Catenaria Svizzera

Sezione dedicata alla ferrovia Internazionale Domodossola Locarno
Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7036
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Catenaria Svizzera

Messaggio da Bremen » 26/12/2009, 21:00

La domanda fondamentale sulla catenaria del lato Svizzero della linea:
c'è una logica su come è stata posata tale catenaria?

Se c'è non sono ancora riuscito a trovarla.
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3470
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Catenaria Svizzera

Messaggio da ABFe 6/6 » 27/12/2009, 0:01

In che senso?

Logica per il tipo, la poligonazione o altro?

Non me ne intendo, ad ogni modo sono anni che a lato del Chiosso Elemosina (mai sentita, codesta denominazione) ci sono tre o quattro pali in metallo di nuovo tipo che attendono di sostituire i pali SCAC... : MrBlue :
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7036
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Catenaria Svizzera

Messaggio da Bremen » 27/12/2009, 11:50

Sorry ma ieri, quando ho fatto il post, ero un attimo "alterato" da quel che avevo letto su un forum d'oltre oceano : PirateCap :

Dal nostro solito Albè si apprende che la catenaria in opera è di due tipi:
1) la classica sghemba presente principalmente nel tratto Locarno - Intragna con qualche comparsata nel resto della tratta.

2) la famosa catenaria Pontecorvo composta da 2 cavi che passano da portante a filo di contatto e viceversa ad ogni campata.
Mi son fatto tutta la parte Svizzera in coda ad una 4/6 che aveva i finestrini della cabina senza tendine per vedere sta benedetta catenaria e non sono riuscito ad aver la certezza che sia ancora in uso.

Volendo rifare la catenaria il più simile possibile all'originale devo capire quali e quanti pali fare in modo da poter comporre le campate come in un puzzle e da quel che ho visto c'è una varietà di pali e di ancoraggi dei cavi da far venire l'esaurimento nervoso : Blink :

Palo presente sul rettilineo di Palagnedra nel 2007. Ci sono 3 fili... il filo extra è montato "sotto"..
Immagine

Palo presente sulla prima curva dopo Ponte Ribellasca confine nel 2009. 3 fili ma stavolta "sopra"..
Immagine

Il filo extra parte dall'ultimo palo in territorio Italiano sopra il ponte e s'inserisce sul primo palo lato Swiss. Il palo presente quasi di fronte il gabbiotto del confine fà da sezionatore anche per quel cavo.

Corcapolo 2009 - Pali vari.
La catenaria non ha praticamente pendini tranne uno ogni tanto mentre ce ne sono alcuni nel palo che sostiene solo la portante. Il terzo cavo và per i fatti suoi saltando anche dei pali...
Immagine

Quella delle stazioni per ora la lascio perdere perchè è anche peggio : Eeek :
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3470
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Catenaria Svizzera

Messaggio da ABFe 6/6 » 27/12/2009, 15:37

Il fantomatico sistema Pontecorvo sembrerebbe (?) impiegato dopo Verdasio, verso Camedo:

Immagine
Occhio che sono 5047Kb

Hai anche tu questa impressione?

Il fatto che i due cavi appaiano identici corrobora quest'ipotesi...

Sul terzo filo (feeder?), boh...
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7036
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Catenaria Svizzera

Messaggio da Bremen » 27/12/2009, 16:59

Hai anche tu questa impressione?
Hai fatto centro. : Thumbup :
Ho controllato se avevo una foto presa dalla 4/6 nello stesso punto. Eccone un pezzo alla risoluzione originale.
Immagine

Non è il massimo della qualità vista la giornata e i due vetri attraverso i quali l'ho scattata ma si notano i due cavi che si avvicinano e diventano paralleli.
Finalmente abbiamo la certezza che la catenaria Pontecorvo esiste ancora : Beer :

Probabilmente il resto della catenaria è stata modificata negli ultimi 20 anni in modo da risultare più semplice fare manutenzione.
In effetti ora capisco perchè i pali son cosi numerosi e la mancanza dei pendini...

Il terzo cavo rimane un mistero... è isolato e quindi potrebbe essere una messa a terra per scaricare eventuali fulmini ma sapendo che la Centovalli ha sempre avuto problemi di corrente, pur avendo 3 sottostazioni, potrebbe essere un feeder...

Altro punto "strano"... molte curve che dovrebbero avere i pali esternamente li hanno invece al'interno come si nota bene nella zona intorno alla fermata di Palagnedra.

Lo scartamento ridotto sembra quello meno interessante ma basta scavare un pochino per accorgersi che non esiste una ferrovia a SR che abbia le stesse caratteristiche di un'altra : King :
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3470
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Catenaria Svizzera

Messaggio da ABFe 6/6 » 27/12/2009, 20:14

Bremen ha scritto:Il terzo cavo rimane un mistero... è isolato e quindi potrebbe essere una messa a terra per scaricare eventuali fulmini ma sapendo che la Centovalli ha sempre avuto problemi di corrente, pur avendo 3 sottostazioni, potrebbe essere un feeder...
Il terzo cavo è sicuramente collegato agli altri due. Domani vedo di fare una foto, se mi ricordo...
Bremen ha scritto:Lo scartamento ridotto sembra quello meno interessante ma basta scavare un pochino per accorgersi che non esiste una ferrovia a SR che abbia le stesse caratteristiche di un'altra
Già, specie quelle secondarie... Le linee a grande traffico mi sembra si uniformino sempre più allo scartamento normale (da ultimo l'adozione della lettera R nella denominazione dei mezzi)...
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3470
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Catenaria Svizzera

Messaggio da ABFe 6/6 » 27/12/2009, 22:14

Guardalo qui il collegamento:

Immagine

Il sistema Pontecorvo però non mi sembra preveda un "giro" ogni campata, o almeno non sembra osservando questa foto scattata poco oltre il punto in cui è stata ripresa quella di cui si parlava sopra...

Immagine
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7036
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Catenaria Svizzera

Messaggio da Bremen » 27/12/2009, 23:29

Guardalo qui il collegamento:
Perfetto.. quindi è proprio il feeder. : Thumbup :
Il sistema Pontecorvo però non mi sembra preveda un "giro" ogni campata,
Secondo l'Albè.. si.. ma oltre lui non ho mai trovato altre informazioni su questo tipo di catenaria.
L'unico riferimento bibliografico che ho trovato è questo:
Sistema auto-compensato di linea di contatto a catenarie incrociate nella elettrificazione delle ferrovie basche. Febbraio, 1931.

Aggiornamento:
Effettivamente Lello Pontecorvo venne chiamato ad elettrificare el ferrocarriles vascongados...
http://www.spanishrailway.com/capitulos ... ngados.htm
"No obstante se pospuso algún tiempo su implantación, hasta que el Consejo de Administración en su reunión del 5 de agosto de 1926, encomendó los trabajos de electrificación al ingeniero italiano Lello Pontecorvo, que redactó el proyecto definitivo, siendo enviado a Fomento, se aprobó el 1 de junio de 1927."

Piccola nota a lato...chi poteva mai vincere l'appalto per la parte elettrica? : Chessygrin :
Los equipos eléctricos fueron objeto de un concurso internacional, muy concurrido, en el que los postores presentaron variantes respecto del proyecto original. Abriendo las plicas el 31 de marzo de 1927, y mediante un detallado estudio de cada una de las propuestas, el Consejo de Administración . decidió el 9 de mayo, adjudicar a la sociedad Suiza Oerlikon, por 888.000m pts los equipos.

Altro aggiornamento:
TROVATO il disegno della catenaria pontecorvo : book :
"Sopra il calcolo della catenaria autocompensata."
http://emeroteca.braidense.it/eva/sfogl ... olo=321700

Adoro queste ricerche : Smartass :
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3470
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Catenaria Svizzera

Messaggio da ABFe 6/6 » 28/12/2009, 0:23

Ottimo! Avevo in mente l'Albè, resta però che, come si evince dalla foto da me postata, i due fili non si incrociano ad ogni campata (contrariamente anche a quanto si afferma nel Politecnico).
Chissà perché le FRT/FART, ai tempi, scelsero questo sistema decisamente inconsueto?
Bremen ha scritto:Piccola nota a lato...chi poteva mai vincere l'appalto per la parte elettrica? : Chessygrin :
Los equipos eléctricos fueron objeto de un concurso internacional, muy concurrido, en el que los postores presentaron variantes respecto del proyecto original. Abriendo las plicas el 31 de marzo de 1927, y mediante un detallado estudio de cada una de las propuestas, el Consejo de Administración . decidió el 9 de mayo, adjudicar a la sociedad Suiza Oerlikon, por 888.000m pts los equipos.
Saranno stati colleghi loro... : MrViolet :
Immagine
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7036
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Catenaria Svizzera

Messaggio da Bremen » 28/12/2009, 12:45

Chissà perché le FRT/FART, ai tempi, scelsero questo sistema decisamente inconsueto?
Mi son posto la stessa domanda.. non ho idea di come abbia fatto una catenaria inventata da un Italiano per delle linee Spagnole a finire su una ferrovia a SR in Svizzera e con 30 anni abbondanti di ritardo.

Bisognerebbe trovare qualche addetto alla manutenzione della FART che fosse presente all'upgrade da semplice filo a catenaria durante gli anni 60-70.
Magari è presente qualche riferimento nel libricino Centovallina - Ferrovia Locarno-Domodossola del 1973 ma non ne ho mai trovato una copia in vendita : Blink :

Il sistema è stato brevettato dall'ing. Lello Pontecorvo .
http://www.wikipatents.com/gb/0315763.html
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin


Rispondi