Riflessione sui simulatori attualmente esistenti

Train sim world, TS2019
Rispondi
Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7037
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Riflessione sui simulatori attualmente esistenti

Messaggio da Bremen » 23/08/2018, 9:20

Ieri sera è stato annunciato il rilascio "early access" di trainz 2019 per il 7 di settembre. Visti gli screenshots, il motore grafico è stato migliorato ma il prezzo, 60 euro, ed il metodo di rilascio, mi lasciano molto perplesso sull'effettiva idea di passare da trainsim a trainz.
Il problema non è tanto il prezzo, certo non basso, ma sull'effettivo ecosistema richiesto per poterlo usare in modo efficente.
Usando una versione di 10 anni fa di 3Dcanvas c'è l'opzione per esportare nel formato di Trainz ma è sufficente per la nuova versione? Le mappe altimetriche si importano in modo semplice come con RW o richiedono software di terze parti? L'overlay di google di RW è utile... esiste in Trainz?
Domande che sicuramente sono presenti su qualsiasi forum/website di Trainz ma non prese in considerazione nella spiegazione della nuova versione.
Di sicuro il sistema semaforico funziona meglio di quello di trainsim.

Dall'altro lato troviamo il simulatore che,negli ultimi 11 anni, ha cambiato più volte nome che contenuti. : Nar :
Train simulator/railworks/railsim/whatever dei DTG/Dove tail/RSDL/RS/KUJU/whatever.
I primi aggiornamenti, tipo il passaggio da RW2 a RW3 (2011) hanno portato degli effettivi miglioramenti, come il passaggio dal render con le stencilshow ad un render con "Real time shadowing". Oppure l'aumento d'estensione del terreno renderizzato.
L'inclinazione in curva dei binari, le nuvole 3D, che però non hanno mai funzionato veramente bene ed altre modifiche qua e là.
Dalla versione 2015 in avanti non hanno più aggiornato gli shader, non hanno modificato nulla che fosse realmente CORE. Si son solo concentrati nell'espandere le route a pagamento.

Nel 2015 hanno iniziato a parlare del nuovo simulatore, trainsimworld, basato su UE4 che effettivamente è stato rilasciato ad inizio 2017, monco di qualsiasi tool per poter creare route. Tale mancanza è tutt'ora presente e non sembra verrà compensata in tempi brevi. Ciò lo rende inutile dal punto di vista di un appassionato che voglia creare una sua ferrovia e non usare quelle fornite a pagamento.

Per completare il quadro, la situazione vista dal mio punto di vista di utilizzatore della parte costruttiva.

Train simulator 2018/2019:
pro:
Formato dei file 3D esportabile anche con versioni vecchissime di 3dcanvas*.
Tool esistenti e abbastanza flessibili.
Contro:
Motore grafico ormai superato se paragonato a trainz2019 o trainsimworld.
Shader fermi al 2014 e mancanza di SSAO.

Trainsimworld:
pro:
Motore grafico UnrealEngine4, costantemente aggiornato da Epic. Ottimo motore, magari non all'altezza del Cryengine per foreste, fiumi etc (stò apprezzando tantissimo il lavoro fatto in Kingdom Come Deliverance. Foreste, fiumi, campi, villaggi, rendono veramente la sensazione di essere veri e non artefatti).
Contro:
Approccio un po scarso degli RSDL/DTG/whatever nello sfruttamento delle risorse messe a disposizione dal motore grafico.
Nessun tool, quindi nessun utilizzo al di fuori di quanto fornito di base.

Trainz2019
Pro:
Motore grafico revisionato per essere più adatto al 2018.
Tool già integrati di base
Contro:
Prezzo ed eventuali magagne rimaste dalle precedenti versioni, Tane su tutte.
3Dcanvas 7 esporta in formato trainz del 2008 ma non è dato sapere se rimane valido anche per produrre oggetti per questa nuova versione.

*Una menzione speciale per 3dCanvas/3Dcrafter. Dalla 8 in avanti, il cambio d'interfaccia e l'instabilità intrinseca, mi hanno di fatto costretto a rimanere alla 7.1. La 10 esiste ma non si capisce se è finita/beta/etc e L'autore è di nuovo scomparso nel 2017, senza lasciare traccia. Il fatto che la 10 sia instabile su windows 7 lo rende di fatto un no go per chi non ha intenzione di passare a bloatware 10. : Nar :
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin


Rispondi