Catenaria Svizzera

Sezione dedicata alla ferrovia Internazionale Domodossola Locarno
Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3470
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Catenaria Svizzera

Messaggio da ABFe 6/6 » 28/12/2009, 15:58

Bremen ha scritto:Magari è presente qualche riferimento nel libricino Centovallina - Ferrovia Locarno-Domodossola del 1973 ma non ne ho mai trovato una copia in vendita : Blink :
Intendi questo?

Immagine

Non dice niente di rilevante... Però dalle foto presenti in quel libro verrebbe da pensare che il feeder sia stato aggiunto in un secondo tempo rispetto al rinnovamento della linea di contatto...

Immagine Immagine

Spero si riesca a leggere...
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7037
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Catenaria Svizzera

Messaggio da Bremen » 28/12/2009, 18:53

Ma ma LOL... grazie a te scopro solo adesso che le fotocopie che mi aveva dato l'ex Direttore di circolazione della SSiF 4 anni fà sono in realtà quel libricino del 1973 : WohoW : e io che lo stavo pure cercando : Lol :

A furia di leggerle le ho imparate a memoria : Chef :
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3470
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Catenaria Svizzera

Messaggio da ABFe 6/6 » 28/12/2009, 19:39

Ad ogni modo capita di tanto in tanto che appaia in un negozio di libri usati a Locarno (dove nel 2005 ho acquistato, a un prezzo onestissimo, la copia in mio possesso)... : Wink :
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7037
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Catenaria Svizzera

Messaggio da Bremen » 30/12/2009, 13:18

Ottimo! Avevo in mente l'Albè, resta però che, come si evince dalla foto da me postata, i due fili non si incrociano ad ogni campata (contrariamente anche a quanto si afferma nel Politecnico).
Finalmente ho trovato un link funzionante, sul sito di mapo, delle foto che volevo far vedere..
Tratto Camedo - Palagnedra da cabina
http://www.polier.ch/page/fotos/2006/10 ... am-Pal.htm

Da questa foto si vede bene un particolare: il rettilineo è lungo circa 130metri ed è coperto da ben 6 campate di 20metri l'una con due tipi di palo alternati. Prima il palo in cemento, poi quello in metallo.. etc.
Sul tratto Italiano non ci sono queste alternanze e nei rettilinei anche brevi si passa subito a tagli di 30-40 metri a campata. Qui invece non si superano mai i 20 - 25.
Immagine

Idem qui - palo in cemento - metallo - cemento.
Immagine

La mia teoria si basa sul fatto che i pali in cemento avessero lo scopo di reggere la catenaria Pontecorvo con campate di 40metri ed in un secondo tempo sia stata "normalizzata" inserendo quelli in metallo.

Ecco una prova...
http://www.polier.ch/page/archiv/Sutter ... .74-05.htm

Poco fuori Corcapolo (negli anni 70?)
Immagine

Stesso punto da cabina nel 2006
Immagine

Notato il palo metallico non presente nella prima foto?
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3470
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Catenaria Svizzera

Messaggio da ABFe 6/6 » 31/12/2009, 0:03

Bremen ha scritto:La mia teoria si basa sul fatto che i pali in cemento avessero lo scopo di reggere la catenaria Pontecorvo con campate di 40metri ed in un secondo tempo sia stata "normalizzata" inserendo quelli in metallo.
Uhm, plausibilissima! : Thumbup : Vedi anche il palo in metallo "intruso" che si vede nelle mie foto scattate a Palagnedra...
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
cf.
Messaggi: 121
Iscritto il: 08/03/2011, 10:46
Località: Vallemaggia - Berna
Re: Catenaria Svizzera

Messaggio da cf. » 22/03/2011, 12:34

ABFe 6/6 ha scritto: dalle foto presenti in quel libro verrebbe da pensare che il feeder sia stato aggiunto in un secondo tempo rispetto al rinnovamento della linea di contatto...
Si, a memoria direi che è stato aggiunto negli anni '90, forse (ma non ci metterei la mano sul fuoco) in concomitanza con l'apertura della galleria di Locarno.
CF

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3470
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Catenaria Svizzera

Messaggio da ABFe 6/6 » 09/02/2013, 17:40

Mi stavo chiedendo prima, stimolato dalle nuove simulazioni e dal fatto che ci stavo viaggiando da parte, quali altre ferrovie usano i famosi pali SCAC? La FLP ha qualcosa di simile (?) e anche sulle ÖBB mi pare si vedano pali del genere (ma un po' più "tarchiati")...
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7037
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Catenaria Svizzera

Messaggio da Bremen » 09/02/2013, 18:36

La FLP ha qualcosa di simile (?)
Quarta foto del post di un certo Ae 4/7 : Chessygrin :
http://www.ferrovie.it/forum/viewtopic. ... 8&start=30

OBB - Betonmast.
Il disegno è a pagina 18 del capitolo z13 dei pdf delle catenarie che avevi linkato tempo fa.

DB - Verso i 2/3 della pagina, all'altezza della diesel della Nohab.
http://www.drehscheibe-foren.de/foren/r ... ?4,4560751

A furia di pensarci mi sono ricordato che la tratta in sede propria della tranvia che passa poco lontano da dove abito usa proprio pali in cemento. : Chessygrin :
Immagine
http://www.flickr.com/photos/alefilobus/5769252885/
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3470
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Catenaria Svizzera

Messaggio da ABFe 6/6 » 10/02/2013, 0:15

Bremen ha scritto:Quarta foto del post di un certo Ae 4/7 : Chessygrin :
http://www.ferrovie.it/forum/viewtopic. ... 8&start=30
Oppure: http://alpsrailworks.altervista.org/vie ... 5976#p5976 : Chessygrin :

Però questi, al pari di quelli austro-germanici, non sembrano somigliare troppo agli SCAC della Centovallina (ma, adesso che ci penso, anche quelli di cui erano dotate le stazioni della SSIF non erano proprio uguali, pur essendo della stessa fabbrica)...
Bremen ha scritto:A furia di pensarci mi sono ricordato che la tratta in sede propria della tranvia che passa poco lontano da dove abito usa proprio pali in cemento. : Chessygrin :
Ecco, questi paiono essere loro... : Smile :
(L'Albè dice che avevano avuto una certa diffusione durante il Ventennio...)
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7037
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Catenaria Svizzera

Messaggio da Bremen » 10/02/2013, 11:26

Si vede che ne hanno fatte varie "versioni" a seconda dell'utilizzo finale.
Ecco, questi paiono essere loro... : Smile :
(L'Albè dice che avevano avuto una certa diffusione durante il Ventennio...)
"La prima linea ad essere gestita con questo tipo di vetture fu il “15”, che da pochi anni (1969) era stata prolungata da piazza Abbiategrasso a Gratosoglio (popoloso quartiere a sud della città)."
http://www.clamfer.it/10_Tram/Tram4800/Tram4800.htm
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin


Rispondi