1928 - Porto San Giorgio - Amandola (950mm)

Produzione della Società Italiana Carminati e Toselli per lo scartamento ridotto
LcaVspr
Messaggi: 10
Iscritto il: 27/03/2024, 20:21
Re: 1928 - Porto San Giorgio - Amandola (950mm)

Messaggio da LcaVspr » 30/04/2024, 8:17

tramvia biella-oropa ha scritto: 29/04/2024, 20:52 Le sto già realizzando!
Perfetto!

Se ti interessa io ho dati come lunghezza, passo dei carrelli etc..

Se ti serve qualche informazione fammi sapere, ho finito di redigere poco tempo fa una relazione sulla storia di queste carrozze.
Avevano dei finestrini molto ampi...
Infatti, poi nel 1928 furono modificati, in corrispondenza con l'elettrificazione tutte le carrozze hanno avuto un ammodernamento, che le ha viste essere dotate degli impianti elettrici e della livrea bianco-verde oltre a modifiche su casse etc..
Solo 2 vetture?
E' possibile che in qualche foto ne abbia viste almeno 4?
Allora, queste due in foto sono le vetture C&T che furono fornite nel 1928 per il servizio sul tronchetto con le elettromotrici;
Dopo l'elettrificazione ho scoperto che 4 carrozze sono state autocostruite nelle officine di Fermo che a primo occhio sembrerebbero di costruzione Carminati:

La n.3 con montanti di legno aveva pressoché la stessa disposizione di moduli delle elettromotrici con un modulo di III in più

Le n. 32-34-36 con montanti in acciaio, probabilmente ricavate dalle carrozze napoletane accantonate dallo stesso numero, erano identiche a quelle in foto ma con un modulo in più ed erano impiegate sulla linea principale.


Rispondi