Ferrovie della Corsica.

Rispondi
Avatar utente
Brighello
Messaggi: 1388
Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Ferrovie della Corsica.

Messaggio da Brighello » 12/01/2011, 17:56

http://it.wikipedia.org/wiki/Chemins_de_fer_de_Corse

http://www.train-corse.com/

Cercando alcune foto ho rinvenuto queste risalenti al 1996. Bei ricordi : King :

A Corte
Immagine

Vacche in piena linea
Immagine

Tramway de la Balagne espletato con i mezzi più antiquati a disposizione.
Immagine
Da domani saprò se sarò libero!!!

Avatar utente
Brighello
Messaggi: 1388
Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: Ferrovie della Corsica.

Messaggio da Brighello » 12/01/2011, 18:14

Da domani saprò se sarò libero!!!

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Ferrovie della Corsica.

Messaggio da Bremen » 13/01/2011, 21:07

I treni moderni possono fare concorrenza ai vision...

MI chiedo cosa passi nella testa di certi "disegnatori" per inventarsi questi mostri...
Immagine
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Giancarlo
Re: Ferrovie della Corsica.

Messaggio da Giancarlo » 14/01/2011, 0:32

Liestal, 13 gennaio 2011

Salve!

Consolati Stefano: tutti i treni "moderni" della CFC sono stati ritirati dalla circolazione in quanto presentavano vari difetti, alcuni dei quali assai pericolosi ( logorio veloce dei freni pneumatici in quanto accoppiati al freno motore e in pratica sempre inseriti durante le discese ) .
Per la CFC il 2010 è stato un anno nero, dopo le speranze suscitate da questi convogli e dopo notevoli investimenti per il quasi totale rifacimento delle linee ( rotaie più performanti, massicciata, segnalamento ecc ).
Attualmente gran parte del traffico viene espletato con i bus.
Il vecchio materiale rotabile non è sufficiente per coprire il fabbisogno e necessita sempre più spesso di riparazioni che vengono effettuate negli "ateliers" (officine) di Casamozza.
Il futuro è sicuramente "ferroviario" e il "trinighellu" continuerà a funzionare a dovere.... ma non subito.

Conosco molto bene questa ferrovia in quanto la Corsica è quasi la nostra "seconda patria" : da molti anni a questa parte ci passiamo un mesetto e più in autunno, momento ideale in quanto la grande massa di chi ci viene per "arrostirsi le chiappe" ( espressione locale : Smile : ) è già rientrata.

Abitiamo a 15 minuti da Casamozza e il personale delle officine è assai disponibile: posso fotografare tutto quello che voglio ... ovviamente a mio rischio e pericolo.

Ecco la 404 , citata nel post di Brighello

Immagine

e il biellismo

Immagine

mentre i modelli più recenti sono un attimino più moderni, ma anche loro in fase di smobilitazione

Immagine

Sono presenti sull`isola molte locomotive diesel della CFG , un` impresa che si è assunta i lavori di rifacimento

Immagine

Immagine

... e persino un trattore di provenienza nordica : Smile :

Immagine

Immagine

Saluti

Giancarlo

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Ferrovie della Corsica.

Messaggio da Bremen » 14/01/2011, 11:09

Consolati Stefano: tutti i treni "moderni" della CFC sono stati ritirati dalla circolazione in quanto presentavano vari difetti, alcuni dei quali assai pericolosi ( logorio veloce dei freni pneumatici in quanto accoppiati al freno motore e in pratica sempre inseriti durante le discese ) .
Per la CFC il 2010 è stato un anno nero, dopo le speranze suscitate da questi convogli e dopo notevoli investimenti per il quasi totale rifacimento delle linee ( rotaie più performanti, massicciata, segnalamento ecc ).
Attualmente gran parte del traffico viene espletato con i bus.
Io non mi consolo.. ci GODO soltanto. : Chessygrin :

Han voluto metter da parte il materiale ipercollaudato per affidarsi ad un cesso moderno e alla fine si son trovari a far i treni con gli autobus? Cavoli loro.
Lo stesso discorso vale per tutte le altre ferrovie sparse per il pianeta che stanno sacrificando materiale perfettamente funzionante, in nome della FINTA modernità dei treni moderni, che alla fine sono tutt'apparenza e niente sostanza e la cui affidabilità lascia molto a desiderare.

Quel che è stato costruito nei decenni fino al 1990 dev'essere studiato, tenuto in considerazione e migliorato solo dove è migliorabile, non fatto scomparire a forza per poter cosi dire di aver reinventato la ruota o l'ennesima carrozzeria ancora più smussata di quelle che andavano di moda negli anni 30...

Mai come adesso è valido il detto degli informatici: se funziona perchè cambiarlo.. : Builder :
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
Brighello
Messaggi: 1388
Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: Ferrovie della Corsica.

Messaggio da Brighello » 14/01/2011, 20:48

http://www.flickr.com/photos/johannes-j ... otostream/

E qui salta fuori l'arte di arrangiarsi : Smile : ... sia per quanto riguarda la rimessa, sia per quanto riguarda il suo contenuto : Smile :
Immagine
Belle foto Giancarlo. La 404 me la ricordo bene, nonostante quando ebbi la fortuna di vederla in azione avevo solo 10 anni. Mi fa piacere che esiste ancora. (così come anche le minuscole rimorchiate billard)
Bremen ha scritto:Immagine
Ma sai.... tutti i mezzi di trasporto concepiti dopo la punto di 2^ serie e dopo la multipla sono affetti dagli stessi difetti... non c'è da stupirsi.
Da domani saprò se sarò libero!!!

Avatar utente
Brighello
Messaggi: 1388
Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: Ferrovie della Corsica.

Messaggio da Brighello » 05/02/2011, 19:53

Anche sul sito di Polier si trova qualcosa...

http://www.polier.ch/page/archiv/Sutter ... 21/039.htm

Immagine

I nuovi convogli non spiccano di certo per bellezza.... ma anche le vecchie automotrici dal tipico design Francese non scherzano mica : Frown :
Immagine

Immagine
Da domani saprò se sarò libero!!!


Rispondi