RW - Una catenaria non comune

Sezione dedicata alla Ex Ferrovia della valle Maggia
Rispondi
Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7037
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
RW - Una catenaria non comune

Messaggio da Bremen » 05/01/2010, 0:01

Nel 1904 la Oerlikon decise di elettrificare a sue spese la tratta (Zurigo) Seebach - Wettingen per testare le sue prime locomotive elettriche dotate di motori monofase e nel contempo per testare due tipi di fili di contatto: quello classico sopra il centro del binario e quello laterale e nel contempo testate i pantografi e le prese di corrente a verga.

Una delle macchine di test era questa.
La numero 1 chiamata Eva.
Immagine

Come si può vedere sono presenti due prese di corrente a verga e un classico pantografo.

Questa era la disposizione dei fili laterali in una stazione. Si nota una delle macchine di prova con entrambe le verghe in presa.
Immagine

Cosa possa unire una linea usata per dei test con la ferrovia della Valle Maggia?
Semplice, il sindaco di Locarno Balli decise che la linea sarebbe stata a trazione elettrica e come tale avrebbe dovuto avere il miglior sistema allora in uso. Scartato il sistema trifase venne scelto il sistema monofase e l'allora ancora in prova sistema di presa a conduttore laterale.

Cosi nel 1907 la linea della Valle Maggia venne aperta al traffico con questa curiosa catenaria laterale tale da renderla la prima e ultima applicazione di questo sistema a fini commerciali.

Immagine

Questa è una mia prova per ricreare la catenaria laterale che andrà ad elettrificare la linea della valle Maggia. : Chessygrin :
Immagine
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7037
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: RW - Una catenaria non comune

Messaggio da Bremen » 12/03/2011, 20:59

Oerlikon style.
Immagine
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
Brighello
Messaggi: 1388
Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: RW - Una catenaria non comune

Messaggio da Brighello » 13/03/2011, 14:10

Ma sbaglio o il tuo progetto si estende anche alla realizzazione della valmaggina?
Da domani saprò se sarò libero!!!

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3470
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: RW - Una catenaria non comune

Messaggio da ABFe 6/6 » 13/03/2011, 17:36

Tempo fa mi ero cimentato anch'io con un paio di pali di prova (il filo, all'epoca, era ragionevolmente dritto, poi spostalo di qua e di là ha fatto quella fine (su una mensola è solo appoggiato a scopi fotografici : RedFace : ))... : Chessygrin :

Immagine
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7037
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: RW - Una catenaria non comune

Messaggio da Bremen » 13/03/2011, 18:00

Ma sbaglio o il tuo progetto si estende anche alla realizzazione della valmaggina?
In teoria si ma non vedrà mai la luce visto che dopo 8 anni (4 anni con MSTS, imparando nel frattempo a disegnare con canvas, e 4 con RS/W) sono ancora in altomare con la Domo...

I binari li ho posati nel marzo del 2008, dopo aver finito quelli della Domo, e da allora son rimasti tali.
I pali definitivi li ho disegnati 2 mesi fà ma la palificazione è presente solo per 1 km e non la posso estendere, perchè non ho materiale rotabile dotato delle verghe da utilizzare per controllare se le misure son corrette.

Fare tutto da solo ha vari vantaggi ma di sicuro non la velocità.
Tempo fa mi ero cimentato anch'io con un paio di pali di prova
Rende meglio di qualsiasi 3D potrò mai fare. : Captain :
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
Brighello
Messaggi: 1388
Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: RW - Una catenaria non comune

Messaggio da Brighello » 01/06/2011, 18:56

Da domani saprò se sarò libero!!!

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7037
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: RW - Una catenaria non comune

Messaggio da Bremen » 06/01/2013, 19:47

Dopo l'eliminazione dell'infame stencilshadow, la creazione di finte Dm... gli EpicFail ne hanno fatto un'altra giusta. : Chessygrin :

La sostanza non cambia più di tanto ma la flessibilà di posa è fantastica. : Chessygrin :
Immagine
Immagine
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7037
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: RW - Una catenaria non comune

Messaggio da Bremen » 11/01/2013, 23:15

Per una volta sono veramente impressionato.
Il nuovo sistema di posa è classificabile "OVER 9000" per la flessibilità ed intelligenza che dimostra. Non dev'essere farina degli RSC... : Nar : : Nar :

Alla velocità di 1km ogni 5 minuti, stazioni escluse, potrei completare la palificazione della Maggia in TRE ORE contro il paio di mesi che avevo preventivato col precedente sistema. : Builder : : Builder :
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin


Rispondi