1908 - La tramvia di Sulmona (1000 mm)

Produzione della Società Italiana Carminati e Toselli per lo scartamento ridotto
Rispondi
Rgs
1908 - La tramvia di Sulmona (1000 mm)

Messaggio da Rgs » 01/10/2011, 20:11

La tramvia elettrica di Sulmona è forse un "classico" tra gli impianti di piccole dimensioni.
Aperta all'esercizio nel 1908 misurava in tutto circa 2,5 km di sviluppo, mettendo in collegamento
la stazione ferroviaria al centro abitato della cittadina abruzzese.

La CeT forni' tutto il materiale rotabile ovvero
3 motrici con 32 posti, 2 rimorchiate da 40 posti e 2 carri pianale da 5t di portata.
Le motrici, bimotoriche con motori AEG-Th. Houston da 550v e 25 hp di potenza,
erano dotate di freno meccanico e di freno ad aria tipo "Bocker" (assiale), così come i rimorchi.
Ignoro il costruttore dei truck, forse di origine tedesca (Bocker anche loro?)

La linea rimase in funzione fino alla seconda guerra mondiale: danneggiata dagli eventi bellici
non venne piu' riattivata.
Tra le particolarità va segnalato il curioso capolinea "a triangolo", ubicato sullo stretto piazzale della stazione FS,
che permetteva alla motrice di ripartire senza effettuare il cambio banco.
Il "trucco" consentiva alle motrici (bidirezionali) di effettuare una rotazione di 180° ad ogni giro
(l'altro capolinea era tronco) ottimizzando così l'usura dei bordini delle ruote.

Ciao a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Brighello
Messaggi: 1388
Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: 1908 - La tramvia di Sulmona (1000 mm)

Messaggio da Brighello » 11/10/2011, 19:58

Me la ero persa questa...
Rgs ha scritto:Ignoro il costruttore dei truck, forse di origine tedesca (Bocker anche loro?)
E' probabile che fosse di produzione boker : La boker (o boeker?) produceva sia truck propri che truck americani su licenza, quindi è probabile che sia la ditta che ha prodotto il truck.... chiaro però che non ci metto la mano sul fuoco : Chessygrin :, anche perchè dalla foto non si possono fare molti confronti.

Tuttavia potrebbe trattarsi di una delle varianti del classico 21 E. Si intravedono due rinforzi tubolari a vasca che percorrono l'intero truck che passando sotto le boccole degli assi e che di fatto sono parte integrante del vero corpo del carrello. Anche la barra sospesa pare simile a quella del 21 E : Blink : ....
Da domani saprò se sarò libero!!!

Rgs
Re: 1908 - La tramvia di Sulmona (1000 mm)

Messaggio da Rgs » 27/10/2011, 17:56

In effetti la foto è molto scura e sgranata enon si capisce molto ... ma è
l'unica che ho trovato.
L'unico dato che posso aggiungere è il passo delle motrici : 1800 mm

Ciao a tutti


Rispondi