Be 4/8 - Mandarinli

Sezione dedicata alla ferrovia Internazionale Domodossola Locarno
Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7037
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Be 4/8 - Mandarinli

Messaggio da Bremen » 14/06/2014, 15:22

Non mi pare siano mai finiti nel topic dei Vevey.. quindi è giusto che ne abbiano uno tutto loro.
Sottotitolo - Qualsiasi convoglio è migliore dei vevey. : Chessygrin :

Immagine
http://www.bahnbilder.de/bild/Schweiz~P ... rinli.html

Immagine
http://www.bahnbilder.de/bild/Schweiz~P ... rinli.html
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7037
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Be 4/8 - Mandarinli

Messaggio da Bremen » 27/11/2014, 23:37

Interessante la foto del 4/8 scattata nel 1986 a Muralto.
http://de.wikipedia.org/wiki/Centovallibahn
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3470
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Be 4/8 - Mandarinli

Messaggio da ABFe 6/6 » 28/11/2014, 1:20

Più che per il 4/8, per tutto il resto...

Immagine
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7037
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Be 4/8 - Mandarinli

Messaggio da Bremen » 12/05/2016, 19:57

You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
tramvia biella-oropa
Messaggi: 555
Iscritto il: 01/11/2011, 17:11
Località: Miagliano (BI)
Contatta:
Re: Be 4/8 - Mandarinli

Messaggio da tramvia biella-oropa » 14/05/2016, 18:02

Sinceramente a livello di estetica io preferisco gli ABe 4/6 ai "Mandarini", anche se questi ultimi hanno un loro fascino.
A parte ciò, per quale motivo vennero colorati in arancione come i fratelli maggiori della Lugano-Ponte Tresa?

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3470
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Be 4/8 - Mandarinli

Messaggio da ABFe 6/6 » 14/05/2016, 22:25

...e della RBS: http://www.bahnbilder.de/bild/Schweiz~P ... -noch.html

Si vede che andava di moda; da non dimenticare anche la livrea C1 delle "Eurofima" (e non solo):

Immagine
https://commons.wikimedia.org/wiki/Imag ... rofima.jpg

Immagine
https://commons.wikimedia.org/wiki/File ... rofima.jpg
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7037
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Be 4/8 - Mandarinli

Messaggio da Bremen » 16/05/2016, 21:17

tramvia biella-oropa ha scritto:A parte ciò, per quale motivo vennero colorati in arancione come i fratelli maggiori della Lugano-Ponte Tresa?
Di sicuro la moda è partita dalla Svizzera Romanda. : Builder :

"En 1978, le RBS a pris livraison de 9 rames Be 4/8 No 53 à 61. Décorées d’une couleur orange avec des lignes crème, ces rames ont reçu le surnom de “Mandarinli” pour la couleur des mandarines, en dialecte suisse-allemand"
Data la livrea crema e arancio, li soprannominarono mandarini. : MrOrange :

http://www.swisstrains-stp.ch/2015/Rame ... rinli.html

Su Drehscheibe c'è un post che da una spiegazione alla moda dell'arancione.

"Die orange Farbgebung hat folgende Geschichte: Der Verein Schweizer Transportunternehmungen (VST) hat in den 70er Jahren den orangen Anstrich für die bessere Sichtbarkeit propagiert. Einige Bus- und Bahngesellschaften folgten dem Aufruf und strichen ihre Fahrzeuge auf VST - Orange um. Aber schon ein paar Jahre war dann die Mode zu Ende. Außer die RBS haben alle Verkehrsbetriebe sich von diesem Orange verabschiedet. "

La richiesta di usare la livrea arancione è dovuta alla Verein Schweizer Transportunternehmungen (VST), che negli anni 70 chiese di usare una colorazione ben visibile da usare su bus e treni. Alla richiesta risposero in pochi e rimase una livrea limitata nel tempo.
http://www.drehscheibe-online.de/foren/ ... 06,7287985

OT - Parecchie foto interessanti a quel link.
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3470
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Be 4/8 - Mandarinli

Messaggio da ABFe 6/6 » 16/05/2016, 21:22

Ah ma sì! Da non dimenticare anche la Trogenerbahn (ricordo una foto in un libro ormai datato (giubileo '97?) con cui si propagandava proprio quell'idea). Anche la ASD ebbe una livrea vagamente simile, se la memoria non difetta...

Cmq la RBS non è in Svizzera romanda. : Wink :
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
cf.
Messaggi: 121
Iscritto il: 08/03/2011, 10:46
Località: Vallemaggia - Berna
Re: Be 4/8 - Mandarinli

Messaggio da cf. » 31/05/2016, 10:14

anche i filobus di Losanna passarono dal blu all'arancione, per poi tornare al blu (e bianco) alla fine degli anni '90:
Immagine

lo stesso dicasi per Ginevra:
Immagine

mo-mo
Messaggi: 147
Iscritto il: 07/05/2011, 17:27
Località: CH-6850 MENDRISIO
Re: Be 4/8 - Mandarinli

Messaggio da mo-mo » 09/11/2016, 14:19

Leggevo del colore arancione di molti mezzi di trasporto pubblico: si trattava, come è stato scritto in un intervento sopra, di una raccomandazione della VST (Associazione delle imprese di trasporto svizzere). In realtà già all'inizio dell'operazione / raccomandazione "ricoloritura" c'era stato il NO, piuttosto arrogante, dell' Azienda comunale zurighese che ha mantenuto il biancazzurro istituzionale di città e cantone. Per i due "mandarinetti" ex FART e poi FLP: sono stati dipinti in arancione perché così lo erano già i cinque elettrotreni della FLP. Per la Lugano - Ponte Tresa era stato indetta una votazione per gli utenti (1978): volete i futuri treni arancio/crema oppure nel tradizionale colore "luganese" biancazzurro?... Se ricordo bene il risultato fu per l' arancio con un rapporto di 2:3. Poi occorre dire che le due società FART e Ferrovie luganesi avevano una direzione comune nella persona di Marco Pessi (unione personale)


Rispondi