Orari
- ABFe 6/6
- Messaggi: 3477
- Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Orari
Rappresentazione grafica (molto "alla buona" e ad occhio) dell'orario 2012, che mette meglio in evidenza come di fatto scompaiano dal servizio internazionale gli ET convenzionali (8/8 e 4/6): pagina 1 e pagina 2.
In rosso i Centovalli Express (quattro coppie!).
In blu i Vigezzo Vision (tre coppie tutto l'anno più una in estate!).
In nero i treni a materiale ordinario (solo tre coppie).
I servizi periodici sono tratteggiati.
Ammetto che la logica dei CEx e dei loro posti business comincia a sfuggirmi; nell'orario 2011 sembravano messi a beneficio dell'utenza diretta oltralpe per lavoro, mentre così come sono messi nell'orario 2012, boh?
Se non altro mi sembra, per quel poco che ho potuto finora osservare, che sugli omnibus Locarno-Camedo si vedano più spesso i 6/6 (anche se li vedrei meglio sui diretti, anziché sui servizi locali maggiormente utilizzati da utenti con difficoltà deambulatorie).
In rosso i Centovalli Express (quattro coppie!).
In blu i Vigezzo Vision (tre coppie tutto l'anno più una in estate!).
In nero i treni a materiale ordinario (solo tre coppie).
I servizi periodici sono tratteggiati.
Ammetto che la logica dei CEx e dei loro posti business comincia a sfuggirmi; nell'orario 2011 sembravano messi a beneficio dell'utenza diretta oltralpe per lavoro, mentre così come sono messi nell'orario 2012, boh?
Se non altro mi sembra, per quel poco che ho potuto finora osservare, che sugli omnibus Locarno-Camedo si vedano più spesso i 6/6 (anche se li vedrei meglio sui diretti, anziché sui servizi locali maggiormente utilizzati da utenti con difficoltà deambulatorie).
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)
- Brighello
- Messaggi: 1388
- Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: Orari
Per il rientro la sera non sembrano messi poi così male gli orari dei treni internazionali fatti con i CEx.... ma all'andata la mattina gli orari degli internazionali sembrano fatti apposta per invogliare a non usare il trenoABFe 6/6 ha scritto:Ammetto che la logica dei CEx e dei loro posti business comincia a sfuggirmi; nell'orario 2011 sembravano messi a beneficio dell'utenza diretta oltralpe per lavoro, mentre così come sono messi nell'orario 2012, boh?
Tra l'altro è appurato da tempo che i tempi di discesa/salita calano notevolmente all'aumentare della larghezza delle porta e al diminuire del dislivello da superare tra banchina e vestibolo di accesso.Se non altro mi sembra, per quel poco che ho potuto finora osservare, che sugli omnibus Locarno-Camedo si vedano più spesso i 6/6 (anche se li vedrei meglio sui diretti, anziché sui servizi locali maggiormente utilizzati da utenti con difficoltà deambulatorie).
Ma dall'altro canto i 6/6 necessitano di giratura a fine corsa se hanno carrozze al seguito.
Ora che mi sovviene... perchè sulle centovalli non hanno mai pensato ad usare delle carrozze pilota insieme al materiale ordinario?
Da domani saprò se sarò libero!!!
- Bremen
- Messaggi: 7052
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Re: Orari
Fanno bene. Era ora che il materiale funzionante (8/8) venisse messo a riposo.Rappresentazione grafica (molto "alla buona" e ad occhio) dell'orario 2012, che mette meglio in evidenza come di fatto scompaiano dal servizio internazionale gli ET convenzionali
Largo ai treni bidoni, blindati e completamente inutili.
Forse perchè è una ferrovia che negli ultimi 30 anni è stata gestita da una manica d'incompetenti?Ora che mi sovviene... perchè sulle centovalli non hanno mai pensato ad usare delle carrozze pilota insieme al materiale ordinario?
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
- ABFe 6/6
- Messaggi: 3477
- Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Orari
Quello delle carrozze pilota è un mio vecchio pallino... Ci sarebbero problemi di "accavallamento" dei respingenti? Sulla MGB le composizioni navetta hanno i ganci automatici +GF+ (all'interno della composizione "base"); sulla MOB però la cosa pare funzionare anche col respingente centrale (e, a modo loro, anche sui Vigezzo Vision pare funzionare)...
Con gli 8/8 si è sempre fatto... D'altronde non c'è RFI (o chi per essa) che fa pagare fruscianti bigliettoni per effettuare la manovra come a Domo "piano di sopra"...Brighello ha scritto:Ma dall'altro canto i 6/6 necessitano di giratura a fine corsa se hanno carrozze al seguito.
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)
- Bremen
- Messaggi: 7052
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Re: Orari
Tolto il fatto che è da "INCOMPETENTI GALATTICI" caricare 11.73MB di pdf per 4 orari del cazzo..... hanno finalmente decretato che il sottoscritto non debba mai più metter piede a Locarno.
Il 17:47 è diventato un CEXO? Benissimo. Tenetevelo.
http://www.vigezzina.com/Orari_pdf/3%20periodo.pdf
Il 17:47 è diventato un CEXO? Benissimo. Tenetevelo.
http://www.vigezzina.com/Orari_pdf/3%20periodo.pdf
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
- ABFe 6/6
- Messaggi: 3477
- Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Orari
Fosse solo quello (lo avrebbe dovuto essere già dal 1 luglio 2011, in teoria)... Anche il 90!
W la SS 337!!
(Seriamente, saranno tre settimane che non ho più preso il treno, o vado in macchina (mettendoci, sia detto en passant, la metà del tempo), o aggiro l'ostacolo da nord)
P.S. LOL, hanno adottato per davvero la dizione CEx... Ignoravo che fosse ufficiale, me l'ero inventata facendo un calco dei BEx e dei GEx (oltre che per una vaga assonanza con un sinonimo del gabinetto di decenza).
P.P.S. Devo ancora compilare il modulo del sondaggio che serve per stabilire la chiave di riparto dei titoli di trasporto forfettari; se non è ancora scaduto il termine, mi sa che non figurerà alcun transito da Domo...
W la SS 337!!
(Seriamente, saranno tre settimane che non ho più preso il treno, o vado in macchina (mettendoci, sia detto en passant, la metà del tempo), o aggiro l'ostacolo da nord)
P.S. LOL, hanno adottato per davvero la dizione CEx... Ignoravo che fosse ufficiale, me l'ero inventata facendo un calco dei BEx e dei GEx (oltre che per una vaga assonanza con un sinonimo del gabinetto di decenza).
P.P.S. Devo ancora compilare il modulo del sondaggio che serve per stabilire la chiave di riparto dei titoli di trasporto forfettari; se non è ancora scaduto il termine, mi sa che non figurerà alcun transito da Domo...
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)
- Bremen
- Messaggi: 7052
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Re: Orari
ATTENZIONE
MR SSiF ha pubblicato una variazione degli orari per la chiusura del Sempione.
http://www.vigezzina.com/Pieghevole/provisorio.html
Da Locarno a Domo cambia solo l'orario del locale che parte durante i festivi.
Da Domo a Locarno quasi tutti i treni subiscono una variazione di 20 minuti rispetto all'orario precedente.
20 minuti in più per compensare i possibili ritardi dei bus?
MR SSiF ha pubblicato una variazione degli orari per la chiusura del Sempione.
http://www.vigezzina.com/Pieghevole/provisorio.html
Da Locarno a Domo cambia solo l'orario del locale che parte durante i festivi.
Da Domo a Locarno quasi tutti i treni subiscono una variazione di 20 minuti rispetto all'orario precedente.
20 minuti in più per compensare i possibili ritardi dei bus?
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
- Bremen
- Messaggi: 7052
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Re: Orari
Oggi ho riguardato gli orari modificati e mi sono accorto di un "particolare" interessante.
Quasi tutti i treni partiranno con 20 minuti di ritardo da Domo ma arriveranno a Locarno con solo 13 minuti di ritardo.
Domanda.
Dove hanno intenzione di recuperare quei 7 minuti se gli orari attuali sono già tirati al massimo (per lo meno secondo il solito MR SSiF)?
Quasi tutti i treni partiranno con 20 minuti di ritardo da Domo ma arriveranno a Locarno con solo 13 minuti di ritardo.
Domanda.
Dove hanno intenzione di recuperare quei 7 minuti se gli orari attuali sono già tirati al massimo (per lo meno secondo il solito MR SSiF)?
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
- ABFe 6/6
- Messaggi: 3477
- Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Orari
Versione svizzera degli orari modificati: http://www.quadri-orario.ch/fileadmin/f ... 12/620.pdf
(157 transitato con +5')
(157 transitato con +5')
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)