Elettrotreni 3 casse su 4 carrelli - Stanga Urbinati
- Bremen
- Messaggi: 7052
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Elettrotreni 3 casse su 4 carrelli - Stanga Urbinati
Visto che ultimamente vanno di moda gli elettrotreni e dato che molti di quelli moderni non li reggo ecco una carrellata di quelli degli anni 50 e 60 dotati di 3 casse, 4 carrelli e sistema Stanga Urbinati.
1953 - Roma - Fiuggi - Frosinone - 3 convogli di prima serie - 1962 - 7 convogli di seconda serie. Scartamento 950mm
http://www.mondotram.it
1956 - Calalzo - Cortina - Dobbiaco - 2 convogli - Stanga - Scartamento 950mm
I cortina sono un tantino meglio come estetica ma rimangono due serie per cui non vado matto
1959 - Domodossola - Locarno - 4 convogli. Shindler e TIBB. Scartamento 1000mm
Primi convogli costruiti in Svizzera per ferrovie a SR con il sistema Stanga-Urbinati.
1964 - Trento Malè - 3 convogli - Stanga Urbinati - Scartamento 1000mm
Su questi ci son salito varie volte da bambino.
1969 - Bremgarten Dietikon - SWS/MFO - DI fatto son Shindler derivati dagli 8/8. - Scartamento 1000mm
http://picasaweb.google.de/brasseydigge ... enDietikon#
http://www.bdbahn.ch/bdinfo/rollmaterial/2.htm
Altri non ne conosco...
1953 - Roma - Fiuggi - Frosinone - 3 convogli di prima serie - 1962 - 7 convogli di seconda serie. Scartamento 950mm
http://www.mondotram.it
1956 - Calalzo - Cortina - Dobbiaco - 2 convogli - Stanga - Scartamento 950mm
I cortina sono un tantino meglio come estetica ma rimangono due serie per cui non vado matto
1959 - Domodossola - Locarno - 4 convogli. Shindler e TIBB. Scartamento 1000mm
Primi convogli costruiti in Svizzera per ferrovie a SR con il sistema Stanga-Urbinati.
1964 - Trento Malè - 3 convogli - Stanga Urbinati - Scartamento 1000mm
Su questi ci son salito varie volte da bambino.
1969 - Bremgarten Dietikon - SWS/MFO - DI fatto son Shindler derivati dagli 8/8. - Scartamento 1000mm
http://picasaweb.google.de/brasseydigge ... enDietikon#
http://www.bdbahn.ch/bdinfo/rollmaterial/2.htm
Altri non ne conosco...
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
- ABFe 6/6
- Messaggi: 3477
- Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Elettrotreni 3 casse su 4 carrelli - Stanga Urbinati
Non vado pazzo neanch'io dei Cortina e di quelli della Roma-Fiuggi... Dev'essere il vetrone frontale (o forse la sagoma ristretta)... Già meglio quelli della FTM; si avvicinano alla perfezione gli ABe 8/8 21-23 (la perfezione, in fatto di ET, si raggiunge con gli ABFe 6/6 31-32)...
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)
- Bremen
- Messaggi: 7052
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Re: Elettrotreni 3 casse su 4 carrelli - Stanga Urbinati
Quoto.ABFe 6/6 ha scritto:Dev'essere il vetrone frontale (o forse la sagoma ristretta)...
In effetti i Cortina sono larghi 2.4m contro i 2.65m degli ET 8/8 della Trento Malè.
Per loro ci vuole un topic appositocon gli ABFe 6/6 31-32
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
Re: Elettrotreni 3 casse su 4 carrelli - Stanga Urbinati
ABFe 6/6 ha scritto:Non vado pazzo neanch'io dei Cortina e di quelli della Roma-Fiuggi... Dev'essere il vetrone frontale (o forse la sagoma ristretta)... Già meglio quelli della FTM; si avvicinano alla perfezione gli ABe 8/8 21-23 (la perfezione, in fatto di ET, si raggiunge con gli ABFe 6/6 31-32)...
Sugli elettrotreni a tre casse tra Roma e Fiuggi ho avuto occasione di viaggiarci un paio di volte.
Devo dire innanzitutto che erano 1000 volte più comodi dei treni elettromotrice + rimorchiata.
L'elettrotreno aveva i sedili imbottiti e le coppie erano separate mentre l'elettromotrice + rimorchiata avevano i sedili di legno, belli lucidi e lisci, che con le curvette della Roma - Fiuggi spesso ti ritrovavi a fare lo zig-zag tra il posto al finestrino e quello lato corridoio.
Poi un'altra curiosità: Solitamente viaggiavano isolate, ma spesso capitavano convogli di due o tre elettrotreni accoppiati (forse di rimando) che quando facevano le curve nei tratti tortuosi sembrava un lungo serpentone. Era molto interessante notare come tali composizioni non entravano nelle piccole stazioni facendo scendere i passeggeri prima dell'ingresso!
Tanti bei ricordi. Peccato che questa linea l'hanno soppressa.
Ciao.
- Bremen
- Messaggi: 7052
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Re: Elettrotreni 3 casse su 4 carrelli - Stanga Urbinati
Tutto il mondo è paese... le stesse considerazioni le ho lette nel libro scritto da Benito Mazzi sulla Domo - LocarnoSugli elettrotreni a tre casse tra Roma e Fiuggi ho avuto occasione di viaggiarci un paio di volte.
Devo dire innanzitutto che erano 1000 volte più comodi dei treni elettromotrice + rimorchiata.
L'elettrotreno aveva i sedili imbottiti e le coppie erano separate mentre l'elettromotrice + rimorchiata avevano i sedili di legno, belli lucidi e lisci, che con le curvette della Roma - Fiuggi spesso ti ritrovavi a fare lo zig-zag tra il posto al finestrino e quello lato corridoio.
Supportavano per caso il comando multiplo?Poi un'altra curiosità: Solitamente viaggiavano isolate, ma spesso capitavano convogli di due o tre elettrotreni accoppiati (forse di rimando) che quando facevano le curve nei tratti tortuosi sembrava un lungo serpentone.
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
- Bremen
- Messaggi: 7052
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Re: Elettrotreni 3 casse su 4 carrelli - Stanga Urbinati
"SI faccia una domanda e si dia una risposta"
Gli elettrotreni della ex Roma - Fiuggi - Alatri supportavano il comando multiplo? YES.
Vittorio Formigari e Piero Muscolino RULEZ.
I cortina? NO
I cari 51enni 8/8? NO
I trento Malè? SI
I Bremgarten Dietikon? Direi di si
Gli elettrotreni della ex Roma - Fiuggi - Alatri supportavano il comando multiplo? YES.
Vittorio Formigari e Piero Muscolino RULEZ.
I cortina? NO
I cari 51enni 8/8? NO
I trento Malè? SI
I Bremgarten Dietikon? Direi di si
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
- Brighello
- Messaggi: 1388
- Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: Elettrotreni 3 casse su 4 carrelli - Stanga Urbinati
Ho come la sensazione che il "nuovo treno" della FGC sarà l'ex ET 007 della trento-malè.... da Photorail risulta che lo abbiano acquistato ad ottobre
http://smf.photorail.com/index.php?topic=7932.0
http://smf.photorail.com/index.php?topic=7932.0
Da domani saprò se sarò libero!!!
- Bremen
- Messaggi: 7052
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Re: Elettrotreni 3 casse su 4 carrelli - Stanga Urbinati
Il nuovo tram per la FGC è un "Insaldo - Breka"... in pratica una versione moddata di un Cirio nostrano.
----------------
Per quanto riguarda lo 007.
Rimettere in modo un Cortina è sempre una cosa buona, un po meno il doverlo pensare in funzione su quella specie di ferrovia...
Se non si fosse capito, io "adoro" la FGC.
5 settembre 1989
----------------
Per quanto riguarda lo 007.
Rimettere in modo un Cortina è sempre una cosa buona, un po meno il doverlo pensare in funzione su quella specie di ferrovia...
Se non si fosse capito, io "adoro" la FGC.
5 settembre 1989
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
- Brighello
- Messaggi: 1388
- Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: Elettrotreni 3 casse su 4 carrelli - Stanga Urbinati
Si si... sapevo del famoso bando di gara per un ET finito in nulla e poi rattoppato con l'ordinazione del cirio ... tuttavia il sospetto che avessero cambiato idea, per mandare avanti la tradizione di mantere l'età media del materiale rotabile molto alta ( e se è possibile alzarla ), ce l'ho avuto.Bremen ha scritto:Il nuovo tram per la FGC è un "Insaldo - Breka"... in pratica una versione moddata di un Cirio nostrano.
----------------
Rimembro della perniciosa questione sulle carrozze ex DL....Se non si fosse capito, io "adoro" la FGC.
Da domani saprò se sarò libero!!!