Appunti di storia
- miglietto
- Amministratore
- Messaggi: 666
- Iscritto il: 15/11/2009, 15:12
- Località: Erba (CO)
Appunti di storia
Qui non voglio mettere ovviamente tutta la storia della ferrovia che in letteratura e su internet e' stata ampiamente trattata.
http://genselva.altervista.org/book2/Ferrovia.htm
1/9/1918 - la SVIE si era sostituita alla SNF nell’esercizio della ferrovia Ponte Tresa—Luino. Immediatamente (progetto e domanda del 3 settembre 1918) la società Varesina aveva chiesto l’autorizzazione per l’elettrificazione della linea, l’allargamento dello scartamento del binario da 850 a 1.100 mm, l’allacciamento con le ferrovie Bettole di Varese—Luino (tratto in comune di 0,230 km tra Luino Lago e Luino Scalo) e Ghirla—Ponte Tresa, lo spostamento e la sopraelevazione della sede stradale di circa 2 m tra le progressive km 8,154 e 9,650. Questa modifica della linea serviva a portare il binario al di fuori delle acque del costruendo bacino idroelettrico di Creva, che la Società Elettrica del Tresa, emanazione della SVIE, avrebbe utilizzato per produrre energia utile anche per il nuovo esercizio elettrico della ferrovia Ponte Tresa—Luino.
http://genselva.altervista.org/book2/Ferrovia.htm
1/9/1918 - la SVIE si era sostituita alla SNF nell’esercizio della ferrovia Ponte Tresa—Luino. Immediatamente (progetto e domanda del 3 settembre 1918) la società Varesina aveva chiesto l’autorizzazione per l’elettrificazione della linea, l’allargamento dello scartamento del binario da 850 a 1.100 mm, l’allacciamento con le ferrovie Bettole di Varese—Luino (tratto in comune di 0,230 km tra Luino Lago e Luino Scalo) e Ghirla—Ponte Tresa, lo spostamento e la sopraelevazione della sede stradale di circa 2 m tra le progressive km 8,154 e 9,650. Questa modifica della linea serviva a portare il binario al di fuori delle acque del costruendo bacino idroelettrico di Creva, che la Società Elettrica del Tresa, emanazione della SVIE, avrebbe utilizzato per produrre energia utile anche per il nuovo esercizio elettrico della ferrovia Ponte Tresa—Luino.
Andrea
- Bremen
- Messaggi: 7084
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Re: Appunti di storia
Grazie, non trovavo più quella pagina.
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
- ABFe 6/6
- Messaggi: 3504
- Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Appunti di storia
"Die Touristenbahnen am Luganersee" (senza immagini, salvo due cartine): http://retro.seals.ch/digbib/view?rid=s ... &id2=&id3=
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)
- Bremen
- Messaggi: 7084
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Re: Appunti di storia
Il trenino Menaggio - Porlezza 8 ottobre 1884 - 1 novembre 1939
19,50 Euro
http://www.shop.ferrovie.it/index.php?m ... cts_id=590
19,50 Euro
http://www.shop.ferrovie.it/index.php?m ... cts_id=590
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
- Bremen
- Messaggi: 7084
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Re: Appunti di storia
L'ho finito qualche giorno fa, il libro del post precedente.
Interessante, forse un filo prolisso in certe descrizioni meno "ferroviarie" ma comunque utili per capire l'intrinseca stupidità dei "gestori della cosa comune".
Ad esempio... la ferrovia degli anni 30 era in difficoltà economiche e l'amministrazione chiese aiuto ai comuni.
Tutti dissero di no perchè tanto ormai c'era il bus che funzionava meglio e costava meno.
Arrivo la chiusura, nel 1939 e con l'inizio della guerra, il prezzo del bus venne aumentato a livello della ferrovia.
I sindaci si fecero avanti per dare il supporto che prima non avevano dato.
Risultato... la linea rimase chiusa e il bus venne via via soppresso.
Interessante, forse un filo prolisso in certe descrizioni meno "ferroviarie" ma comunque utili per capire l'intrinseca stupidità dei "gestori della cosa comune".
Ad esempio... la ferrovia degli anni 30 era in difficoltà economiche e l'amministrazione chiese aiuto ai comuni.
Tutti dissero di no perchè tanto ormai c'era il bus che funzionava meglio e costava meno.
Arrivo la chiusura, nel 1939 e con l'inizio della guerra, il prezzo del bus venne aumentato a livello della ferrovia.
I sindaci si fecero avanti per dare il supporto che prima non avevano dato.
Risultato... la linea rimase chiusa e il bus venne via via soppresso.
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
- ABFe 6/6
- Messaggi: 3504
- Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Appunti di storia
Le ferrovie economiche del lago di Lugano / memoria dell'ingegnere Emilio Olivieri : https://www.e-rara.ch/zut/content/titleinfo/21640266
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)
- Bremen
- Messaggi: 7084
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Re: Appunti di storia
Ecco questi sono i libri che adoro, con le loro belle cartine, info dettagliate, disegni tecnici.
Rari ma quando si trovano
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
- ABFe 6/6
- Messaggi: 3504
- Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Appunti di storia
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)
- ABFe 6/6
- Messaggi: 3504
- Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Appunti di storia
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)