Ponti
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Ponti
Ogni tanto questa linea riserva ancora qualche sorpresa.
Sotto quel blocco di cemento che sporge a lato della massicciata c'è un ponte. Finora non l'avevo notato.
E' lungo circa 10metri, sembrerebbe in pietra, non credo sia ad arco e supera un dislivello di circa 2-3metri.
http://www.polier.ch/page/fotos/2006/10 ... s-Domo.htm
Purtroppo non ho foto della zona e l'unica inquadratura fatta da Google è, casualmente, coperta da un cespuglione. Quando si parla di "fortuna"....
Se è simile a quello che si trova 160metri più a monte allora lo posso fare in 10minuti.
Sotto quel blocco di cemento che sporge a lato della massicciata c'è un ponte. Finora non l'avevo notato.
E' lungo circa 10metri, sembrerebbe in pietra, non credo sia ad arco e supera un dislivello di circa 2-3metri.
http://www.polier.ch/page/fotos/2006/10 ... s-Domo.htm
Purtroppo non ho foto della zona e l'unica inquadratura fatta da Google è, casualmente, coperta da un cespuglione. Quando si parla di "fortuna"....
Se è simile a quello che si trova 160metri più a monte allora lo posso fare in 10minuti.
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Re: Ponti
Pietra e non ad arco in che misura si conciliano?Bremen ha scritto:sembrerebbe in pietra, non credo sia ad arco
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)
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Re: Ponti
Si conciliano per il fatto di avere le spalle in pietra e la travata in cemento.
Questo è il ponte che si trova 160metri più a monte.
Quello mancante l'ho disegnato con un'apertura di 4 metri e un'altezza di 3m e s'inserisce bene nel terreno.
Questo è il ponte che si trova 160metri più a monte.
Quello mancante l'ho disegnato con un'apertura di 4 metri e un'altezza di 3m e s'inserisce bene nel terreno.
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Re: Ponti
Bastava 1 metro in più. E' simile all'altro solo più piccolo.
http://www.polier.ch/page/archiv/vari/h ... SIF-08.htm
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Re: Ponti
Se qualcuno mi dovesse chiedere se esiste qualcosa di standard su questa ferrovia, la mia risposta sarebbe... NO.
Sul ponte del Toce i pali, formati da due C affiancate, sono girati con la parte "vuota" verso il binario.
Sul ponte D'Intragna e su Ruinacci sono girati di 90°.
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Re: Ponti
Sono così da sempre, i pali?
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Re: Ponti
Ho sempre pensato che lo fossero. Le rivettature, la forma etc ricalcano la struttura stessa dei ponti.
Di sicuro la diversità potrebbe nascere dal fatto che Intragna e Ruinacci li ha progettati la Lohle e Kern di Zurigo, mentre il ponte sul Toce è stato montato dalla "Metallurgica Ossolana di Villadossola" su disegno della Lohle e Kern.
Di sicuro la diversità potrebbe nascere dal fatto che Intragna e Ruinacci li ha progettati la Lohle e Kern di Zurigo, mentre il ponte sul Toce è stato montato dalla "Metallurgica Ossolana di Villadossola" su disegno della Lohle e Kern.
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Re: Ponti
Quindi i pali sono i più vecchi in dotazione alla linea...
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Re: Ponti
Non ci giurerei ma è molto probabile.
Rimanendo in tema. C'è un ponte in pietra ad archi multipli, sul lato Italiano, che ha una palificazione unica come forma degli archetti, tiranti e quant'altro.
Per rendere più semplice la sua localizzazione dirò che è ben visibile da una strada.
Qual'è?
Rimanendo in tema. C'è un ponte in pietra ad archi multipli, sul lato Italiano, che ha una palificazione unica come forma degli archetti, tiranti e quant'altro.
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Re: Ponti
Ribellasca?
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