Blender 2.8.2 - latest 3.4
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Blender 2.8.2 - latest 3.4
Dopo svariati mesi impegnato con due pubblicazioni scientifiche, ho dato un'occhiata più approfondita a Blender 2.8.2a.
L'impulso è venuto anche dalla scomparsa del sito ufficiale di 3dcrafter, che ne decreta la scomparsa dalla scena.
Dopo 16 anni di 3Dcanvas 7.2 ho installato l'ultima versione di blender, con l'idea che l'avrei disinstallato dopo 10m, come mi era già capitato con la versione 2.79.
Invece mi son ritrovato un'interfaccia completamente rivista, molto più logica e definita.
Molte funzioni sono simili a quelle di 3dcanvas ma funzionano decisamente meglio, con molte più possibilità di scelta.
La gran quantità di shortcut da tastiera lo rendono un po complicato all'inizio ma imparati quelli di base, son davvero comodi.
Non avendo ancora provato con un 3D veramente complesso, non ho idea se tenda a rallentare come 3Dcanvas. Per ora l'ho visto molto scattante in qualsiasi situazione.
Qualche problemino con la UV map di una texture che viene leggermente distorta pur essendo applicata in modo corretto. Si vede che mi manca di attivare una qualche opzione.
Partendo dal più classico dei cubi, cercando info in giro, etc... dopo una decina di ore di prove, ho disegnato e texturizzato un classico ponte a due archi e l'ho importato nell'Unreal Engine 4.
Devo dire che blender 2.8.2a mi ha fatto divertire come non capitava da molti anni....
L'impulso è venuto anche dalla scomparsa del sito ufficiale di 3dcrafter, che ne decreta la scomparsa dalla scena.
Dopo 16 anni di 3Dcanvas 7.2 ho installato l'ultima versione di blender, con l'idea che l'avrei disinstallato dopo 10m, come mi era già capitato con la versione 2.79.
Invece mi son ritrovato un'interfaccia completamente rivista, molto più logica e definita.
Molte funzioni sono simili a quelle di 3dcanvas ma funzionano decisamente meglio, con molte più possibilità di scelta.
La gran quantità di shortcut da tastiera lo rendono un po complicato all'inizio ma imparati quelli di base, son davvero comodi.
Non avendo ancora provato con un 3D veramente complesso, non ho idea se tenda a rallentare come 3Dcanvas. Per ora l'ho visto molto scattante in qualsiasi situazione.
Qualche problemino con la UV map di una texture che viene leggermente distorta pur essendo applicata in modo corretto. Si vede che mi manca di attivare una qualche opzione.
Partendo dal più classico dei cubi, cercando info in giro, etc... dopo una decina di ore di prove, ho disegnato e texturizzato un classico ponte a due archi e l'ho importato nell'Unreal Engine 4.
Devo dire che blender 2.8.2a mi ha fatto divertire come non capitava da molti anni....
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Re: Blender 2.90.1
Dopo aver provato blender a maggio, l'ho abbandonato e ripreso solo ora.
Per l'occasione mi sono inventato un classico ponte a 2 archi, disegnato in Blender 2.90.1 ed importato in TS2021 con BRIAGE
Rispetto a 3dcanvas è un altro pianeta e anche l'exporter non è male ma c'è qualcosa che ancora non mi torna.
Le texture in piena luce e in ombra rimangono della stessa tonalità, pur avendo usato il mio solito shader, esattamente con le stesse impostazioni
Per l'occasione mi sono inventato un classico ponte a 2 archi, disegnato in Blender 2.90.1 ed importato in TS2021 con BRIAGE
Rispetto a 3dcanvas è un altro pianeta e anche l'exporter non è male ma c'è qualcosa che ancora non mi torna.
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Re: Blender 2.90.1
Come si suol dire, se alla prima volta non funziona, prova, prova e riprova
In questo caso è bastato ricominciare da capo con un nuovo 3D e seguire alla lettera le regole di Blender per le texture.
Rispetto a 3Dcanvas bisogna essere più "precisi" senza lasciare nulla al caso.
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Re: Blender 2.90.1
Scoprire di poter importare un 3D fatto con 3DCanvas e non incorrere in alcun limite/problema ad apportare delle modifiche, anche pesanti, al 3D stesso.
A destra il loft fatto con 3DC e a sinistra lo stesso identico 3D, modificato in Blender.
Intanto che c'ero ho rifatto le traversine "basic" che avevo fatto oltre 10 anni fa
Una cosa è certa, l'exporter BRIAGE è decisamente più avanzato di quello di 3dcanvas e contiene varie opzioni che non ancora preso in considerazione.
A destra il loft fatto con 3DC e a sinistra lo stesso identico 3D, modificato in Blender.
Intanto che c'ero ho rifatto le traversine "basic" che avevo fatto oltre 10 anni fa
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Re: Blender 2.90.1
Blender sà essere maledettamente preciso. Basta una virgola fuori posto e boom...
Stesso ponte del primo post ma con lo shader funzionante al 100%.
Un po di riposo all'ombra di assi imbullonate di fresco.
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Re: Blender 2.90.1
Come disse Iron Man: "sometimes you gotta Run before you can Walk".
Il disegno quotato era troppo invitante e la totale assenza di foto, pure.
Rete Mediterranea, serie L81 - 1894 - 1898, produttori vari.
Fare il 3D ha richiesto meno tempo rispetto a quello che ho perso con gli slot di TS per le texture, normal da ridefinire, gli scale/rotate non automatici etc... e a trovare una combinazione sensata tra shader e riflessi.
Il disegno quotato era troppo invitante e la totale assenza di foto, pure.
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Re: Blender 2.8.2 - latest 3.4
E' uscita la versione 3.4 di Blender.
https://www.blender.org/download/
La versione supportata a lungo termine rimane la 3.3.
https://www.blender.org/download/lts/3-3/
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https://www.blender.org/download/lts/3-3/
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