1925 - Veneto - Bribano Agordo
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1925 - Veneto - Bribano Agordo
http://www.model71.it/ScalaH0/BribanoAg ... Agordo.htm
Rotabili
4 Locomotori numerati da LB1 ad LB4. Peso 36 tonnellate, 2000v in continua.
CeT per la cassa e C.G.E. per la parte elettrica.
Alla soppressione della linea, nel 1955, furono trasferiti alla Montecatini di Rho e inseguito ceduti alla L.F.I. che li modificò a livello della cassa, alimentazione, carrelli etc.
LB1 è l'unico rimasto dei 4, ma date le modifiche, non ha più nulla delle macchine originali.
I vagoni merci e le carrozze hanno tutto l'aspetto e le caratteristiche tipiche dei prodotti CeT ma dato che non ho mai trovato una conferma non ne sono certo al 100%.
Rotabili
4 Locomotori numerati da LB1 ad LB4. Peso 36 tonnellate, 2000v in continua.
CeT per la cassa e C.G.E. per la parte elettrica.
Alla soppressione della linea, nel 1955, furono trasferiti alla Montecatini di Rho e inseguito ceduti alla L.F.I. che li modificò a livello della cassa, alimentazione, carrelli etc.
LB1 è l'unico rimasto dei 4, ma date le modifiche, non ha più nulla delle macchine originali.
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Re: 1925 - Veneto - Bribano Agordo
Rispolverando qualche vecchia rivista(IT 194) ho trovato altre informazioni...
Motrici sulla Bribano - Agordo
->Costruttori CeT/CGE
->Potenza :380 kw/h
->Velocità massima: 50 km/h
->Cassa in legno con rivestimento metallico
->Dotate di bagagliaio
->Carrelli Diamond.
Dopo il trasferimento sulla LFI
-> 1960: LB1(nuova matricola 005) e 4(nuova matricola 004) ricostruite nel 1960 con cassa interamente metallica. Potenza aumentata fino a 590 kw/h e velocità massima a 80 km/h. LB2 e 3 usate come fonte di pezzi di ricambio.
-> 1970 - 1973: Sostituzione dei carrelli con carrelli di recupero.
->1974: Cambio di matricola. Ex LB1 diventa EDz 11. Ex LB4 diventa EDz 14
->1977-1978: Ricostruzione EDz 14 da parte della FERVET. Ricevette un nuovo reostato, pantografi tipo 52, nuovo rapporto di trasmissione per i 100 km/h e il riavvolgimento dei motori. Nuova coloritura nera..
Se quella sottostante è veramente la 14(e lo è ) allora qualcuno, non so chi, ha sbagliato con le date. ... inoltre ha ricevuto una nuova cassa più simile a quelle originali.
->1982: Sui telai delle EX LB2(nuova matricola EDz 12) e 3(nuova matricola EDz 13) vengono costruiti due locomotori analoghi all'EDz 14, ma con cassa più larga e potenza di 800 kw/h.
Che servizi hanno svolto su LFI e che fine hanno fatto
->Le EDz 12, 13, 14 hanno svolto servizio navetta con treni reversibili almeno fino a fine anni 90, talvolta anche con trazione simmetrica. Sulla loro fine? Boh! Secondo Photorail il 14 dovrebbe essere ancora accantonato a Monte S. Savino.
-> L'EDz 11 è stato trasferito a metà degli anni 80 nello stabilimento FERVET per la ricostruzione come i suoi gemelli. Questa non è mai avvenuta. Il rotabile è rimasto abbandonato all'interno dello stabilimento FERVET fino al 2003, anno in cui è stato restaurato per venire esposto nel centro minerario di valle Imperina.
Motrici sulla Bribano - Agordo
->Costruttori CeT/CGE
->Potenza :380 kw/h
->Velocità massima: 50 km/h
->Cassa in legno con rivestimento metallico
->Dotate di bagagliaio
->Carrelli Diamond.
Dopo il trasferimento sulla LFI
-> 1960: LB1(nuova matricola 005) e 4(nuova matricola 004) ricostruite nel 1960 con cassa interamente metallica. Potenza aumentata fino a 590 kw/h e velocità massima a 80 km/h. LB2 e 3 usate come fonte di pezzi di ricambio.
-> 1970 - 1973: Sostituzione dei carrelli con carrelli di recupero.
->1974: Cambio di matricola. Ex LB1 diventa EDz 11. Ex LB4 diventa EDz 14
->1977-1978: Ricostruzione EDz 14 da parte della FERVET. Ricevette un nuovo reostato, pantografi tipo 52, nuovo rapporto di trasmissione per i 100 km/h e il riavvolgimento dei motori. Nuova coloritura nera..
Se quella sottostante è veramente la 14(e lo è ) allora qualcuno, non so chi, ha sbagliato con le date. ... inoltre ha ricevuto una nuova cassa più simile a quelle originali.
->1982: Sui telai delle EX LB2(nuova matricola EDz 12) e 3(nuova matricola EDz 13) vengono costruiti due locomotori analoghi all'EDz 14, ma con cassa più larga e potenza di 800 kw/h.
Che servizi hanno svolto su LFI e che fine hanno fatto
->Le EDz 12, 13, 14 hanno svolto servizio navetta con treni reversibili almeno fino a fine anni 90, talvolta anche con trazione simmetrica. Sulla loro fine? Boh! Secondo Photorail il 14 dovrebbe essere ancora accantonato a Monte S. Savino.
-> L'EDz 11 è stato trasferito a metà degli anni 80 nello stabilimento FERVET per la ricostruzione come i suoi gemelli. Questa non è mai avvenuta. Il rotabile è rimasto abbandonato all'interno dello stabilimento FERVET fino al 2003, anno in cui è stato restaurato per venire esposto nel centro minerario di valle Imperina.
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Re: 1925 - Veneto - Bribano Agordo
Ottima aggiunta.
Su questo sito ci sono foto del 2010 con il 12/13 ancora in uso. (verso la fine della pagina)
"A breve i locomotori 12 e 13 saranno sostituiti per avvicendamento dai locomotori 17 e 18 nella trazione dei treni studenti garantiti sulla rete RFT."
http://www.clubtrenibrianza.it/NEWS/new ... ZO_001.htm
Quindi:
11 - Esistente - Monumentata.
12 - Esistente - ancora in uso?
13 - Esistente - ancora in uso?
14 - Nel 2006 esisteva ancora.
L'unico "problema" è che, dopo le modifiche fatte dalla Fervet, è rimasto ben poco di CeT.
Ero rimasto che esistesse soltanto il numero 1. Che esistessero gli altre 3 proprio non lo sapevo.->Le EDz 12, 13, 14 hanno svolto servizio navetta con treni reversibili almeno fino a fine anni 90, talvolta anche con trazione simmetrica. Sulla loro fine? Boh! Secondo Photorail il 14 dovrebbe essere ancora accantonato a Monte S. Savino.
Su questo sito ci sono foto del 2010 con il 12/13 ancora in uso. (verso la fine della pagina)
"A breve i locomotori 12 e 13 saranno sostituiti per avvicendamento dai locomotori 17 e 18 nella trazione dei treni studenti garantiti sulla rete RFT."
http://www.clubtrenibrianza.it/NEWS/new ... ZO_001.htm
Quindi:
11 - Esistente - Monumentata.
12 - Esistente - ancora in uso?
13 - Esistente - ancora in uso?
14 - Nel 2006 esisteva ancora.
L'unico "problema" è che, dopo le modifiche fatte dalla Fervet, è rimasto ben poco di CeT.
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Re: 1925 - Veneto - Bribano Agordo
Bella Pagina! Devo ricordarmi più spesso di guardare il sito del club treni brianza. Tirano fuori con una certa regolarità cose interessanti.Bremen ha scritto:http://www.clubtrenibrianza.it/NEWS/new ... ZO_001.htm
In effetti dopo tutto questo taglia e cuci rimane solo il telaio. . Direi che con il post precedente sono finito al 90 % in OT.Bremen ha scritto:L'unico "problema" è che, dopo le modifiche fatte dalla Fervet, è rimasto ben poco di CeT.
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Re: 1925 - Veneto - Bribano Agordo
Quando si stà parlando di mele e s'inizia a parlare di astronavi... quello per me è OT.In effetti dopo tutto questo taglia e cuci rimane solo il telaio. . Direi che con il post precedente sono finito al 90 % in OT.
E' vero che quelle 4 macchine non hanno quasi più nulla d'originale, ma se la CeT non le avesse costruite, non starremo di sicuro a parlarne.
Per chi vuol altre info.
http://digilander.libero.it/belluno_fer ... ordina.htm
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Re: 1925 - Veneto - Bribano Agordo
Parliamo allora di calimero.... Non è un OT in questo caso visto che i ferrovieri hanno affibiato questo nomignolo alle EDz 12-13-14. In effetti sono piccole, nere, con il muso sporgente e con il tetto a visieraBremen ha scritto:Quando si stà parlando di mele e s'inizia a parlare di astronavi... quello per me è OT.
Bremen ha scritto:Per chi vuol altre info.
http://digilander.libero.it/belluno_fer ... ordina.htm
Molto interessante il caccia-pietre applicato!
Altra nota..... la EDz 14 nel corso degli anni deve aver subito un secondo cambio carrelli, nonché sono stati applicati i mantici di protezione sui terrazzini (cosa che non è stata fatta sulla 12 e sulla 13 )
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