Catenaria Svizzera
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Re: Catenaria Svizzera
Chi volesse immortalare i pali SCAC sembra che farà bene ad affrettarsi (chissà se verranno utilizzati pali e fondazioni predisposti ormai da lustri?)...
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)
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Re: Catenaria Svizzera
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Re: Catenaria Svizzera
Si accettano scommesse sulle mensole e i pali che verranno utilizzati.
Io punto sugli FL 200/FL 260 della Furrer+Frey.
Sono un attimo esagerati per linee a scartamento ridotto, ma mi piacciono di più della prima volta che li vidi.
https://www.furrerfrey.ch/de/systeme/fl200_fl260.html
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Re: Catenaria Svizzera
A me la palificazione e la catenaria usata di norma in Svizzera, Austria e Germania non è mai piaciuta.
Preferisco sempre la nostra catenaria...
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Re: Catenaria Svizzera
Quella del I Circondario la trovo, personalmente, molto gradevole: http://railpictures.net/photo/260752/
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Re: Catenaria Svizzera
La nuova linea di contatto:
Si noti in particolare, benché non si tratti di un TAV, l'abbandono del concetto di windschiefe Fahrleitung (non so come si chiami in italiano); come si vede bene dalla seguente immagine scattata verso il fronte d'avanzamento del cantiere (notare anche come i pali SCAC sembrino piccoli rispetto a quelli nuovi; si presume che non ci sia penuria di materie prime):
Anche il fissaggio dei pali sulle pareti rocciose è molto più massiccio; inoltre è andato a scomparire il fissaggio delle mensole (o della fune portante) direttamente nella roccia, presente ormai, per quanto si sia potuto vedere, solo in un caso presso la galleria Sass Göt (ma forse anche prima non era poi così diffuso...).
Altri esempi:
Si noti in particolare, benché non si tratti di un TAV, l'abbandono del concetto di windschiefe Fahrleitung (non so come si chiami in italiano); come si vede bene dalla seguente immagine scattata verso il fronte d'avanzamento del cantiere (notare anche come i pali SCAC sembrino piccoli rispetto a quelli nuovi; si presume che non ci sia penuria di materie prime):
Anche il fissaggio dei pali sulle pareti rocciose è molto più massiccio; inoltre è andato a scomparire il fissaggio delle mensole (o della fune portante) direttamente nella roccia, presente ormai, per quanto si sia potuto vedere, solo in un caso presso la galleria Sass Göt (ma forse anche prima non era poi così diffuso...).
Altri esempi:
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Re: Catenaria Svizzera
Domandona. Quale delle tre rende meglio... o piace di più... o ha più senso...
Catenaria inclinata in curva e pali in cemento/metallo (anni 60).
Catenaria standard con pali in metallo (anni 2020).
Originale (anno 1923)
Fonte, come sempre:
http://www.polier.ch
Catenaria inclinata in curva e pali in cemento/metallo (anni 60).
Catenaria standard con pali in metallo (anni 2020).
Originale (anno 1923)
Fonte, come sempre:
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Re: Catenaria Svizzera
Secondo me la prima, è un mix molto particolare e con alcune varianti (sebbene anche pali in legno così storti non siano facili da trovare altrove; già in Valle Maggia erano molto più dritti...).
Di quella del 2020 non mi piacciono i sostegni del feeder, sembrano storti (e forse lo sono anche).
Di quella del 2020 non mi piacciono i sostegni del feeder, sembrano storti (e forse lo sono anche).
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Re: Catenaria Svizzera
Grazie
Ne avevo disegnati una mezza dozzina e direi che li metto nel backlog per l'aggiornamento
Quelli nuovi sono talmente moderni che potrebbero reggere anche treni da 120km/h..
Ne avevo disegnati una mezza dozzina e direi che li metto nel backlog per l'aggiornamento
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Re: Catenaria Svizzera
Noto solo adesso che sul ponte d'Intragna sono stati mantenuti i pali d'origine (?) ma con le mensole nuove:
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