Segnalamento
- ABFe 6/6
- Messaggi: 3476
- Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Segnalamento
Stavo cercando tra le e-mail una foto del raccordo FLP-FFS (ex-Tesserete) ed ho trovato un segnale SSIF :
Foto di M. Stefani del 24.02.1976.
Foto di M. Stefani del 24.02.1976.
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)
- Bremen
- Messaggi: 7051
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Re: Segnalamento
Mi ci son voluti alcuni minuti e un controllo da cabina ma son certo al 99% che si tratti della protezione in entrata a Trontano provenendo da Locarno.
La base la devono aver riciclata per quel segnale.
La base la devono aver riciclata per quel segnale.
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
- Bremen
- Messaggi: 7051
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Re: Segnalamento
Il segnalamento SSiF, soprattutto i segnali a protezione delle stazioni, si può definire di tipo Svizzero, simil FS o totalmente su misura?
Dato che le struttura dei segnali è identica a quelli FART, immagino siano basati sul modello Svizzero, ma prima di buttarmi alla ricerca di info, avrei bisogno di un parere in proposito.
Dato che le struttura dei segnali è identica a quelli FART, immagino siano basati sul modello Svizzero, ma prima di buttarmi alla ricerca di info, avrei bisogno di un parere in proposito.
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
- ABFe 6/6
- Messaggi: 3476
- Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Segnalamento
Secondo me può venir definito di tipo svizzero, almeno per quel che concerne la forma. Infatti i segnali si ritrovano tranquillamente nelle PCT tra quelli di tipo L.Bremen ha scritto:Il segnalamento SSiF, soprattutto i segnali a protezione delle stazioni, si può definire di tipo Svizzero, simil FS o totalmente su misura?
Tuttavia, mi pare di aver letto che sulle FART (e quindi, a rigore anche sulla SSIF) la disposizione (combinazione di colori) dei segnali non indica una determinata velocità da mantenere (come indicano le PCT) ma piuttosto la disposizione degli scambi (si veda questo schema del 1935 (se ben ricordo)).
I segnali disposti a protezione dei PL sono invece una libera interpretazione di quelli di RFI...
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)
- Bremen
- Messaggi: 7051
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Re: Segnalamento
Ottimo, grazie. Ora posso "liberare i mastini della guerra" alla ricerca di un quotato.Infatti i segnali si ritrovano tranquillamente nelle PCT tra quelli di tipo L.
Si la velocità massima è definita dalle tabelle poste prima e dopo le stazioni.la disposizione (combinazione di colori) dei segnali non indica una determinata velocità da mantenere (come indicano le PCT) ma piuttosto la disposizione degli scambi (si veda questo schema del 1935 (se ben ricordo)).
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
- ABFe 6/6
- Messaggi: 3476
- Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Segnalamento
Per poco non sono riuscito a portarmene a casa un paio, di segnali... Avrei potuto fornirti le quote...
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)
- Bremen
- Messaggi: 7051
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Re: Segnalamento
Dato che non ho trovato un solo disegno quotato dei segnali, ho quotato una mia foto.Avrei potuto fornirti le quote...
Nel girare e rigirare le foto mi son accorto che la disposizione dei segnali non è sempre la stessa, alcune volte sono 2 per direzione, altre volte sono 3, come ad Olgia2, ma soprattutto, la posizione di quello di partenza potrebbe causare dei grossi problemi alla stupidità artificiale di RW.
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
- Bremen
- Messaggi: 7051
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Re: Segnalamento
Dom 21 Nov 1999 6:01 pm
"Il governo cantonale del Ticino ed il Ministero Trasporti svizzero hanno
deliberato 7 milioni di franchi per la definitiva sistemazione del CTC sulla
tratta svizzera della Domodossola - Locarno.
A regime (esiste ora un CTC linea e stazioni con incroci automatizzati) la
linea sarà dotata di CTC con ACEI di stazione, ripetizione segnali in
macchina e sistema di vigilanza attiva.
Come ho detto nei precedenti messaggi il personale SSIF provvederà alla posa
degli ACEI di stazione nel tratto italiano. E' già attivo il CTC linea ed i
segnali sono predisposti per la ripetizione segnali in macchina.
Saluti Ferroviari Domodossolani (SFD) da Flavio Menolotto"
http://it.dir.groups.yahoo.com/group/it ... ssage/4156
"Il governo cantonale del Ticino ed il Ministero Trasporti svizzero hanno
deliberato 7 milioni di franchi per la definitiva sistemazione del CTC sulla
tratta svizzera della Domodossola - Locarno.
A regime (esiste ora un CTC linea e stazioni con incroci automatizzati) la
linea sarà dotata di CTC con ACEI di stazione, ripetizione segnali in
macchina e sistema di vigilanza attiva.
Come ho detto nei precedenti messaggi il personale SSIF provvederà alla posa
degli ACEI di stazione nel tratto italiano. E' già attivo il CTC linea ed i
segnali sono predisposti per la ripetizione segnali in macchina.
Saluti Ferroviari Domodossolani (SFD) da Flavio Menolotto"
http://it.dir.groups.yahoo.com/group/it ... ssage/4156
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
- Bremen
- Messaggi: 7051
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Re: Segnalamento
Qualcuno si è dato alla pazza gioia. Ha pianificato 19 nuovi PL.... quasi tutti su stradine secondarie o addirittura sentieri.
http://www.vigezzina.com/PDF/Bandi/04_C ... ECIALE.pdf
http://www.vigezzina.com/bandi.htm
Per me qualcuno ci ha dato dentro...
http://www.vigezzina.com/PDF/Bandi/04_C ... ECIALE.pdf
http://www.vigezzina.com/bandi.htm
Per me qualcuno ci ha dato dentro...
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
- Bremen
- Messaggi: 7051
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Re: Segnalamento
Qualcuno si dev'esser fumato le foderine di un ribrezzo vision.
Tra i PL che vorrebbe costruire c'è quello del sentiero che porta ai mulini di Trontano.
Al posto delle croci di San'Andrea vorrebbe costruire questa esagerazione.
http://www.vigezzina.com/PDF/Bandi/plan ... A_%202.pdf
Quelli di Zornasco meritano menzione a parte.
Ora sono configurati come PL con segnalatori ottico/acustici e PL classico con barriere.
Visto il progetto diventeranno entrambi a barriere ma visto che la distanza tra i due è minima dove han intenzione di metterli tutti i segnali tra i due PL?
Quello al depuratore batte tutti i record.
28+180 Re 1 Carrabile Depuratore B.A. 2
Per chi non conosce la zona. Il depuratore è stato costruito vicino al fiume poco prima di arrivare al ponte stradale di Olgia.
Per arrivarci bisognava andarci apposta usando una stradina non asfaltata che finisce contro.. una barriera.
Il PL si trova su un rettilineo dove è impossibile non vedere un treno in arrivo.
Qualcuno è capace di spiegarmi a cosa azzo servirebbe un PL completo in un posto del genere?
Finale.
"Tutti i materiali di completamento devono garantire piena compatibilità con materiali elettromeccanici ed elettronici degli impianti già in esercizio."
CHe LOLLONE.
Tra i PL che vorrebbe costruire c'è quello del sentiero che porta ai mulini di Trontano.
Al posto delle croci di San'Andrea vorrebbe costruire questa esagerazione.
http://www.vigezzina.com/PDF/Bandi/plan ... A_%202.pdf
Quelli di Zornasco meritano menzione a parte.
Ora sono configurati come PL con segnalatori ottico/acustici e PL classico con barriere.
Visto il progetto diventeranno entrambi a barriere ma visto che la distanza tra i due è minima dove han intenzione di metterli tutti i segnali tra i due PL?
Quello al depuratore batte tutti i record.
28+180 Re 1 Carrabile Depuratore B.A. 2
Per chi non conosce la zona. Il depuratore è stato costruito vicino al fiume poco prima di arrivare al ponte stradale di Olgia.
Per arrivarci bisognava andarci apposta usando una stradina non asfaltata che finisce contro.. una barriera.
Il PL si trova su un rettilineo dove è impossibile non vedere un treno in arrivo.
Qualcuno è capace di spiegarmi a cosa azzo servirebbe un PL completo in un posto del genere?
Finale.
"Tutti i materiali di completamento devono garantire piena compatibilità con materiali elettromeccanici ed elettronici degli impianti già in esercizio."
CHe LOLLONE.
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin