1928 - Porto San Giorgio - Amandola (950mm)

Produzione della Società Italiana Carminati e Toselli per lo scartamento ridotto
Avatar utente
tramvia biella-oropa
Messaggi: 572
Iscritto il: 01/11/2011, 17:11
Località: Miagliano (BI)
Contatta:
Re: 1928 - Porto San Giorgio - Amandola (950mm)

Messaggio da tramvia biella-oropa » 19/04/2024, 18:22

Quindi stando ai documenti le motrici della Sangritana potevano essere così:

Immagine
Versione originale 1928.

Immagine
Versione anni '40.

Immagine
Versione anni '50.

Avatar utente
tramvia biella-oropa
Messaggi: 572
Iscritto il: 01/11/2011, 17:11
Località: Miagliano (BI)
Contatta:
Re: 1928 - Porto San Giorgio - Amandola (950mm)

Messaggio da tramvia biella-oropa » 19/04/2024, 18:24

Mentre quelle della Fermana...

Immagine
Versione originale 1928.

Immagine
Versione anni '40.

Avatar utente
tramvia biella-oropa
Messaggi: 572
Iscritto il: 01/11/2011, 17:11
Località: Miagliano (BI)
Contatta:
Re: 1928 - Porto San Giorgio - Amandola (950mm)

Messaggio da tramvia biella-oropa » 19/04/2024, 18:25

I locomotori a carrelli invece dovevano essere così:

Immagine
Versione originale 1924.

Immagine
Versione anni '40.

LcaVspr
Messaggi: 10
Iscritto il: 27/03/2024, 20:21
Re: 1928 - Porto San Giorgio - Amandola (950mm)

Messaggio da LcaVspr » 27/04/2024, 15:09

Ciao, le foto che hai mandato delle elettromotrici non sono visibili almeno a me, se potresti rimandarle sarei molto curioso di vederle.

Per quanto riguarda i locomotori l'unica cosa che posso aggiungere è che da foto e anche fonti orali questi erano neri con telaio grigio scuro (ma penso praticamente neri in origine) e il pancone dove posavano i respingenti rosso i quali avevano anche questi la base rossa.

Ti inoltro un'immagine che ho colorizzato per un evento a cui ho partecipato oramai un anno fa e una fotogramma da un video del treno a porto s. giorgio dove si vede la tonalità rosso oramai sbiadito del locomotore.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

LcaVspr
Messaggi: 10
Iscritto il: 27/03/2024, 20:21
Re: 1928 - Porto San Giorgio - Amandola (950mm)

Messaggio da LcaVspr » 27/04/2024, 15:25

Comunque, per quanto riguarda i rotabili C&T che hanno fatto servizio sulla fermo amandola, quelli introdotti dal 1928 in poi non erano gli unici.

Dai documenti d'archivio sembra che questa abbia fornito i carri merci all'apertura del servizio, mentre le rimorchiate passeggeri originali del 1907 erano state costruite a Napoli presso le OFM, infatti queste nei documenti vengono riferite come ''napoletane'' e avevano sagoma di mm 2200.

I primi rotabili passeggeri della C&T della Fermo-Amandola risalgono al 1910, consistono in due vetture passeggeri di 10m di lunghezza a carrelli con sagoma a mm 2400 numerate con i numeri 1-2.

Poi nel 1913 per attappare il buco causato dalla mancanza delle automotrici ganz sul Tronchetto vengono consegnate 6 vetture C&T a terrazzino da 40 posti (sempre sagoma a 2400).
Queste sono le uniche vetture pre-1928 di cui sappiamo la livrea, quale era ''avana scuro, filetto nero e scritte oro'', le altre molto probabilmente avevano livree diverse, nelle foto in bianco e nero si vedono delle grosse differenze di tonalità.

Oltre a qualche sporadico carro merci la C&T (i quali possono anche provenire da altre officine) dal 1913 al 1928 non mi sembra abbia prodotto altri rotabili per la Fermo Amandola, tranne che per le elettromotrici di cui si è già parlato e due vetture a corredo di queste.

Dopo il 1928 sembra che buona parte delle carrozze che verranno aggiunte al servizio vengono autocostruite nelle officine di Fermo.

LcaVspr
Messaggi: 10
Iscritto il: 27/03/2024, 20:21
Re: 1928 - Porto San Giorgio - Amandola (950mm)

Messaggio da LcaVspr » 27/04/2024, 15:27

Ah inoltre la C&T fornì i carrelli per la trasformazione delle vetture 'napoletane' a due assi nel 1928.

Avatar utente
tramvia biella-oropa
Messaggi: 572
Iscritto il: 01/11/2011, 17:11
Località: Miagliano (BI)
Contatta:
Re: 1928 - Porto San Giorgio - Amandola (950mm)

Messaggio da tramvia biella-oropa » 29/04/2024, 12:10

Grazie mille delle informazioni!
In effetti vedo che i disegni sono spariti.
Avevo messo il link dal mio profilo FB e probabilmente non funziona.
Come posso caricarle?

LcaVspr
Messaggi: 10
Iscritto il: 27/03/2024, 20:21
Re: 1928 - Porto San Giorgio - Amandola (950mm)

Messaggio da LcaVspr » 29/04/2024, 12:49

Ciao,

io le immagini che metto le carico dall'editor del messaggio, non so se funzionerebbe anche per lei.

LcaVspr
Messaggi: 10
Iscritto il: 27/03/2024, 20:21
Re: 1928 - Porto San Giorgio - Amandola (950mm)

Messaggio da LcaVspr » 29/04/2024, 14:20

Comunque inoltro le foto delle altre vetture C&T della Fermana:

-1910, vetture n.1-2
IMG_20210601_161810.png
-1913, vetture n. 40-45
Screenshot 2024-04-29 141706.png
-1928, vetture n.11-12
image016 (1).jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
tramvia biella-oropa
Messaggi: 572
Iscritto il: 01/11/2011, 17:11
Località: Miagliano (BI)
Contatta:
Re: 1928 - Porto San Giorgio - Amandola (950mm)

Messaggio da tramvia biella-oropa » 29/04/2024, 20:52

-1910, vetture n.1-2
Le sto già realizzando!
-1913, vetture n. 40-45
Avevano dei finestrini molto ampi...
-1928, vetture n.11-12
Solo 2 vetture?
E' possibile che in qualche foto ne abbia viste almeno 4?


Rispondi