1932 - Lombardia - MTB - Motrici A1-3 (Accumulatori)

Tram di entrambi gli scartamenti in uso in Lombardia
Rispondi
Avatar utente
Brighello
Messaggi: 1388
Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
1932 - Lombardia - MTB - Motrici A1-3 (Accumulatori)

Messaggio da Brighello » 03/03/2011, 15:30

Rimando sulla relativa pagina di wikipedia le relative notizie circa la Monza-Trezzo-Bergamo.(Sono certo che sul libro Monza e i suoi tram ci sia decisamente qualcosa di più : Blink : )

http://it.wikipedia.org/wiki/Tranvia_Mo ... zo-Bergamo
http://www.photorail.com/phr0/tram/milanoextra/mtb.htm

Immagine

Elettromotrice ad accumulatori della Monza-Trezzo-Bergamo (MTB), realizzata in tre unità classificate A.1-A.3 (Carminati & Toselli - TIBB, 1932) e rimaste in servizio fino alla chiusura della linea nel 1958. Coniugavano la flessibilità di esercizio dei tram elettrici al vantaggio di poter mantenere l'infrastruttura esistente, non dovendo costruire gli impianti per l'alimentazione aerea. Sono state le ultime elettromotrici ad accumulatori utilizzate in Italia.

Immagine
Da domani saprò se sarò libero!!!

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7037
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: 1932 - Lombardia - MTB - Motrici A1-3 (Accumulatori)

Messaggio da Bremen » 05/03/2011, 17:41

(Sono certo che sul libro Monza e i suoi tram ci sia decisamente qualcosa di più : Blink : )
Sulla "bibbia" dei tram extraurbani di Cornolò c'è esattamente quella foto più qualche info aggiuntiva, come il fatto che le batterie da sole pesassero quasi 9 tonnellate.
In più, oltre alle 3 macchine, furono costruite anche 3 carrozze, ma non sono presenti foto o altre informazioni.
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
Brighello
Messaggi: 1388
Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: 1932 - Lombardia - MTB - Motrici A1-3 (Accumulatori)

Messaggio da Brighello » 06/03/2011, 12:54

Questa serie certo non fa parte di quella delle famosissime unificate : Lol : : Lol : : Lol :
Bremen ha scritto:Sulla "bibbia" dei tram extraurbani di Cornolò c'è esattamente quella foto più qualche info aggiuntiva, come il fatto che le batterie da sole pesassero quasi 9 tonnellate.
: Thumbup : : Eeek :

Ciò che mi lascia stranito di questa macchina è più che altro il frontale in stile motrici O.M. : Blink :

Immagine

Ma assomiglia ancora di più a quello di questa macchina a me ignota.
Immagine
Da domani saprò se sarò libero!!!

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7037
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: 1932 - Lombardia - MTB - Motrici A1-3 (Accumulatori)

Messaggio da Bremen » 06/03/2011, 19:13

Ciò che mi lascia stranito di questa macchina è più che altro il frontale in stile motrici O.M. : Blink :
Magari il progetto originale era dell'ATM e lo fece produrre a 2 distinte fabbriche per avere i mezzi in minor tempo.
Oppure il progetto era di una delle 2 e l'altra costruiva in licenza.
Un po come i famosi 1928, i cui 2 prototipi furono costruiti dalla CeT e poi in serie dalla stessa CeT e contemporaneamente dalla OM, dalle Reggiane, dalla Breda, etc.
Ma assomiglia ancora di più a quello di questa macchina a me ignota.
La 84 è una CeT del 1928 prodotta, insieme ad altre 3, per la Brescia - Salò, chiusa al traffico nel 1954. Alla chiusura della linea vennero acquistate dall'ATM e, tranne una, vennero trasformate in carrozze.
Prima o poi arriverà il loro turno per avere un topic ad hoc.

Nel campo dei tram la CeT era una forza. : King :
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
Brighello
Messaggi: 1388
Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: 1932 - Lombardia - MTB - Motrici A1-3 (Accumulatori)

Messaggio da Brighello » 20/06/2011, 13:25

La mancanza di foto di un rotabile ad accumulatori così ghiotto si sente.... tuttavia qualcosa c'è.

Per chi fosse interessato su IT 244, a pagina 33 c'è in alto una foto del 1958 scattata durante il giorno della chiusura della MTB, che ritrae la motrice numero 2 con relativo rimorchio.
Da domani saprò se sarò libero!!!


Rispondi