Rotabili: carrozze passeggeri

Sezione dedicata alla ex ferrovia Menaggio - Porlezza
Avatar utente
miglietto
Amministratore
Messaggi: 666
Iscritto il: 15/11/2009, 15:12
Località: Erba (CO)
Rotabili: carrozze passeggeri

Messaggio da miglietto » 16/12/2009, 15:11

Come materiale trainato per servizio passeggeri, la linea disponeva di carrozze di prima e seconda classe.
Queste carrozze furono costruite parte in Italia e parte in Svizzera dalla SIG di Neuhausen.
Per quanto riguarda il costruttore italiano ho trovato due dati discordanti.
Una fonte cita le officine in Sant' Elena (Venezia) della Societa' Veneta per Costruzioni ed Imprese, mentre la seconda riporta la filiale di Venezia della Schwartzkopf.
La differenza principale fra i 2 costruttori, era l'interasse che era di 6 metri per il materiale costruito dalla SIG mentre era di 5.5 metri per quello italiano.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andrea

Avatar utente
miglietto
Amministratore
Messaggi: 666
Iscritto il: 15/11/2009, 15:12
Località: Erba (CO)
Re: Rotabili: carrozze passeggeri

Messaggio da miglietto » 16/12/2009, 15:27

I grossi dubbi che ho sul modello che ho fatto sono:
- Non ho idea se le lunette sopra i finestrini siano dotate di vetro o siano piene.
- I terrazzini alle estremita' probabilmente non avevano accesso laterale ma solo l'intercomunicante tra una carrozza e l'altra. Quini l'accesso poteva avvenire solo dalla parte centrale.
- Non ho assolutamente capito dove e' attaccata l'asta del gancio al vagone.
Andrea

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7036
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Rotabili: carrozze passeggeri

Messaggio da Bremen » 16/12/2009, 16:25

Le carrozze della Menaggio Porlezza son sempre più interessanti. Dotate di carrelli quando le carrozze a scartamento normale erano ancora quasi tutte ed assi e con la porta centrale : book :
- Non ho idea se le lunette sopra i finestrini siano dotate di vetro o siano piene.
Questa è una bella domanda.
Potrebbero essere come quelli della Ferrovia Delle Dolomiti che avevano la parte superiore in vetro smerigliato ma ci son quasi 40 anni di distanza tra i due rotabili. Proverò a guardare in archivio : Wink :
- I terrazzini alle estremita' probabilmente non avevano accesso laterale ma solo l'intercomunicante tra una carrozza e l'altra. Quini l'accesso poteva avvenire solo dalla parte centrale.
Quelle di prima non avevano la scaletta quindi il passaggio doveva avvenire con l'intercomunicante. Quelle di seconda... sembrano averla.
- Non ho assolutamente capito dove e' attaccata l'asta del gancio al vagone.
Di solito è una piastra sotto il respingente nel caso dello SR con un solo gancio.
Una foto di una delle Genova Casella.
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/c ... _EM_A8.jpg
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7036
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Rotabili: carrozze passeggeri

Messaggio da Bremen » 16/12/2009, 19:31

- Non ho idea se le lunette sopra i finestrini siano dotate di vetro o siano piene.
Ho ricontrollato le foto di un paio di tram che avevano un finestrino simile e la parte superiore è in tutti i casi un vetro smerigliato.
- I terrazzini alle estremita' probabilmente non avevano accesso laterale ma solo l'intercomunicante tra una carrozza e l'altra. Quini l'accesso poteva avvenire solo dalla parte centrale.
Qui la cosa si fà un po complicata.

Le prime 14 carrozze costruite dalla Sant'Elena si dividevano in:
Prima classe - avevano porte di accesso centrali e piattaforme aperte alle estremità sulle quali potevano essere sistemate poltroncine mobili. (quindi non avevano scalette, cancelletti e molto probabilmente neanche l'intercomunicante)
Gl'interni prevedevano 2 scompartimenti da 8 poltrone singole rivestite di velluto rosso (tali e quali alla seconda classe delle Domo)

Le carrozze di seconda classe contenevano 2 file di panche disposte longitudinalmente come in certi tram per un totale di 40 posti.

Le SIG invece avevano le porte alle estremità.

Ci sarebbero anche le "giardiniere" miste di prima seconda classe ma tranne nominarle non ne parla minimamente.

info tratte come al solito dal grande libro di Carboncini : Thumbup :
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
miglietto
Amministratore
Messaggi: 666
Iscritto il: 15/11/2009, 15:12
Località: Erba (CO)
Re: Rotabili: carrozze passeggeri

Messaggio da miglietto » 16/12/2009, 21:41

Grazie Stefano per le info. E' piu' di quanto sapevo prima. : Wink :
Devo darmi una mossa a reperire questo Carboncini !
Andrea

Avatar utente
miglietto
Amministratore
Messaggi: 666
Iscritto il: 15/11/2009, 15:12
Località: Erba (CO)
Re: Rotabili: carrozze passeggeri

Messaggio da miglietto » 17/12/2009, 13:05

Bremen ha scritto: Gl'interni prevedevano 2 scompartimenti da 8 poltrone singole rivestite di velluto rosso (tali e quali alla seconda classe delle Domo)
Avresti per caso delle immagini di queste carrozze di seconda classe dello Domo ?
Andrea

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7036
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Rotabili: carrozze passeggeri

Messaggio da Bremen » 26/12/2009, 0:39

Chissa' se trovo qualcosa anche sulle carrozze passeggeri.
Visp Zermatt C4 numero 32 del 1890 sempre SIG.
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/c ... p_1890.jpg

La 34 esiste ancora col numero di serie B 2225 ma di originale rimane poco...
http://www.railfaneurope.net/pix/ch/nar ... rig-01.jpg
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
miglietto
Amministratore
Messaggi: 666
Iscritto il: 15/11/2009, 15:12
Località: Erba (CO)
Re: Rotabili: carrozze passeggeri

Messaggio da miglietto » 30/12/2009, 12:10

Un paio di screen dopo l'uso delle shadowmap e di shaders piu' "seri"
Devo ancora regolare i colori e finire gli interni e aggiungere lo stencil shadow.

Immagine

Immagine
Andrea

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7036
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Rotabili: carrozze passeggeri

Messaggio da Bremen » 30/12/2009, 13:41

Le ho guardate e rigurdate e mi piacciono molto : Thumbup : però, ho notato che c'è qualcosa fuori posto.
Non nel 3D che è ottimo, non nelle tex, quanto nella resa globale della carrozza.

Poi ho notato il cielo e le nuvole in fondo e ho capito : Wink :
Il colore che hanno scelto per l'ambiente dei BP delle stagioni di base ha una colorazione bluastra che dà una nota "fredda" ai tutti i colori, in pratica non li esalta ma li rende poco vividi.
Personalmente lo sempre trovata inadatta per un ambiente solare come le alpi poi ovviamente ognuno è libero di usare i colori che vuole : Smile :
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
miglietto
Amministratore
Messaggi: 666
Iscritto il: 15/11/2009, 15:12
Località: Erba (CO)
Re: Rotabili: carrozze passeggeri

Messaggio da miglietto » 30/12/2009, 15:19

In effetti quel verde non piace nemmeno a me.
C'e' qualcosa da regolare nel materiale visto che nella la tex ho usato un "verde oliva" abbastanza scuro.
Forse c'e' troppo "glossiness" che ne altera la tonalita'.
Provero' a fare qualche ritocco nei parametri dello shader.
Andrea


Rispondi