1932 - Lombardia- STIE - Motrice 41 e Locomotore 7
- Brighello
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Re: 1932 - Lombardia- STIE - Motrice 41 e Locomotore 7
Tratta San Lorenzo-San Vittore Olona-Legnano(Deposito)
Questo tratto lungo circa 4,5 km parte dalla Piazza San Lorenzo di San Lorenzo (Parabiago) e termina di fronte al vecchio ospedale di Legnano, al confine con San Vittore Olona. Dal 1951 fino al 1966 questo è stato il terminale nord della Linea, nonchè da sempre sede del deposito principale della linea. Il verso di percorrenza e la direzione delle foto, eccetto dove indicato diversamente, è sempre quello Milano->Gallarate. Come sempre sono indicati i riferimenti alle foto del libro Boreani, Albè, Dall'OLio.
(Su BADO foto 47)
Si parte dalla ex fermata di San Lorenzo.
Procedendo lungo il Sempione si esce rapidamente dall'abitato. I 2 km che separano S.Lorenzo da S.Vittore Olona, una volta sede di campi, ora sono stati riempiti da una lunga sequela di piccole ditte, magazzini e locali notturni. Unico edificio che stona in questo tratto è la vecchia casa cantoniera dell'A.N.A.S..
L'ingresso a San Vittore Olona è .... tortuoso. Una sequenza di 4 ampie curve e controcurve porta alla piazza municipale. Questa vista dall'alto è la prima curva che si incontra venendo da San Lorenzo. Si nota ancora la presenza della sede riservata al tram con tanto di macchina parcheggiata sopra... (probabilmente il servizio era già cessato)
Questa è la seconda curva in questione. Più corte e ravvicinate la terza e la quarta. Quest'ultima si conclude con un semaforo all'intersezione con Via Dante Alighieri.(Su BADO foto 52) (foto che ho perso... la rifarò appena mi sarà possibile). Superato l'incrocio iniziava un breve raddoppio, l'ultimo prima di arrivare in deposito.
(su BADO foto 50 e 51)
Il raddoppio terminava poco prima dell'incrocio con Via Europa, sede del municipio, della chiesa di San Vittore Martire e della ex pesa comunale(si presume ci fosse quindi anche l'ufficio della polizia postale per il pagamento dei dazi) ormai smantellata.
Si può notare come sia cambiato quest'angolo di paese negli ultimi 80 anni. (NB: l'edificio con la locanda è di costruzione relativamente recente rispetto al resto). Il muro in basso a destra attualmente è stato abbattuto e al suo posto sono stati realizzati un porticato e la prosecuzione di via Europa.
Superato l'incrocio con Via Europa ci si immette su un restringimento di Corso Sempione, un tempo ancora più stretto ed allargato demolendo vecchi edifici su quella che adesso è la corsia di sinistra.
Foto degli anni 30 scattata nel punto soprastante nel verso Gallarate->Milano
Uscendo dal centro storico di San Vittore il Sempione di allarga andando a costeggiare(oltre il limite delle case) quelle che una volta erano sedi di cotonifici, oggi riconvertite a locali serali o centri commerciali.
Tra i locali è doveroso segnalarne uno dedicato alla tranvia....per chi non lo avesse notato, quello in basso a sinistra è il tetto di una fiat 131 in splendide condizioni .
Proseguendo lungo il Sempione si giunge alla trafficata rotonda condivisa con Viale Toselli e Viale Cadorna. Essa è preceduta dal cartello di ingresso nell'abitato di Legnano.
Lungo viale Cadorna(quello a destra del sempione) c'era la sede della Ranzi, azienda chiusa anche essa negli anni 60 che tra le varie produzioni annoverava quella di locomotive da manovra.... ma questa è un'altra storia.
Superato l'incrocio con i viali Toselli e Cadorna iniziava un lungo radoppio(200 m) che si estendeva fino all'intersezione con via Grigna: questa era l'area esterna del deposito/officina di Legnano, nonchè il terminale della linea dal 1951 sino alla completa chiusura.
Appena superati gli edifici troviamo Via Canazza, bordo est del deposito.
Il deposito del tram si trovava ad est dello storico ospedale di Legnano, tra via Canazza e la scomparsa via Forlanini. Esso occupava la zona in cui attualmente ci sono i parcheggi dell'area nuova dell'ormai ex ospedale di Legnano. Quello nuovo è collocato da tutt'altra parte e molto fuori porta.
Lo storico ospedale di Legnano si estende(va) tra via grigna (che dava accesso all'obitorio e al pronto soccorso serale) e via Forlanini. Quest'ultima è stata inglobata dall'ospedale stesso in seguito al suo ampliamento avvenuto negli anni 60 a discapito del deposito del tram.
Bellissima foto presa dahttp://www.altomilaneseinrete.it/am_da_ ... egnano.htm scattata a circa metà del radoppio di fronte all'ospedale.(per confronto vedere la foto successiva... questa foto fu scattata poco oltre l'edificio bianco al centro della foto posto a ridosso del sempione.) Notare che il deposito non comprendeva la stazione: quest'ultima era collocata in pieno centro di Legnano e fu rapidamente demolita con la soppressione del tratto cittadino dopo il 1951.
(Su BADO foto 61)
Foto presa nel verso Gallarate->Milano. Subito a sinistra della foto, fuori dall'obbiettivo, abbiamo l'incrocio tra il Sempione e Via Grigna. Esso segnava il capolinea nonchè la il confine sud ovest del complesso ospedaliero.
Ripresa analoga scattata dopo la chiusura della linea. Per lungo tempo queste rimorchiate sono rimaste abbandonate a lato del sempione prima di venire demolite. Le più recenti avevano poco più di 20 anni di servizio alle spalle.
Ecco l'incrocio tra il Sempione e via Grigna. L'edificio Bianco inquadrato, assieme al suo simile posto poco prima di via Forlanini, è stato uno degli ultimi costruiti nell'area dell'edificio storico prima della espansione del complesso verso est. Negli ultimi anni di vita del tram e poco dopo la chiusura pare ospitasse il reparto di pediatria: varie persone, ormai quasi tutte verso i 50 anni o più, mi hanno raccontato che quando venivano ricoverate in ospedale da bambini vedevano il tram dalla finestra della stanza in cui stavano.
Foto presa da http://www.altomilaneseinrete.it/am_da_ ... egnano.htm. Qui si vede la prosecuzione della linea verso il centro di Legnano prima del taglio del 1951.
Questo tratto lungo circa 4,5 km parte dalla Piazza San Lorenzo di San Lorenzo (Parabiago) e termina di fronte al vecchio ospedale di Legnano, al confine con San Vittore Olona. Dal 1951 fino al 1966 questo è stato il terminale nord della Linea, nonchè da sempre sede del deposito principale della linea. Il verso di percorrenza e la direzione delle foto, eccetto dove indicato diversamente, è sempre quello Milano->Gallarate. Come sempre sono indicati i riferimenti alle foto del libro Boreani, Albè, Dall'OLio.
(Su BADO foto 47)
Si parte dalla ex fermata di San Lorenzo.
Procedendo lungo il Sempione si esce rapidamente dall'abitato. I 2 km che separano S.Lorenzo da S.Vittore Olona, una volta sede di campi, ora sono stati riempiti da una lunga sequela di piccole ditte, magazzini e locali notturni. Unico edificio che stona in questo tratto è la vecchia casa cantoniera dell'A.N.A.S..
L'ingresso a San Vittore Olona è .... tortuoso. Una sequenza di 4 ampie curve e controcurve porta alla piazza municipale. Questa vista dall'alto è la prima curva che si incontra venendo da San Lorenzo. Si nota ancora la presenza della sede riservata al tram con tanto di macchina parcheggiata sopra... (probabilmente il servizio era già cessato)
Questa è la seconda curva in questione. Più corte e ravvicinate la terza e la quarta. Quest'ultima si conclude con un semaforo all'intersezione con Via Dante Alighieri.(Su BADO foto 52) (foto che ho perso... la rifarò appena mi sarà possibile). Superato l'incrocio iniziava un breve raddoppio, l'ultimo prima di arrivare in deposito.
(su BADO foto 50 e 51)
Il raddoppio terminava poco prima dell'incrocio con Via Europa, sede del municipio, della chiesa di San Vittore Martire e della ex pesa comunale(si presume ci fosse quindi anche l'ufficio della polizia postale per il pagamento dei dazi) ormai smantellata.
Si può notare come sia cambiato quest'angolo di paese negli ultimi 80 anni. (NB: l'edificio con la locanda è di costruzione relativamente recente rispetto al resto). Il muro in basso a destra attualmente è stato abbattuto e al suo posto sono stati realizzati un porticato e la prosecuzione di via Europa.
Superato l'incrocio con Via Europa ci si immette su un restringimento di Corso Sempione, un tempo ancora più stretto ed allargato demolendo vecchi edifici su quella che adesso è la corsia di sinistra.
Foto degli anni 30 scattata nel punto soprastante nel verso Gallarate->Milano
Uscendo dal centro storico di San Vittore il Sempione di allarga andando a costeggiare(oltre il limite delle case) quelle che una volta erano sedi di cotonifici, oggi riconvertite a locali serali o centri commerciali.
Tra i locali è doveroso segnalarne uno dedicato alla tranvia....per chi non lo avesse notato, quello in basso a sinistra è il tetto di una fiat 131 in splendide condizioni .
Proseguendo lungo il Sempione si giunge alla trafficata rotonda condivisa con Viale Toselli e Viale Cadorna. Essa è preceduta dal cartello di ingresso nell'abitato di Legnano.
Lungo viale Cadorna(quello a destra del sempione) c'era la sede della Ranzi, azienda chiusa anche essa negli anni 60 che tra le varie produzioni annoverava quella di locomotive da manovra.... ma questa è un'altra storia.
Superato l'incrocio con i viali Toselli e Cadorna iniziava un lungo radoppio(200 m) che si estendeva fino all'intersezione con via Grigna: questa era l'area esterna del deposito/officina di Legnano, nonchè il terminale della linea dal 1951 sino alla completa chiusura.
Appena superati gli edifici troviamo Via Canazza, bordo est del deposito.
Il deposito del tram si trovava ad est dello storico ospedale di Legnano, tra via Canazza e la scomparsa via Forlanini. Esso occupava la zona in cui attualmente ci sono i parcheggi dell'area nuova dell'ormai ex ospedale di Legnano. Quello nuovo è collocato da tutt'altra parte e molto fuori porta.
Lo storico ospedale di Legnano si estende(va) tra via grigna (che dava accesso all'obitorio e al pronto soccorso serale) e via Forlanini. Quest'ultima è stata inglobata dall'ospedale stesso in seguito al suo ampliamento avvenuto negli anni 60 a discapito del deposito del tram.
Bellissima foto presa dahttp://www.altomilaneseinrete.it/am_da_ ... egnano.htm scattata a circa metà del radoppio di fronte all'ospedale.(per confronto vedere la foto successiva... questa foto fu scattata poco oltre l'edificio bianco al centro della foto posto a ridosso del sempione.) Notare che il deposito non comprendeva la stazione: quest'ultima era collocata in pieno centro di Legnano e fu rapidamente demolita con la soppressione del tratto cittadino dopo il 1951.
(Su BADO foto 61)
Foto presa nel verso Gallarate->Milano. Subito a sinistra della foto, fuori dall'obbiettivo, abbiamo l'incrocio tra il Sempione e Via Grigna. Esso segnava il capolinea nonchè la il confine sud ovest del complesso ospedaliero.
Ripresa analoga scattata dopo la chiusura della linea. Per lungo tempo queste rimorchiate sono rimaste abbandonate a lato del sempione prima di venire demolite. Le più recenti avevano poco più di 20 anni di servizio alle spalle.
Ecco l'incrocio tra il Sempione e via Grigna. L'edificio Bianco inquadrato, assieme al suo simile posto poco prima di via Forlanini, è stato uno degli ultimi costruiti nell'area dell'edificio storico prima della espansione del complesso verso est. Negli ultimi anni di vita del tram e poco dopo la chiusura pare ospitasse il reparto di pediatria: varie persone, ormai quasi tutte verso i 50 anni o più, mi hanno raccontato che quando venivano ricoverate in ospedale da bambini vedevano il tram dalla finestra della stanza in cui stavano.
Foto presa da http://www.altomilaneseinrete.it/am_da_ ... egnano.htm. Qui si vede la prosecuzione della linea verso il centro di Legnano prima del taglio del 1951.
Da domani saprò se sarò libero!!!
- Brighello
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Re: 1932 - Lombardia- STIE - Motrice 41 e Locomotore 7
Rho... i luoghi della tranvia visti dalla ferrovia.
Al minuto 1.37, all'altezza dello scambio del binario 1, c'è il sottopasso con Corso Europa.
Al minuto 2.10 si può riconoscere la posizione dell'attraversamento a raso all'epoca del vapore.
Al minuto 1.37, all'altezza dello scambio del binario 1, c'è il sottopasso con Corso Europa.
Al minuto 2.10 si può riconoscere la posizione dell'attraversamento a raso all'epoca del vapore.
Da domani saprò se sarò libero!!!
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Re: 1932 - Lombardia- STIE - Motrice 41 e Locomotore 7
Brutte notizie per quanto riguarda la Stazione di Nerviano. Il maltempo durante il periodo invernale ha causato il crollo di parte del tetto e del rivestimento di intonaco. Attualmente è recintata per prevenire la caduta di macerie sui passanti. La situazione è aggravata inoltre dalla presenza della fermata del bus, molto frequentata dai pendolari negli orari di punta.
Da domani saprò se sarò libero!!!
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Re: 1932 - Lombardia- STIE - Motrice 41 e Locomotore 7
Ieri sera, di ritorno a casa, sono passato di li e ho visto l'area ripulita e le transenne rimosse. In vari punti dell'edificio sono state applicate delle tavole di legno per prevenire la caduta di altre macerie. In ogni caso non ho mai visto il fabbricato così... nudo: ormai i mattoni sporgono un pò ovunque.Brighello ha scritto:Brutte notizie per quanto riguarda la Stazione di Nerviano. Il maltempo durante il periodo invernale ha causato il crollo di parte del tetto e del rivestimento di intonaco. Attualmente è recintata per prevenire la caduta di macerie sui passanti. La situazione è aggravata inoltre dalla presenza della fermata del bus, molto frequentata dai pendolari negli orari di punta.
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