Turntable

Sezione dedicata alla ex ferrovia Menaggio - Porlezza
Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7037
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Stato dell'arte

Messaggio da Bremen » 02/05/2010, 22:12

Ero troppo curioso per non provarci.
Ho moddato la piattaforma della route Tedesca in modo da avere una marea di uscite e...
Immagine

Completare il binario con i vari cuori è un lavoro lunghetto ma il risultato sarebbe di prima qualità : Wink :
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
miglietto
Amministratore
Messaggi: 666
Iscritto il: 15/11/2009, 15:12
Località: Erba (CO)
Re: Stato dell'arte

Messaggio da miglietto » 03/05/2010, 8:54

Io avevo pensato di procedere in modo diverso ma avevo il dubbio che poi non averebbe funzionato.
L'idea era di mettere nel blueprint un diametro superiore (10m) alla lunghezza della parte girevole (che e' di 8 m)
e in quella corona realizzare il 3D delle 3 uscite con i cuori.
Il forte dubbio e' che poi RW non riconosca come parte della rete questo gap e le locomotive non riescano poi a transitarci sopra.

Questo e' quello che avevo fatto.
Immagine

Non ti dico le emicranie per capire i vari offset nel 3D e i valori da mettere nel blueprint ! Da manicomio.
Facevo tutto correttamente ma poi a volte i binari delle uscite non erano al livello giusto !
Alla fine ho scoperto il problema: una cosa veranmente subdola. Se una volta posata la piattaforma, che si posiziona come altezza al livello del terreno, ne modifichi l'altezza manualmente, l'editor non la tratta piu' come pezzo di binario ma come un semplice asset statico, e quindi la stessa non viene piu' compresa nella rete !
Da suicidio !
Non parliamo poi della quasi impossibilita' (quando le uscite sono ravvicinate) a far partire il binario alll'uscita desiderata !
Una volta posata alla fine non sono mai riuscito a farla funzionare. Con la loco sopra, posizionata nel modo piu' preciso possibile, non ruotava (tasto G) nemmeno a sparargli.
La mancanza poi di misure precise (diametro, angolo fra le uscite) mi ha fatto gettare la spugna nella (vana) speranza di trovare nuova documentazione sulla ferrovia.
Andrea

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7037
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Stato dell'arte

Messaggio da Bremen » 03/05/2010, 12:19

Alla fine ho scoperto il problema: una cosa veranmente subdola. Se una volta posata la piattaforma, che si posiziona come altezza al livello del terreno, ne modifichi l'altezza manualmente, l'editor non la tratta piu' come pezzo di binario ma come un semplice asset statico, e quindi la stessa non viene piu' compresa nella rete !
I kuju si fan sempre riconoscere e gli RS.com "poverini" ( : CoolGun : ) non hanno mai trovato il tempo per dare una sistemata ai binari....
Una volta posata alla fine non sono mai riuscito a farla funzionare. Con la loco sopra, posizionata nel modo piu' preciso possibile, non ruotava (tasto G) nemmeno a sparargli.
Mi fai venir voglia di provare anche se non ho piattaforme da fare : Chessygrin :
La mancanza poi di misure precise (diametro, angolo fra le uscite) mi ha fatto gettare la spugna nella (vana) speranza di trovare nuova documentazione sulla ferrovia.
L'unico "classico" consiglio che posso darti... vai ad occhio.
Lo sò è un consiglio lapalissiano ma quando non c'è altro è l'unica soluzione.
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
miglietto
Amministratore
Messaggi: 666
Iscritto il: 15/11/2009, 15:12
Località: Erba (CO)
Re: Stato dell'arte

Messaggio da miglietto » 03/05/2010, 13:11

Tempo fa, quando ne avevo ancora le forze e la voglia, avevo postato qualcosa sul vecchio forum di RS
http://forums.uktrainsim.com/viewtopic. ... e&start=30
Andrea

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7037
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Stato dell'arte

Messaggio da Bremen » 03/05/2010, 23:32

"è inutile documentare perchè nessuno leggerebbe".... ovvio con quello schifo che scrivono.
http://www.railsimdownloads.com/wiki/ti ... =Turntable

Non c'è una riga di informazioni sui nomi dei nodi, sulla posizione dei pivot, etc.. stò impiegando più tempo a far apparire la piattaformina ingame che a disegnarla... e la cosa comincia a darmi fastidio. : PirateCap :
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
miglietto
Amministratore
Messaggi: 666
Iscritto il: 15/11/2009, 15:12
Località: Erba (CO)
Re: Stato dell'arte

Messaggio da miglietto » 04/05/2010, 7:53

Bremen ha scritto:"è inutile documentare perchè nessuno leggerebbe".... ovvio con quello schifo che scrivono.
Il problema e' che anche chiedendo esplicitamente le informazioni mancanti ti rispondono !
Bisopgna sempre applicare il metodo smanetta finche' non funziona
Per ricavarmi questi dati, io mi ero dovuto studiare attentamente gli esempi forniti nei sorgenti rilasciati per RS.
Nonostante cio' alcune cose non sono ancora riuscito a capire se necessarie oppure no.
Andrea

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7037
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Stato dell'arte

Messaggio da Bremen » 04/05/2010, 18:44

Per qualche kujuragione era il BP che non funzionava a dovere mentre usando quello di base, opportunamente modificato, sono riuscito ad importare la piattaforma.
Ora mi rimangono da capire 2 cose:
1) perchè la piattaforma l'ho vista girare una sola volta e ora non c'è verso di farla andare a comando...
2) da dove continua a caricare il BP sbagliato se ho cancellato tutti i bin,etc inerenti quel bp sbagliato.... : Blink :

Un punto da tenere in considerazione è il caso di una loco col passo delle sale minore del binario della piattaforma ma con la cassa che sporge oltre la lunghezza del binario stesso.
Penso che in questo caso il programma vada in crisi.
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7037
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Stato dell'arte

Messaggio da Bremen » 04/05/2010, 19:12

Bingo.

Ho truccato il BP in modo da avere una piattaforma più lunga del 3D, dato che non ho macchine molto corte, e ora funziona la rotazione. : Chessygrin :

In pratica il problema è dato dalla lunghezza della macchina in relazione alla lunghezza della piattaforma:
se il bounding box è maggiore della lunghezza del binario allora la piattaforma non gira.
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
miglietto
Amministratore
Messaggi: 666
Iscritto il: 15/11/2009, 15:12
Località: Erba (CO)
Re: Stato dell'arte

Messaggio da miglietto » 04/05/2010, 20:25

Very interesting ...
in pratica hai aumentato il valore del Turntable or traverser track length indipendente dal valore effettivo che ha il 3D ?
Io avevo messo 6,9 m mentre la loco e' piu di 8 metri !

Un altra cosa che non mi e' chiara: dato che per farlo girare ci vuole la loco sopra e ben centrata, nel caso arrivo con una loco verso una piattaforma vuota che non e' gia' nella posizione del binario da cui arrivo, come la giro ?
Andrea

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7037
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Stato dell'arte

Messaggio da Bremen » 04/05/2010, 20:53

in pratica hai aumentato il valore del Turntable or traverser track length indipendente dal valore effettivo che ha il 3D ?
Esatto.
Ovviamente la lunghezza del "binario" si riflette sul punto di attacco dei binari in uscita/entrata sulla piattaforma e quindi se il 3D è lungo 10 metri, ma nel BP è impostato a 15metri, rimarrà un buco vuoto di 5 metri.
come la giro ?
Con G come se fosse un comune scambio.

La cosa buona del codice è che è in grado di reggere X uscite e vengono attivate solo quelle effettivamente collegate con un binario. Almeno questo i kuju l'han fatto bene. : Thumbup :

Al momento non ho ancora provato a spostare il pivot per portare la piattaforma a livello degli altri binari, però l'offset è lo stesso parametro che si usa per i binari ed è la distanza tra il pivot del binario e il terreno.
Più è positivo più si respinge il terreno dal binario...
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin


Rispondi