1913-1914 - Brig Furka Disentis - Furka Oberlap - HG3/4

Winterthur
Rispondi
Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7037
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
1913-1914 - Brig Furka Disentis - Furka Oberlap - HG3/4

Messaggio da Bremen » 17/03/2013, 11:42

Sigla originale BFD HG3/4 -> Briga Furka Disentis, poi FO HG3/4 -> Furka Oberalp. Ora DFB - Dampf Furka Bahn, tranne la 3 immatricolata ancora come BFD e la 4 immatricolata ancora come FO.
Locomotiva a cremagliera dotata di 3 assi motori e uno portante frontale.

Vennero prodotte e consegnate in due distinti momenti:
Dalla 1 alla 4 nel 1913.

HG3/4 N°1. Dal 1993 di nuovo in uso.
Venduta alle ferrovie dell'Indocina nel 1947 dove venne parzialmente modificata. Tornata in patria nel 1990.
Immagine
http://www.rail-pictures.com/name/train ... e-dfb.html

HG3/4 N°2. Non in uso.
Venduta alle ferrovie dell'Indocina nel 1947 dove venne parzialmente modificata.. Tornata in patria nel 1990.

HG3/4 N°3. Attualmente in uso.
Ceduta alla Blonay e Chamby nel 1969.
Immagine
http://www.flickr.com/photos/dschreckli ... otostream/

HG3/4 N°4. Attualmente usata dalla DFB.
Unica delle 10 macchine ad essere rimasta sempre in uso presso la FO.
Immagine
http://www.rail-pictures.com/name/train ... e-dfb.html


Dalla 5 alla 10 nel 1914. Nessuna differenza costruttiva rispetto alla versione del 1913.

HG3/4 N°5. Demolita nel 1968.

HG3/4 N°6. Demolita nel 1952.
Venduta alla MOB nel 1941. Ceduta alle ferrovie del Dauphiné nel 1946.

HG3/4 N°7. Demolita nel 1952.
Venduta alla BAM nel 1940. Ceduta alle ferrovie del Dauphiné nel 1946.

HG3/4 N°8. Parzialmente esistente.
Recuperata dalle ferrovie dell'Indocina e portata in patria nel 1990. E' stata smontata e sono state recuperate solo le parti ancora in buone condizioni.

HG3/4 N°9. Dal 1993 atta al servizio sulla linea del Furka.
Venduta alle ferrovie dell'Indocina nel 1947. Tornata in patria nel 1990. E' il risultato della somma dei pezzi della 9 e della 8.
Update - Dal 15 maggio è tornata dalla revizione completa e ora è quasi identica a com'era nel 1914.
Immagine
http://www.bahnbilder.de/name/einzelbil ... recke.html

HG3/4 N°10. Demolita nel 1965 a causa di una slavina.

BFD HG 3/4 N°1 virtuale.
http://alpsrailworks.altervista.org/vie ... f=32&t=347
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3470
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: 1913-1914 - Brig Furka Disentis - Furka Oberlap - HG3/4

Messaggio da ABFe 6/6 » 17/03/2013, 12:14

Bremen ha scritto:HG3/4 N°6. Demolita nel 1952.
Venduta alla MOB nel 1941. Ceduta alle ferrovie del Dauphiné nel 1946.

HG3/4 N°7. Demolita nel 1952.
Venduta alla BAM nel 1940. Ceduta alle ferrovie del Dauphiné nel 1946.
Mantennero l'equipaggiamento per la cremagliera?
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7037
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: 1913-1914 - Brig Furka Disentis - Furka Oberlap - HG3/4

Messaggio da Bremen » 17/03/2013, 23:01

Non credo si siano presi la briga di modificarle visto che le hanno comprare come usato.
Dovrei dare un'occhiata al libro mastro della FO, magari c'è qualcosa in proposito. : Captain :
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7037
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: 1913-1914 - Brig Furka Disentis - Furka Oberlap - HG3/4

Messaggio da Bremen » 18/03/2013, 11:50

Correggo quanto detto ieri sera.
La 7 venne consegnata intera alla BAM che la usò così com'era per un certo periodo di tempo.
Ad un certo punto decisero di eliminare il motore per la cremagliera e di usarla come macchina ad aderenza naturale.
Di conseguenza giunse sulla linea Francese già sprovvista del motore interno.

Della 6, invece, non ci sono informazioni di modifiche fatte durante la permanenza sulla MOB, quindi è arrivata integra sulla linea Francese. Se sia stata modificata in loco non è dato sapersi.
Ultima modifica di Bremen il 18/03/2013, 16:11, modificato 3 volte in totale.
Motivazione: Inversione dei numeri
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3470
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: 1913-1914 - Brig Furka Disentis - Furka Oberlap - HG3/4

Messaggio da ABFe 6/6 » 14/01/2018, 20:03

Magari era già noto; non mi ricordo: https://www.e-periodica.ch/cntmng?pid=s ... 67:68::529
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)


Rispondi