Rapporti di gestione FART

Sezione dedicata alla ferrovia Internazionale Domodossola Locarno
Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3470
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Rapporti di gestione FART

Messaggio da ABFe 6/6 » 15/03/2018, 22:53

LOCARNO15.03.2018 - 10:40 | LETTO 825

Boom di passeggeri sulle linee FART
Sia la linea ferroviaria che i servizi autobus hanno registrato importanti incrementi nel corso del 2017

RED
LOCARNO - Nel 2017, rispetto all’anno precedente, il numero di viaggiatori che hanno utilizzato la linea ferroviaria delle Centovalli ha registrato una crescita sostanziale, pari al 20.7%; i passeggeri trasportati hanno superato la soglia delle 680'000 unità, con un aumento di 115'000 viaggiatori rispetto all’anno precedente.

Anche il numero di km percorsi dai passeggeri - alimentato dall’apertura della galleria di base del San Gottardo e dall’introduzione del Ticino Ticket - è cresciuto passando da 17 milioni a 18.4 milioni di pkm (+8%).

Risultati positivi sono stati registrati anche nel trasporto su strada, dove i servizi autobus regionali e urbani gestiti dalle FART hanno registrato un ulteriore incremento. Le linee regionali che offrono collegamenti tra la città di Locarno e Bellinzona, la Vallemaggia, Brissago, Ronco s. Ascona e Mergoscia hanno trasportato complessivamente 1'587'000 viaggiatori, con una crescita del 8.5% rispetto all’anno precedente. Sulle linee bus urbane che servono l’agglomerato locarnese (Locarno, Muralto, Tenero, Ascona, Brione s. Minusio, Orselina e Losone), i passeggeri sono stati 3'294'000 e l’incremento di utenza ha raggiunto il 2.4%.
https://www.tio.ch/ticino/attualita/124 ... linee-fart
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7037
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Rapporti di gestione FART

Messaggio da Bremen » 15/03/2018, 23:24

Quotandomi e quotando i dati dei precedenti rapporti di gestione FART.... quindi documenti ufficiali in attesa della versione 2017

""Nel 2016 i passeggeri trasportati sono stati 1’217’327 a fronte dei 1’251’112 del 2015.
La diminuzione tocca principalmente i viaggiatori del traffico regionale; i transiti internazionali
sono invece aumentati di 20’942 unità, pari ad un aumento del 7.5% rispetto al 2015."

Aggiornando la classifica:
2011: 300’049
2012: 298’836
2013: np
2014: 282’114
2015: 279’422
2016: 279'422 + 20’942 = 300'364 - In pratica come nel 2011"

"i passeggeri trasportati hanno superato la soglia delle 680'000 unità, con un aumento di 115'000 viaggiatori rispetto all’anno precedente."

Questi numeri da cosa li hanno dedotti visto che non combaciano con nessuno dei dati "classici" pubblicati dalla FART stessa?
Qualche piccola svista giornalistica, fatta su misura per fare notizia? : Chessygrin :
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3470
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Rapporti di gestione FART

Messaggio da ABFe 6/6 » 15/03/2018, 23:44

Mah, non ho mica capito; va bene che è un articolo del tio... Già che se vengono contati come i famosi cinque utenti...
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3470
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Rapporti di gestione FART

Messaggio da ABFe 6/6 » 30/06/2018, 11:08

LOCARNO30.06.2018 - 10:03 | LETTO 304
Conti positivi per la Fart
In totale nel 2017 sono stati trasportati 5,56 milioni di passeggeri. Poche le note negative

REDAZIONE
LOCARNO - Conti positivi per la FART, che nel 2017 ha registrato un aumento del numero dei passeggeri, per un totale di 5,56 milioni, e un’eccedenza di proventi pari a 624’000 franchi.

Come riportano alcuni media, la ferrovia l’anno scorso ha ospitato 680’000 persone (aumento del 20,7%), per un utile di 154’000 franchi.

Le autolinee invece hanno registrato un avanzo di 290’000 franchi e 3,29 milioni di viaggiatori sui bus dell’agglomerato (+2,4%) e 1,58 milioni sulle linee regionali.

Le due funivie centovalline hanno permesso un’eccedenza di circa 140’000 franchi.

Le attività accessorie hanno registrato un ulteriore attivo di 180’000 franchi.

In totale nel 2017 sono stati percorsi 1,8 milioni di chilometri su gomma e 0,35 su rotaia.

Perdite - Due i fatti principali che hanno leggermente gravato sul risultato finale. Il primo riguarda la costituzione di un fondo di accantonamento per i giorni di compenso, vacanza e riposo che i dipendenti non hanno utilizzato a fine 2016, per un totale di 703’000 franchi.

L’altro riguarda l’incendio di un bus, che ha subito danni totali. La spesa in questo caso è stata di 125’000 franchi.

Solo qualche giorno fa la flotta della Fart si è dotata di tredici nuovi autobus.
https://www.tio.ch/ticino/attualita/130 ... er-la-fart
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7037
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Rapporti di gestione FART

Messaggio da Bremen » 30/06/2018, 12:45

"Come riportano alcuni media, la ferrovia l’anno scorso ha ospitato 680’000 persone (aumento del 20,7%), per un utile di 154’000 franchi. "

Come riportano alcuni media? Quindi le cifre sparate qualche mese fa dalla prima fonte "giornalistica" sono state prese come oro colato?

Il rapporto di gestione 2017 è stato reso pubblico?
http://www.centovalli.ch/index.php?id=29

Direi proprio di no.... e finchè non lo leggo nero su bianco potrebbero aver trasportato anche la popolazione di marte.... : MrOrange :
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3470
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Rapporti di gestione FART

Messaggio da ABFe 6/6 » 30/06/2018, 14:36

Sì, mi sono accorto dopo che il tio aveva già pubblicato la notizia mesi fa...

Tra l'altro la Regione (oltre a menzionare l'acquisto di nuovi convogli; gli ET 4/6 non saranno mica già cotti?) parla, riguardo alle funivie, di "eccedenza oneri" di complessivi Fr. 140000. Non mi intendo di queste cose, però non mi pare che si intenda una semplice (e rallegrante) eccedenza come intende il tio... : Chessygrin :
Schermata 2018-06-30 alle 14.44.40.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7037
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Rapporti di gestione FART

Messaggio da Bremen » 10/07/2018, 13:19

Abemus 2017
http://www.centovalli.ch/fileadmin/reda ... a_2.11.pdf

Sono al momento a Berlino e non l'ho letto riga per riga, ma varie cose sono chiarissime.

"In ossequio della legge sui disabili verrà sostituito pure il materiale rotabile della Centovallina. Si tratta di
un investimento importante"


Addio 31 e 32 e panoramici : Chessygrin :
Quanti sono realmente i disabili che prendono il treno? Quanti sarebbero in pù se ci fossero solo treni a piano ribasssato?

"Infine, non vi è da dimenticare un’altra sfida capitale: il rinnovo della concessione nel 2021. Si tratta di un
obiettivo essenziale per le FART e per il quale già da diverso tempo si sta lavorando in sintonia con i
colleghi italiani della SSIF"


: Builder :

Per la questione del +20.8% nei passeggeri hanno fatto una gabola.

"L’evoluzione molto positiva del turismo nella Regione del Locarnese ha portato beneficio
anche alle nostre attività, strettamente legate all’andamento del flusso turistico in particolare
per la ferrovia. Ciononostante, l’avvento del titolo di trasporto gratuito “Ticino Ticket” (TT),
a fronte di un’ottima frequentazione dei nostri treni da parte dei passeggeri, ha causato
una diminuzione degli introiti del servizio interno (titolo di trasporto FART/SSIF).
In effetti,
si è registrato un aumento importante del volume dei viaggiatori trasportati ma nel contempo
purtroppo una contrazione dei ricavi rispetto al preventivo 2017.
Sulla ferrovia abbiamo
trasportato quindi più persone, ma gli introiti non hanno seguito lo stesso trend di crescita.
Questo effetto è da ricondurre all’utilizzo del TT, con il quale i turisti hanno effettuato
gratuitamente il tragitto fino a Camedo, per poi ritornare verso Locarno invece di proseguire
il loro viaggio in direzione della Valle Vigezzo/Domodossola.
"

Quindi sono aumentati i passeggeri perchè invogliati dal titolo gratuito... che ha generato una diminuzione degli introiti... e la maggior parte sono arrivati fino al confine e son tornati indietro.
Non sò come definirla questa strategia, se geniale : Nar : o geniale : Chessygrin :

"Introiti di trasporto
Gli introiti di trasporto a C2017 sono inferiori a quelli del P2017; la minor entrata (circa
-363’000.- CHF) è dovuta ad una valutazione troppo ottimistica allestita in sede di preventivo
degli introiti del servizio diretto e delle entrate generate nel traffico interno (biglietto turistico
FART/SSIF)."

Quindi col giochino di cui sopra, 363.000 euro in meno....

Le prestazioni in treno-km sono risultate leggermente inferiori a quelle del consuntivo 2016 ma identiche a quelle pianificate nel 2017

Il risultato favorevole è da ricondurre quasi esclusivamente ad una minore spesa in sede di consunti
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7037
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Rapporti di gestione FART

Messaggio da Bremen » 06/08/2018, 10:52

A quando il biglietto gratis, cosi da aumentare artificialmente il numero di passeggeri?

OPS : Chessygrin : : Nar : : Nar :

"
Turismo, boom di pernottamenti
Aumento della domanda in quasi tutte le regioni della Svizzera - Il Ticino registra un crollo
"

"Seguono i Grigioni (+135'000, +5,4%), il Vallese (+112'000; +5,6%), cut, Unica area in calo è invece il Ticino, che presenta una flessione di 69'000 unità (-6,9%)."

https://www.rsi.ch/news/svizzera/Turism ... 51339.html

"Mentre la Svizzera cresce, +3,8% nel primo semestre 2018 con 18,4 milioni di pernottamenti (+ 670'000 rispetto al 2017), il nostro Cantone segna un -6,9% (-69'000). E non promette bene neppure l'estate: se luglio è già stato archiviato con un -4,2%, le previsioni dell'Osservatorio del turismo parlano di un -1,2% ad agosto e di nuovo un -4,2% a settembre. "
https://www.tio.ch/finanza/borse-e-merc ... ino---6-9-
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3470
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Rapporti di gestione FART

Messaggio da ABFe 6/6 » 04/05/2019, 18:34

LOCARNO 03.05.2019 - 14:18 | LETTO 917
Fart, cresce il numero dei passeggeri
Anno positivo soprattutto per le linee regionali su gomma, aumentare del 6,3%

REDAZIONE

LOCARNO - Il 2018 è stato un anno particolarmente positivo per le linee regionali su gomma che sono cresciute del 6.3% rispetto all'anno precedente. Più contenuta la crescita delle linee urbane (+1.1%).

La chiusura della linea ferroviaria, nei mesi di aprile e maggio, a causa della frana, ha invece inciso pesantemente sulla Ferrovia delle Centovalli che registra una riduzione del 16.1% dei passeggeri trasportati nel 2018.

Le linee bus regionali nel 2018, hanno trasportato complessivamente 1’687'985 viaggiatori. Particolarmente marcata la crescita della linea 311 (Locarno-Bellinzona) sulla quale i passeggeri trasportati dalle FART sono cresciuti del 31.3%. In crescita anche i viaggiatori della linea 312 (+4.9%) che collega Locarno con Mergoscia e della linea 314 - Locarno – Ronco s/Ascona (+1.1%).

In calo invece i passeggeri della linea 315 della Vallemaggia (-10.4%) e della linea 316 (-4.3%) che collega Locarno con Brissago. «Il calo della linea della Vallemaggia, a forte valenza non solo regionale ma anche turistica, ha presumibilmente risentito della riduzione dei pernottamenti in Ticino e nella regione del Locarnese e Valli» commenta Paolo Caroni, presidente del CdA delle FART. “L’importante crescita della linea 311 evidenzia invece l’attrattività del servizio per l’utenza pendolare tra Locarno e Bellinzona».

Sulle linee bus urbane nel 2018 sono stati trasportati complessivamente 3'330’930 passeggeri, con un incremento dell’1.1%. In crescita la Linea 1 - Tenero – Ascona (+ 0.4%) e la Linea 7 - Locarno – Losone (4.6%). In calo i viaggiatori della linea 2 - Locarno/Lido – Collina, sulla quale i passeggeri trasportati sono diminuiti del 2.3%.

linea locarno passeggeri fart
https://www.tio.ch/ticino/attualita/136 ... passeggeri
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7037
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Rapporti di gestione FART

Messaggio da Bremen » 23/07/2019, 9:25

Son rimasto un po indietro.... : Blink :

Abemus 2018
http://www.centovalli.ch/fileadmin/reda ... a_2.12.pdf

"Sul versante italiano, il cambiamento del quadro normativo ed autorizzativo in merito alla sicu-rezza delle ferrovie isolate sta creando alcune problematiche alle FART riguardo l’ottenimento dei necessari certificati per l’accesso all’infra-struttura ferroviaria oltre confine per poter ope-rare sulla tratta italiana. Si tratta di una questione che tocca non solamente aspetti tecnici, ma an-che aspetti giuridici, segnatamente gli accordi e il diritto internazionale. Per questo motivo, oltre alle FART, è coinvolto anche l’Ufficio federale dei trasporti. "

"In effetti, i dati dell’Osservatorio del turismo, pub-blicati nel mese di marzo 2019, hanno attestato per il 2018 una riduzione dei pernottamenti in Ticino del 7.5% e in particolare nella regione del Lago Maggiore e Valli dell’8%. Anche gli arrivi hanno subito una con-trazione, in particolare nella regione del Lago Mag-giore e Valli, con -9.8%"

"I passeggeri nel 2018 hanno subito una contrazione a seguito dell’interruzione del servizio ferroviario a causa della frana. I viaggiatori trasportati dalla fer-rovia ammontano a 499’000 unità, in diminuzione di 96’000 persone rispetto ai 595’000 dell’anno pre-cedente. La diminuzione è stata del 16%"

Sarà una mia impressione o i numeri continuano a cambiare.... e come scrivevo nel 2018..
"Questi numeri da cosa li hanno dedotti visto che non combaciano con nessuno dei dati "classici" pubblicati dalla FART stessa?"

Una cosa è però certa, senza contributi statali, cantonali etc non "arriverebbe a fine mese".
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin


Rispondi