1928 - Porto San Giorgio - Amandola (950mm)
- tramvia biella-oropa
- Messaggi: 572
- Iscritto il: 01/11/2011, 17:11
- Località: Miagliano (BI)
- Contatta:
Re: 1928 - Porto San Giorgio - Amandola (950mm)
Quindi stando ai documenti le motrici della Sangritana potevano essere così:
Versione originale 1928.
Versione anni '40.
Versione anni '50.
Versione originale 1928.
Versione anni '40.
Versione anni '50.
- tramvia biella-oropa
- Messaggi: 572
- Iscritto il: 01/11/2011, 17:11
- Località: Miagliano (BI)
- Contatta:
Re: 1928 - Porto San Giorgio - Amandola (950mm)
Mentre quelle della Fermana...
Versione originale 1928.
Versione anni '40.
Versione originale 1928.
Versione anni '40.
- tramvia biella-oropa
- Messaggi: 572
- Iscritto il: 01/11/2011, 17:11
- Località: Miagliano (BI)
- Contatta:
Re: 1928 - Porto San Giorgio - Amandola (950mm)
I locomotori a carrelli invece dovevano essere così:
Versione originale 1924.
Versione anni '40.
Versione originale 1924.
Versione anni '40.
-
- Messaggi: 10
- Iscritto il: 27/03/2024, 20:21
Re: 1928 - Porto San Giorgio - Amandola (950mm)
Ciao, le foto che hai mandato delle elettromotrici non sono visibili almeno a me, se potresti rimandarle sarei molto curioso di vederle.
Per quanto riguarda i locomotori l'unica cosa che posso aggiungere è che da foto e anche fonti orali questi erano neri con telaio grigio scuro (ma penso praticamente neri in origine) e il pancone dove posavano i respingenti rosso i quali avevano anche questi la base rossa.
Ti inoltro un'immagine che ho colorizzato per un evento a cui ho partecipato oramai un anno fa e una fotogramma da un video del treno a porto s. giorgio dove si vede la tonalità rosso oramai sbiadito del locomotore.
Per quanto riguarda i locomotori l'unica cosa che posso aggiungere è che da foto e anche fonti orali questi erano neri con telaio grigio scuro (ma penso praticamente neri in origine) e il pancone dove posavano i respingenti rosso i quali avevano anche questi la base rossa.
Ti inoltro un'immagine che ho colorizzato per un evento a cui ho partecipato oramai un anno fa e una fotogramma da un video del treno a porto s. giorgio dove si vede la tonalità rosso oramai sbiadito del locomotore.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- Messaggi: 10
- Iscritto il: 27/03/2024, 20:21
Re: 1928 - Porto San Giorgio - Amandola (950mm)
Comunque, per quanto riguarda i rotabili C&T che hanno fatto servizio sulla fermo amandola, quelli introdotti dal 1928 in poi non erano gli unici.
Dai documenti d'archivio sembra che questa abbia fornito i carri merci all'apertura del servizio, mentre le rimorchiate passeggeri originali del 1907 erano state costruite a Napoli presso le OFM, infatti queste nei documenti vengono riferite come ''napoletane'' e avevano sagoma di mm 2200.
I primi rotabili passeggeri della C&T della Fermo-Amandola risalgono al 1910, consistono in due vetture passeggeri di 10m di lunghezza a carrelli con sagoma a mm 2400 numerate con i numeri 1-2.
Poi nel 1913 per attappare il buco causato dalla mancanza delle automotrici ganz sul Tronchetto vengono consegnate 6 vetture C&T a terrazzino da 40 posti (sempre sagoma a 2400).
Queste sono le uniche vetture pre-1928 di cui sappiamo la livrea, quale era ''avana scuro, filetto nero e scritte oro'', le altre molto probabilmente avevano livree diverse, nelle foto in bianco e nero si vedono delle grosse differenze di tonalità.
Oltre a qualche sporadico carro merci la C&T (i quali possono anche provenire da altre officine) dal 1913 al 1928 non mi sembra abbia prodotto altri rotabili per la Fermo Amandola, tranne che per le elettromotrici di cui si è già parlato e due vetture a corredo di queste.
Dopo il 1928 sembra che buona parte delle carrozze che verranno aggiunte al servizio vengono autocostruite nelle officine di Fermo.
Dai documenti d'archivio sembra che questa abbia fornito i carri merci all'apertura del servizio, mentre le rimorchiate passeggeri originali del 1907 erano state costruite a Napoli presso le OFM, infatti queste nei documenti vengono riferite come ''napoletane'' e avevano sagoma di mm 2200.
I primi rotabili passeggeri della C&T della Fermo-Amandola risalgono al 1910, consistono in due vetture passeggeri di 10m di lunghezza a carrelli con sagoma a mm 2400 numerate con i numeri 1-2.
Poi nel 1913 per attappare il buco causato dalla mancanza delle automotrici ganz sul Tronchetto vengono consegnate 6 vetture C&T a terrazzino da 40 posti (sempre sagoma a 2400).
Queste sono le uniche vetture pre-1928 di cui sappiamo la livrea, quale era ''avana scuro, filetto nero e scritte oro'', le altre molto probabilmente avevano livree diverse, nelle foto in bianco e nero si vedono delle grosse differenze di tonalità.
Oltre a qualche sporadico carro merci la C&T (i quali possono anche provenire da altre officine) dal 1913 al 1928 non mi sembra abbia prodotto altri rotabili per la Fermo Amandola, tranne che per le elettromotrici di cui si è già parlato e due vetture a corredo di queste.
Dopo il 1928 sembra che buona parte delle carrozze che verranno aggiunte al servizio vengono autocostruite nelle officine di Fermo.
-
- Messaggi: 10
- Iscritto il: 27/03/2024, 20:21
Re: 1928 - Porto San Giorgio - Amandola (950mm)
Ah inoltre la C&T fornì i carrelli per la trasformazione delle vetture 'napoletane' a due assi nel 1928.
- tramvia biella-oropa
- Messaggi: 572
- Iscritto il: 01/11/2011, 17:11
- Località: Miagliano (BI)
- Contatta:
Re: 1928 - Porto San Giorgio - Amandola (950mm)
Grazie mille delle informazioni!
In effetti vedo che i disegni sono spariti.
Avevo messo il link dal mio profilo FB e probabilmente non funziona.
Come posso caricarle?
In effetti vedo che i disegni sono spariti.
Avevo messo il link dal mio profilo FB e probabilmente non funziona.
Come posso caricarle?
-
- Messaggi: 10
- Iscritto il: 27/03/2024, 20:21
Re: 1928 - Porto San Giorgio - Amandola (950mm)
Ciao,
io le immagini che metto le carico dall'editor del messaggio, non so se funzionerebbe anche per lei.
io le immagini che metto le carico dall'editor del messaggio, non so se funzionerebbe anche per lei.
-
- Messaggi: 10
- Iscritto il: 27/03/2024, 20:21
Re: 1928 - Porto San Giorgio - Amandola (950mm)
Comunque inoltro le foto delle altre vetture C&T della Fermana:
-1910, vetture n.1-2 -1913, vetture n. 40-45 -1928, vetture n.11-12
-1910, vetture n.1-2 -1913, vetture n. 40-45 -1928, vetture n.11-12
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- tramvia biella-oropa
- Messaggi: 572
- Iscritto il: 01/11/2011, 17:11
- Località: Miagliano (BI)
- Contatta:
Re: 1928 - Porto San Giorgio - Amandola (950mm)
Le sto già realizzando!-1910, vetture n.1-2
Avevano dei finestrini molto ampi...-1913, vetture n. 40-45
Solo 2 vetture?-1928, vetture n.11-12
E' possibile che in qualche foto ne abbia viste almeno 4?