25 novembre 1923

Sezione dedicata alla ferrovia Internazionale Domodossola Locarno
Rispondi
Avatar utente
miglietto
Amministratore
Messaggi: 666
Iscritto il: 15/11/2009, 15:12
Località: Erba (CO)
Re: 25 novembre 1923

Messaggio da miglietto » 15/12/2009, 13:17

Grandioso il link ! Ci ho trovato la richiesta di concessione per la Menaggio Porlezza !
Andrea

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7037
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: 25 novembre 1923

Messaggio da Bremen » 18/12/2009, 16:28

Pian piano li stò passando in rassegna tutti quanti ma ci vuole tempo.
Bello il documento del 1993 dal evocativo titolo: "Interrogazione ordinaria Pini Comunicazione ferroviaria Locarno-Domodossola. Smantellamento della «Centovallina»? : Chessygrin :

Ci son anche i documenti del rinnovo della convenzione per il Sempione..
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3470
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: 25 novembre 1923

Messaggio da ABFe 6/6 » 18/12/2009, 17:09

Mitico Massimo Pini! Se solo il Presidente del CdA delle FART, che siede sugli stessi scranni (e per lo stesso partito) fosse così attivo... : Lol :

Interessante anche il messaggio del Consiglio federale sulla costruzione di una tranvia Minusio-Gordola-Bellinzona (24.10.1910)...
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7037
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: 25 novembre 1923

Messaggio da Bremen » 25/11/2010, 22:56

Mi stavo per dimenticare. : Chessygrin :

25 novembre 1923 - 25 novembre 2010

: Birthday :
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3470
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: 25 novembre 1923

Messaggio da ABFe 6/6 » 26/11/2010, 0:15

Auguri!
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
Brighello
Messaggi: 1388
Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: 25 novembre 1923

Messaggio da Brighello » 26/11/2010, 14:23

Buon compleanno! : King :
Da domani saprò se sarò libero!!!

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3470
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: 25 novembre 1923

Messaggio da ABFe 6/6 » 05/05/2012, 18:31

Cercare, ad esempio, il Popolo e Libertà del 26 novembre 1923, p. 1: http://www.sbt.ti.ch/quotidiani-public/ ... =11&day=26
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7037
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: 25 novembre 1923

Messaggio da Bremen » 05/05/2012, 19:40

Mi venisse un colpo... : Eeek : : Eeek : : Eeek :...
Bravissimo. Hai fatto un altro colpaccio. : Chessygrin : : Thumbup : : Thumbup :

" tutti ci recammo sul piazzale della stazione ove era ferma una veneranda vaporiera inbandierata, e un treno elettrico in pieno assetto".

Quindi le G3/4 erano di casa anche a Domo. Non male per delle macchine da 190kW. : Eeek :
Il preesercizio tra Re e Druogno fatto con quelle macchine era noto ma la loro presenza a Domo è una prima assoluta.

"pure l'elegantissima vettura-salon, infiorata per l'occasione. In quella vettura sedettero le autorità.. ".Meglio far finta che non esista più....

"le automotrici dei tre treni che dovevano trasportarli a Locarno." Tre treni? Quindi 2 da Locarno per Domo e un terzo, del quale faceva parte la 201, per portare i "signori locali" fino a Santa Maria Maggiore. Chissà quale delle altre CeT hanno usato...

Probabilmente sarò l'unico "sognatore" ma pensare a 3 CeT con 2 carrozze a testa che risalgono verso Trontano mi gasa.

"So che un banchiere di Losanna aveva offerto, oltre venti anni or sono, a Francesco Balli, una somma non lieve per ottenere che questi gli cedesse la concessione ottenuta nel 1898 dalla Assemblea Federale; Balli rispose (e narrando l'aneddoto non tradisco un segreto): "io voglio la ferrovia, non danaro ". In questa tipica risposta sono delineate la figura e la statura dell'uomo. "
Tanto di cappello ad un vero politico e uomo di stato.

E per finire, il solito, grandissimo, Ingegner Giacomo Sutter. : Builder :
"E finalmente L'ING Giacomo Sutter - oggetto di una vivissima dimostrazione di simpatia - parla in nome dei 6000 operai che hanno lavorato alla costruzione della linea, facendo risaltare, con legittimo orgoglio che negli 11 anni in cui la costruzione è durata, non si è avuto un'ora di sciopero. Prova questa che l'intesa è possibile tra datori e prenditori di lavoro."

Quando penso al "trio delle meraviglie" penso ai loro sforzi per ottenere qualcosa di buono... e poi penso a chi ci stà dando dentro per ottenere l'esatto opposto... e visti gli ultimi sviluppi, direi che le due fazioni, sono ormai a pari merito...

Anche sulla Gazzetta Ticinese c'è un resoconto in prima pagina.
http://www.sbt.ti.ch/quotidiani-public/ ... =11&day=26

RIedit.

Sapevamo che i costi per la costruzione e per il materiale rotabile furono di 26milioni di franchi per la parte Italica e 6 milioni per la parte Svizzera?
Non mi sembra di averlo mai visto prima.

"Il percorso tra Locarno e Domodossola verrà effettuato in circa 2 ore. Alcune diretti, in coincidenza con i "rapidi" del Gottardo e del Sempione, compiranno il percorso in un'ora e cinquata minuti".
Ci rendiamo conto che una CeT impiegava di meno di un ABe 4/8 o di un cesso panoramico?
E io dovrei essere favorevole alla modernità quando qualcosa di 90 anni fà funzionava meglio?
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3470
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: 25 novembre 1923

Messaggio da ABFe 6/6 » 05/05/2012, 23:02

Bremen ha scritto:Mi venisse un colpo... : Eeek : : Eeek : : Eeek :...
Bravissimo. Hai fatto un altro colpaccio. : Chessygrin : : Thumbup : : Thumbup :
Per la verità la digitalizzazione mi era nota già da qualche tempo, ma per come me l'avevano spiegata (e per come l'avevo capita) mi risultava (erroneamente) che la consultazione fosse possibile solo in sede (= appena leggermente più comodo della versione cartacea o microfilmata) mentre in libero accesso via internet fosse disponibile solo la ricerca...
Bremen ha scritto:Sapevamo che i costi per la costruzione e per il materiale rotabile furono di 26milioni di franchi per la parte Italica e 6 milioni per la parte Svizzera?
Non mi sembra di averlo mai visto prima.
Boh? Non sono dati che ho facilità a ricordare...
Bremen ha scritto:"Il percorso tra Locarno e Domodossola verrà effettuato in circa 2 ore. Alcune diretti, in coincidenza con i "rapidi" del Gottardo e del Sempione, compiranno il percorso in un'ora e cinquata minuti".
Ci rendiamo conto che una CeT impiegava di meno di un ABe 4/8 o di un cesso panoramico?
E io dovrei essere favorevole alla modernità quando qualcosa di 90 anni fà funzionava meglio?
Sicuramente quei treni erano "scarsamente utilizzati"...

Una cosa non mi convince troppo nell'articolo del PeL: l'accoglienza da parte dei Balilla a Domo... L'ONB non venne fondata qualche anno dopo l'inaugurazione della linea?

Su Libera Stampa (anche se il suo rappresentante non venne invitato...) l'articolo si trova a pag. 2, ma purtroppo la scansione è un po' tagliata sul lato: http://www.sbt.ti.ch/quotidiani-public/ ... 923&page=2
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7037
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: 25 novembre 1923

Messaggio da Bremen » 06/05/2012, 15:30

L'ONB non venne fondata qualche anno dopo l'inaugurazione della linea?
Nel 1926 stando a quanto riporta la Wiki.
http://it.wikipedia.org/wiki/Opera_Nazionale_Balilla

O esisteva qualcosa di locale con la stessa sigla... oppure l'inviato aveva sentito parlare del progetto della ONB e li ha classificati in quel modo.
Nin zo. E' una parte della storia della quale preferisco i risvolti ferroviari più che di altro genere.
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin


Rispondi