1914 - Lombardia - Tramvia Milano-Corsico-Abbiategrasso

Tram di entrambi gli scartamenti in uso in Lombardia
Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7036
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: 1914 - Lombardia - Tramvia Milano-Corsico-Abbiategrasso

Messaggio da Bremen » 23/05/2012, 18:54

Ya... e ne esiste (si spera) ancora qualcosa di quelle rimorchiate.
Tranne quella non ne ho mai sentire nominare altre.
E' anche vero che pensavo che della Bergamo Piazza Brembana ne fosse rimasta una ed invece ne esistono ancora una mezza dozzina...
gli manca qualche pezzo però!
Volevano trasformarla in una carrozza a terrazzini. : Chessygrin :
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
Brighello
Messaggi: 1388
Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: 1914 - Lombardia - Tramvia Milano-Corsico-Abbiategrasso

Messaggio da Brighello » 08/06/2012, 12:42

un giugnIIo di fuoco per me : Sad : ... ma qualche momento per sognare me lo posso concedere. (dopo il 21 proverò a leggere tutti i post arretrati : Blink : ).

Immagine

Tram bianco "tipo Abbiategrasso" davanti all'ex-Municipio di Limbiate (costruito nel 1932 e non ancora sopraelevato), anni '30

Immagine

Tram da Mombello per Milano negli anni '30 lungo il vecchio percorso abbandonato nel 1952

Queste foto starebbeeo bene anche in altri topic tipo quello sulla Limbiate e quello sulla Affori-Mombello. : Razz :
Da domani saprò se sarò libero!!!

Avatar utente
Brighello
Messaggi: 1388
Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: 1914 - Lombardia - Tramvia Milano-Corsico-Abbiategrasso

Messaggio da Brighello » 07/08/2012, 19:06

Brighello ha scritto:Ya... e ne esiste (si spera) ancora qualcosa di quelle rimorchiate.

Immagine
Ve la ricordate? : Chessygrin :

Scordatevela! : Sad : : Twisted :

Demolita in seguito a continui atti di vandalismo tra il 2006 e 2007. (forse 2008).

Un gentile signore del luogo oggi mi ha mostrato la sua collocazione che era in realtà leggermente fuori del parco villa Rosa (appena oltre le recinzioni) in direzione Cislago/Saronno/Milano rispetto allo stesso. In realtà al posto del termine demolizione ha usato i termini "smontato e portato via"... l'anno preciso non me lo sapeva dire... ha detto che ha visto la demolizione 5 o forse 4 anni fa.

---

Edit: A ripensarci però quella piazzola rettangolare l'ho vista all'interno del parco a lato del campetto da basket... anche la posizione delle stradine coincide.Non coincide invece la presenza di un palo di cemento in testa alla piazzola e neanche il fatto che non troppo oltre la piazzola(20 m?) inizia una leggera salita versa l'hotel. Inoltre non ho trovato la presenza del palo. L'anziano signore era assolutamente lucido nella descrizione del luogo... si può ipotizzare che poco prima di demolirla la abbiano spostata in una zona più periferica più accessibile dalla strada(ma dubito), oppure che vi fosse un'altra piazzola sparita anche essa. A ripensarci bene in quella zona che mi ha indicato il signore c'è un cancello di servizio che dà accesso a 2 tensiostrutture e un prefabbricato. Inoltre si diparte una strada interna che termina verso il cancello principale della reception dell'hotel. Tale strada è percorribile anche dai camioncini da 35 quintali(visti di persona) usati per la manutenzione.
Da domani saprò se sarò libero!!!

Avatar utente
Brighello
Messaggi: 1388
Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: 1914 - Lombardia - Tramvia Milano-Corsico-Abbiategrasso

Messaggio da Brighello » 30/09/2012, 18:38

La tranvia a Corsico.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ho come la sensazione che proprio all'altezza di Corsico i binari abbandonassero il canal grande.

Immagine

Posto famoso... che poi è lo stesso di due foto sopra.
Immagine

Stesso posto della cartolina sopra qualche anno più tardi... le rotaie sono sparite e al loro posto ci sono le righe della fermata dell'autobus.

Immagine
Da domani saprò se sarò libero!!!


Rispondi