sforzò in ogni occasione di difendere gli interessi Ossolani e vide nella ferovia Locarno-Domodossola un fattore di vitale importanza per tutta la regione.

25 novembre 1923 - 25 novembre 2009 - 86 anni
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Re: 25 novembre 1923

Messaggio da ABFe 6/6 » 25/11/2009, 20:14

Auguri!!

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Messaggio da Bremen » 25/11/2009, 21:19

: WohoW : : WohoW : : WohoW :

Ogni tanto mi son messo a fantasticare su come fosse composto il treno della prova di carico ed ora eccolo qua...
6 vagoni aperti serie L caricati fino all'orlo per avere 92 tonnellate... e 2 BCFe 4/4 per le restanti 66 tonnellate... magnifico. : WohoW : : WohoW : : WohoW :

Grazie mille : Thumbup : : Love :
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Re: 25 novembre 1923

Messaggio da ABFe 6/6 » 25/11/2009, 22:38

Ci sono anche i Ruinacci : Wink : :

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Il tutto dal "Numero Unico ricordo" (una ristampa, beninteso) del 25.11.'23.
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Re: 25 novembre 1923

Messaggio da Bremen » 25/11/2009, 23:48

Carminati e Toselli - > "fornitore del materiale ruotante della linea...." altri tempi...: Mr green :
(una ristampa, beninteso)
La ristampa di che periodo è?
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Re: 25 novembre 1923

Messaggio da ABFe 6/6 » 26/11/2009, 12:45

È del 1998. L'ho recuperata qualche anno fa tra le eccedenze della Tipografia Pedrazzini di Locarno (che ha stampato sia l'originale che la riproduzione)...
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Re: 25 novembre 1923

Messaggio da Bremen » 26/11/2009, 18:47

Quindi è una riedizione edita per festeggiare i 75 anni della linea... me lo segno e vedo se ne trovo in giro ancora una copia. : Thumbup :
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Re: 25 novembre 1923

Messaggio da Bremen » 27/11/2009, 15:43

27 novembre 1923 - Data dell'inizio del servizio commerciale sulla linea con 5 coppie di treni internazionali, 1 coppia per il locale da RE e una coppia extra per i treni dei pellegrini per il santuario della Madonna di RE nei mesi di aprile e maggio.
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Re: 25 novembre 1923

Messaggio da cicocri » 27/11/2009, 21:13

ottima documentazione.... : Thumbup :
Non trovare difetti... trova rimedi e provvedi se puoi....

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Re: 25 novembre 1923

Messaggio da ABFe 6/6 » 15/12/2009, 12:52

Cercando nel Foglio Federale si trovano spesso documenti interessanti (purtroppo non si riesce ad inserire il link diretto)... Andate su http://www.amtsdruckschriften.bar.admin ... searchHome e provate a inserire, per esempio, concession des chemins de fer de locarno (per il periodo 1849-1970 il FF è disponibile solo in tedesco e francese...).
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