BASSTAAAAAAAAAAA STADLER
- ABFe 6/6
- Messaggi: 3475
- Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: BASSTAAAAAAAAAAA STADLER
https://www.20min.ch/schweiz/ostschweiz ... t-16797585Störung19. Oktober 2018 11:59; Akt: 19.10.2018 11:59 Print
Kaum auf den Schienen und schon kaputt
Die neuen «Tango»-Züge der Appenzeller Bahnen zwischen Appenzell und Teufen fahren seit knapp zwei Wochen und müssen bereits in die Reparatur.
Noch keine zwei Wochen im Einsatz und bereits in der Reparatur: die neuen Züge der Appenzeller Bahnen.Zum Vergleich: rechts eine alte Komposition des Trogener Bähnli, wie man die Bahn im Volksmund nennt.84 Millionen Franken kosteten die neuen Züge. Sie stammen von Stadler Rail.Wie lange die Störung dauern wird, ist noch unbekannt.
Seit knapp zwei Wochen sind die sieben neuen «Tango»-Züge der Appenzeller Bahnen (AB) auf der Linie St. Gallen-Appenzell unterwegs, und nun machen sie bereits Probleme: Wie Auswertungen ergeben hätten, sei der Verschleiss an den Rädern bei vier der sieben Züge von Stadler Rail höher als erwartet, teilt die AB am Freitag mit. Die betroffenen Fahrzeuge würden nun aus dem Betrieb genommen und umgehend einer Radsatzbearbeitung unterzogen. Gleichzeitig würden die Gleise zwischen St. Gallen und Appenzell laufend durch Spezialisten beobachtet, um das Zusammenspiel zwischen Rad und Schiene zu analysieren.
Dauer der Störung unbekannt
Zwischen St. Gallen und Teufen soll es keine Einschränkungen im Bahnverkehr geben, die Züge fahren regulär. Zwischen Teufen und Appenzell verkehren Ersatzbusse. Die provisorischen Haltestellen zwischen Appenzell und Teufen befinden sich entlang der Strasse in Haltestellennähe und sind gekennzeichnet. Der SBB-Online-Fahrplan ist bereits angepasst. Die Dauer der Störung ist zum jetzigen Zeitpunkt noch unbekannt.
Dopo appena due settimane d'esercizio i nuovi Tango appenzello-sangallesi sono stati ritirati dal servizio causa usura eccessiva delle ruote. L'interazione ruota-rotaia è sotto osservazione. Nessuna conseguenza sul servizio tra S. Gallo e Teufen, mentre tra Teufen e Appenzello circolano torpedoni sostitutivi [troppa fretta nel disfarsi di veicoli ancora validi?].
P.S. Contemporaneo .
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)
- Bremen
- Messaggi: 7050
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Re: BASSTAAAAAAAAAAA STADLER
Viste le news per gli 8 nuovi treni per la Centovallina.... spero abbiano il buon gusto di comprare il meno peggio prodotto dalla Stadler.
Questo è l'unico caso che mi venga in mente, che dei convogli possano avere un aspetto migliore dei panoramici SSiF.... ed è tutto dire
Questo è l'unico caso che mi venga in mente, che dei convogli possano avere un aspetto migliore dei panoramici SSiF.... ed è tutto dire
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
- tramvia biella-oropa
- Messaggi: 569
- Iscritto il: 01/11/2011, 17:11
- Località: Miagliano (BI)
- Contatta:
Re: BASSTAAAAAAAAAAA STADLER
Ma cosa avete contro i treni Stadler?
Perchè sinceramente proprio non lo capisco e soprattutto non lo spiegate mai!
Perchè sinceramente proprio non lo capisco e soprattutto non lo spiegate mai!
- ABFe 6/6
- Messaggi: 3475
- Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: BASSTAAAAAAAAAAA STADLER
Il problema principale (al netto dello scarso comfort, della rumorosità, del clima pestilenziale, ecc.) è che... sono arrivati tutti assieme, peggio di una piaga d'Egitto, distruggendo nel volgere di pochissimi anni l'heile Welt, fatta di una mai monotona elegante sobrietà, nella quale eravamo abituati a vivere.
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)
- tramvia biella-oropa
- Messaggi: 569
- Iscritto il: 01/11/2011, 17:11
- Località: Miagliano (BI)
- Contatta:
Re: BASSTAAAAAAAAAAA STADLER
Sarà ma io 2 anni fa ho viaggiato sugli Stadler della GFM e non li ho trovati né scomodi, né rumorosi e neppure dal clima pestilenziale.
Inoltre, pur se il loro arrivo ha significato la dismissione di materiale ormai storico, a mio avviso è necessario svecchiare il parco rotabili.
Dopotutto se ci pensiamo, anche quando alcune linee passarono dalla trazione a vapore a quella elettrica, è accaduto lo stesso...
Inoltre, pur se il loro arrivo ha significato la dismissione di materiale ormai storico, a mio avviso è necessario svecchiare il parco rotabili.
Dopotutto se ci pensiamo, anche quando alcune linee passarono dalla trazione a vapore a quella elettrica, è accaduto lo stesso...
- Bremen
- Messaggi: 7050
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Re: BASSTAAAAAAAAAAA STADLER
La trazione a vapore aveva dei "limiti" che l'elettrico ha risolto. Minori consumi, maggior potenza... che vennero vanificati con l'arrivo delle carrozze in tutto metallo che pesavano cosi tanto da dover cambiare pure i ponti.Dopotutto se ci pensiamo, anche quando alcune linee passarono dalla trazione a vapore a quella elettrica, è accaduto lo stesso...
Personalmente non mi piacciono i prodotti stadler, ma la stessa cosa vale per decine di altri produttori:
1) come dice ABFe 6/6 hanno mandato in pensione dei rotabili ancora perfettamente funzionanti.
Basti pensare che fino agli anni 90, su qualsiasi ferrovia a scartamento ridotto o normale, erano ancora in uso materiali anni 30 o 40 e nessuno si stracciava le vesti. Poi è arrivato il "modernismo" a tutti i costi e sono nati come funghi rotabili che lasciano il tempo che trovano.
Va bene innovare, ma fare dei treni che hanno problemi ai freni (retiche) o che si scassano da nuovi (san gallo), ma soprattutto fare sempre e solo elettrotreni? Io detesto gli elettrotreni e ora tutte le ferrovie si stanno trasformando in tranvie o metropolitane...
Elettromotrici, locomotori e carrozze sono destinati a scomparire e a me la cosa, da un punto di vista della varietà, non piace.
2) La cosa che più mi urta però è che la Stadler contiene i brevetti della SLM e della SWP. Due delle fabbriche che hanno fatto la storia con innovazioni e stile e la Stadler spara fuori, da sempre, roba che trovo inguardabile.
Per me questa è la carrozza tipo. Diverse da quelle anni 10 a 2 assi, o anni 30 super lusso ma con una loro logica.
Poi son arrivati i mostri in scatola. Perchè questa è una scatola che non richiedere più di una giornata per disegnarla con un CAD 3D.
poi sempre lo stesso stampo.
http://www.forum.ferrovie.it/viewtopic. ... &start=195
Un parallelepipedo con sopra un piramide tagliata.
Poi ci sono i "Giruno" and co che invece sembrano dei treni Inglesi visto quanto sono "rotondi". E anche li gira male dato che trovo i treni Inglesi inguardabili.
Poi come si trovi uno all'intero è un altro paio di maniche... ma lo lascio per un altro post.
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
- Bremen
- Messaggi: 7050
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Re: BASSTAAAAAAAAAAA STADLER
"Il treno nuovo ha già un buco nel pavimento"
" Giovedì sera il convoglio stava circolando regolarmente in direzione di Appenzello, quando alcuni passeggeri si sono accorti che tra due vagoni c’era un buco nella passerella, che mostrava chiaramente i binari, e faceva risalire la neve."
"Stando al lettore di 20 Minuten che ha filmato la scena, i treni (nuovi) sarebbero già stati oggetto di soppressioni, ritardi e altri difetti minori."
"Ma non è la prima volta che i treni Tango della Stadler Rail, messi in servizio solo tre mesi fa, sono al centro delle cronache. Solo dopo due settimane di circolazione, quattro dei sette treni sono stati ritirati dalla circolazione a causa di una forte usura delle ruote. Ma anche lo stridio causato dai nuovi convogli è stato oggetto di lamentele di numerosi residenti che abitano vicino alla ferrovia."
https://www.tio.ch/svizzera/cronaca/134 ... -pavimento
Quello che mi urta, e vale per altri produttori di convogli ferroviari, è che a furia di voler sprecare soldi nei "design", nei finestrini blindati, nelle forme discutibili, nelle livree assurde, stanno avendo problemi con parti che sono state inventate cento e passa anni fa.
Un'articolazione tra due casse che perde i pezzi per un po di neve? Mettevano una Stanga Urbinati e la neve gli faceva un baffo.
Ma no, dato che sono "avanti" si devono inventare l'ennesima articolazione tranviaria...
La storiella dei "problemi di gioventù" è una scusa che non regge. Il vero nome è incompetenza ed approssimazione.
Ma i treni precedenti erano """"""vecchi"""""....
" Giovedì sera il convoglio stava circolando regolarmente in direzione di Appenzello, quando alcuni passeggeri si sono accorti che tra due vagoni c’era un buco nella passerella, che mostrava chiaramente i binari, e faceva risalire la neve."
"Stando al lettore di 20 Minuten che ha filmato la scena, i treni (nuovi) sarebbero già stati oggetto di soppressioni, ritardi e altri difetti minori."
"Ma non è la prima volta che i treni Tango della Stadler Rail, messi in servizio solo tre mesi fa, sono al centro delle cronache. Solo dopo due settimane di circolazione, quattro dei sette treni sono stati ritirati dalla circolazione a causa di una forte usura delle ruote. Ma anche lo stridio causato dai nuovi convogli è stato oggetto di lamentele di numerosi residenti che abitano vicino alla ferrovia."
https://www.tio.ch/svizzera/cronaca/134 ... -pavimento
Quello che mi urta, e vale per altri produttori di convogli ferroviari, è che a furia di voler sprecare soldi nei "design", nei finestrini blindati, nelle forme discutibili, nelle livree assurde, stanno avendo problemi con parti che sono state inventate cento e passa anni fa.
Un'articolazione tra due casse che perde i pezzi per un po di neve? Mettevano una Stanga Urbinati e la neve gli faceva un baffo.
Ma no, dato che sono "avanti" si devono inventare l'ennesima articolazione tranviaria...
La storiella dei "problemi di gioventù" è una scusa che non regge. Il vero nome è incompetenza ed approssimazione.
Ma i treni precedenti erano """"""vecchi"""""....
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
- ABFe 6/6
- Messaggi: 3475
- Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: BASSTAAAAAAAAAAA STADLER
Vetture! --> http://www.railpictures.net/photo/688004/
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)
- ABFe 6/6
- Messaggi: 3475
- Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: BASSTAAAAAAAAAAA STADLER
60 locomotive Diesel per la Finlandia (costo: "200 miljoonalla eurolla" ): https://www.hs.fi/talous/art-2000006031201.html
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)
- Bremen
- Messaggi: 7050
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Re: BASSTAAAAAAAAAAA STADLER
https://twitter.com/railwaygazette/stat ... 0887127040
Sarà un caso ma assomigliano parecchio alle Mu Austriache... intercomunicante orribile delle stadler a parte...
https://it.wikipedia.org/wiki/Carrozza_ ... _EN467.jpg
---
Nei diesel qualcosina di buono, come forme, sembrano riuscire a farlo. Si vede che ci son due team... quello per i diesel e quello per il resto
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin